A grandi linee, si può dire che il gruppo della Foronchi sia culturalmente di centrosinistra, mentre quello di Baldassarri è di centrodestra, anche se entrambre le liste hanno qualche nome di provenienza culturale indipendente, se non proprio dall’altra parte. Ma nelle partite locali contano altre dinamiche e altri schemi. Insomma, le posizioni di Roma ci sono ma lontane.
Rispetto alle elezioni di cinque anni fa, la novità in casa Foronchi è il ricompattarsi del centrosinistra. Cinque anni fa, dall’altra parte come candidato a sindaco c’era Diana Abbondanza. Entrambe sono della stessa area culturale ed entrambe fanno le insegnanti. Dice la signora Abbondanza: “Negli ultimi cinque anni, in consiglio comunale ci siamo confrontati sui temi, sui problemi della città, riscontrando ampie vedute d’insieme”.
Ecco chi è Baldassarri. Ha trentadue anni, diplomato in ragioneria, è impegnato da sempre nelle attività di famiglia, quella del padre commercialista. Ha due figli, di due e sei anni. Pratica la boxe cinese a livello agonistico ed è un grandissimo appassionato di motociclismo.
La Foronchi. Laureata in lingue, insegna tedsco al Liceo classico di Pesaro. Ha partecipato a molti porgetti per l’insegnamento dele lingue straniere per le scuole materne, elementari e medie. E’ guida turistica per la Provincia di Pesaro e Urbino (per tanti anni lo ha fatto a Gradara). Dal 2009, è consigliere provinciale eletta nella lista del Pd. E’ sposata ed ha una figlia.
Le persone delle due liste.
Insieme per Gradara: Franca Foronchi (candidata a siondaco), Diana Abbondanza, Mariangela Albertini, Sandro Alessi, Gianfranco Ceccaroli, Andrea De Crescentini, Maria Caterina Del Baldo, Giorgina Gabellini, Thomas Lenti, Solindo Pantucci, Michele Pensalfini, Michele Stramigioli, Antonio Trebbi.
Il Futuro per Gradara: Enrico Baldassarri (candidato a sindaco), Veronica Della Costanza, Andrea Gaudenzi, Massimo Franca, Angelo Cucchiarini, Matteo Tamburini, Gian Franco Traina, Luca Tamburini, Eva Bruno, Andrea Gabellini, Giovanni Stramigioli, Francesca Della Costanza, Roberta Cervesi.