Pesaro. Concerto dal balcone di Casa Rossini, appuntamento il 9 novembre alle 18.30.
In programma Le Comte Ory
Un concerto lungo un anno: iniziativa che propone ogni sabato l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti, ciascuno dedicato ad un’opera del compositore pesarese, dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini. I concerti sono interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. Questa volta saranno eseguiti estratti da Le Comte Ory, Il progetto è stato ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024,
I protagonisti del concerto saranno Maria Rita Combattelli (soprano), William Hernández (baritono) e Francesco Leone (basso), con l’accompagnamento al pianoforte di Donatella Dorsi. Francesco Leone interpreterà l’Air Gouverneur «Veiller sans cesse, craindre toujours»; Maria Rita Combattelli proporrà l’Air Comtesse «En proie à la tristesse»; chiuderà William Hernández con l’Air Raimbaud «Dans ce lieu solitaire».
Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini.