• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Buon compleanno Gianni Morandi, gli auguri del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2024
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianni Morandi a Rimini

Gianni Morandi a Rimini

Buon compleanno Gianni Morandi, gli auguri del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

 

“Le date sono importanti anche per un maratoneta che corre veloce fra i giorni e gli anni che sembrano non passare mai, come per l’eterno ragazzo di Monghidoro che corre ai cento all’ora.

E tra le migliaia di auguri collettivi per festeggiare oggi l’80esimo compleanno di Gianni Morandi, non poteva mancare quello di Rimini e della sua Riviera, posto del cuore e terra di elezione di una grande amicizia che parte da lontano.

Aveva appena 13 anni quando Gianni Morandi entra nel complessino della maestra Alda Scaglioni e, ancora con i calzoni corti, si ritrova a Bellaria «tra spiaggia e serate, con le prime fans e i primi inviti». Nel ricordare l’amica Raffaella Carrà affida a Instagram il ricordo della loro adolescenza estiva a Bellaria, nei primissimi anni ‘60, quando cantava al caffè concerto ‘Nuovo fiore’, in piazza Matteotti, a due passi dalla casa della nonna di Raffaella, Andreina, che si affacciava alla finestra e lo salutava col braccio mentre Raffaella, che abitava con la nonna, andava a giocare a ping-pong alla sala ‘Cristallo’. Nel 1962 la consacrazione arriva sempre a Bellaria col “Festival voci nuove di tutta l’Italia”, organizzato da Otello Ottaviani, con il patrocinio dell’Azienda autonoma di soggiorno, che lancia Gianni Morandi, vincitore della prima edizione con la canzone “Andavo a cento all’ora”.

Una lunga storia d’amore quella tra Gianni Morandi e Rimini, dai concerti a quando, alla fine degli anni ’60, prendeva il sole e passeggiava sulla spiaggia con la moglie Laura Efrikian come testimoniano queste bellissime foto dei nostri archivi. Lunghissimo il legame con la riviera che passa anche per i film per la televisione come “Diventerò padre”, la storia di un bagnino di Rimini che si era trasformato in imprenditore, diventato ricco, e per lo sport. Nel maggio del 1998 partecipa alla mezza maratona della “Strarimini”, percorso che Morandi coprì in 1 ora e 53 minuti, piazzandosi al 386° posto, un allenamento in preparazione per la maratona di New York.

Sempre a Rimini, sul palco dell’Rds Stadium e in diretta su Canale 5, 20 anni fa Gianni Morandi sceglie di festeggiare i suoi 60 anni, per uno show firmato da un altro grande amico della Riviera, Bibi Ballandi che nel 1983, apriva sulla collina di Covignano il ‘Bandiera Gialla’, il locale che lanciò in Italia il fascino della Riviera Rimini e che ospitò grandi artisti fra i quali, oltre a Gianni Morandi, ricordiamo Lucio Dalla, Fiorello, il giovane Vasco Rossi.

Agli auguri per gli 80 anni di questo ragazzo, grande amico della nostra Riviera, vogliamo aggiungere un biglietto permanente d’invito: caro Gianni, quando vorrai e quando potrai, ti aspettiamo qui da noi per un brindisi o un concerto. Portiamo tutto noi, anche palco, microfono e migliaia di spettatori. Tu basta che ci dica: ‘Arrivo!. Auguri, Gianni”.

Articolo precedente

Riccione. Gianluca Spadoni: “le Banche (che hanno fatto utili stellari negli ultimi 4 anni) dovrebbero concedere più credito agevolato alle PMI, ma senza altre garanzie dello Stato

Articolo seguente

Rimini. Casa di cura Villa Maria: 1964-2024

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Giornata Mondiale dei Rondoni, Festival Musicale tra Terra e Cielo il 7 giugno alle 18.45

3 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Cultura

Stefania D’Alessandro, la riminese domina la classifica dei bestseller su Amazon

3 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Casa di cura Villa Maria: 1964-2024

Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

L'albero di Lele Montanari

Riccione porto-canale, quella meraviglia di albero con le reti da pesca dismesse di Lele Montanari... Da prendere come esempio

Mario Garattoni

Morciano. L'ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre... 18 nel 2024

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-