Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, l’Orchestra fiati Mondaino e i mitici anni ‘80 e ‘90 della “Discoteca Romantica”: a Riccione il Capodanno in musica inizia il 28 dicembre
All’H2O Arena in piazzale Ceccarini la festa comincia sabato con l’Orchestra di fiati Mondaino e prosegue il 29 con Enrico Ruggeri, il 30 con Francesca Michielin, il 31 con la “Discoteca Romantica”
Il nuovo anno parte con il tradizionale tuffo e ballando la “Milonga di Capodanno”
E poi le aperture straordinarie delle mostre fotografiche nelle ville di Riccione, le installazioni e le attrazioni del Lungomare Ice Park
È la musica la grande protagonista degli ultimi giorni che ci separano dal nuovo anno: una melodia che evoca i sogni, i desideri e l’identità di una città profondamente legata al suo mare. Dall’Orchestra di fiati Mondaino che interpreta le storie che emergono dalle acque alle suggestioni del “Mare d’inverno” di Enrico Ruggeri, fino alla bellissima voce di Francesca Michielin: ogni artista saprà regalare al pubblico momenti indimenticabili. La “Discoteca Romantica” riporterà nella centralissima H2O Arena di piazzale Ceccarini l’energia, il ritmo e la creatività che hanno reso leggendaria la Perla verde negli anni ’80 e ’90.
Anche la cultura sarà protagonista durante le feste per il nuovo anno, con le mostre fotografiche sui maestri della fotografia moderna Lartigue e Kertész, oltre a quelle sulle donne palestinesi e sulle ricerche archeologiche in Kurdistan.
Infine, la passeggiata alla scoperta di Riccione diventerà ancora più affascinante grazie alle attrazioni e installazioni del Lungomare Ice Park, che aggiungeranno un tocco di magia al panorama invernale.
Sabato 28 dicembre la rassegna “Dai cori al cuore” con l’Orchestra di fiati Mondaino
Protagonista dell’appuntamento di sabato 28 dicembre (ore 17) all’H2O Arena di piazzale Ceccarini è l’Orchestra di fiati Mondaino. Con “L’orchestra e il mare” interpretano le storie che emergono dalle acque, le profondità e le atmosfere marine per questa notte e per altre mille ancora, raccontate dal suono dei loro strumenti a fiato. L’orchestra, diretta da Andrea Brugnettini, eseguirà un programma composto da colonne sonore, trascrizioni di musica sinfonica e musiche originali per orchestra di fiati.
Domenica 29 dicembre, Enrico Ruggeri nel “Concerto degli auguri – Il mare d’inverno d’inverno”
Domenica 29 dicembre (ore 18), l’H2O Arena di piazzale Ceccarini ospiterà il “Concerto degli auguri – Il mare d’inverno” che vedrà protagonista Enrico Ruggeri, una delle voci più iconiche della musica italiana. Con la sua presenza magnetica e la passione che trasmette ad ogni performance, Ruggeri offrirà al pubblico uno spettacolo carico di energia e sentimento, rendendo questo concerto un appuntamento imperdibile per iniziare il nuovo anno con il giusto spirito.
Lunedì 30 dicembre, il concerto di Francesca Michielin
Lunedì 30 dicembre, alle 18, a salire sul palco di fronte al Palazzo del turismo sarà Francesca Michielin. La cantautrice e polistrumentista veneta è una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano contemporaneo. Classe 1995, si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2012 vincendo la quinta edizione di X Factor. Da allora, ha intrapreso una carriera in costante ascesa, caratterizzata da successi radiofonici, collaborazioni con artisti di primo piano e una raffinata ricerca musicale. Con brani come “Nessun grado di separazione”, con cui ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, e “Io non abito al mare”, ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua sensibilità e a testi profondi.
Martedì 31 dicembre, la “Discoteca Romantica” e lo spettacolo pirotecnico
La notte di Capodanno, il 31 dicembre, Riccione diventerà il centro del divertimento con la “Discoteca Romantica”, un evento che trasformerà l’H2O Arena in un grande dancefloor all’aperto, animato da dj e musica fino a tarda notte. L’evento celebra la storia di Riccione, evocando le mitiche atmosfere degli anni ’80 e ’90, quando la città era il fulcro della cultura giovanile e creativa. La grande festa inizia alle 22 con i dj che hanno suonato su una delle più famose consolle degli anni ‘90: l’Aquafan, un parco acquatico che ha fatto la storia, un vero e proprio simbolo di libertà, divertimento e sperimentazione. Tra i protagonisti, Claudio Coveri e Max Monti, che riporteranno il pubblico ai tempi in cui artisti come Jovanotti, gli 883 e Fiorello si esibivano davanti alla scenografica piscina a onde.
La “Discoteca Romantica” è un progetto artistico curato in collaborazione con il collettivo artistico Rivoluzione Romantica che inaugura con un dj set lo spettacolo e partecipa anche alla realizzazione della campagna di comunicazione e creatività del Capodanno di Riccione. La festa di Capodanno coinvolgerà anche gli spazi della Galleria PalaRiccione, nell’ambito di un progetto ampio e condiviso con il PalaRiccione. Qui si alterneranno dj set e intrattenimento in perfetta sincronia con l’H2O Arena. E allo scoccare della mezzanotte, il tradizionale brindisi di auguri sarà impreziosito da uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Mercoledì 1 gennaio il tradizionale “Tuffo di Capodanno” e la “Milonga di Capodanno”
Mercoledì 1 gennaio si aprirà con uno degli appuntamenti più attesi e amati di Riccione: l’energico e temerario “Tuffo di Capodanno”. Alle 11:30, centinaia di impavidi partecipanti, sfidando le fredde acque dell’Adriatico, daranno il benvenuto al nuovo anno con un’esplosione di adrenalina e freschezza. L’iniziativa è un progetto promosso da Polisportiva Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione e con Associazione per l’identità di spiaggia per l’Unesco sede di Riccione, Capitaneria di Porto, Croce Rossa Italiana-Comitato Locale di Riccione, Associazione Amici della boa bianca Riccione, Associazione della Protezione Civile Arcione e Riccione Chapter Italy.
Sempre l’1 gennaio, alle 15:30, andrà in scena un evento inedito e straordinario: la “Milonga di Capodanno”, un’iniziativa che offrirà al pubblico un pomeriggio dedicato al fascino e all’emozione del tango. L’appuntamento avrà luogo nell’Arena H2O, in piazzale Ceccarini. Il progetto è promosso dall’Associazione Romagna Portegna in collaborazione con il Comune di Riccione e con Associazione La Maquina Tanguera Rimini e Associazione El Tropezon.
Le mostre fotografiche nelle ville storiche e al Museo del territorio
Villa Mussolini ospita fino al 6 aprile la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia moderna” che esplora l’arte di due pilastri della fotografia moderna, attraverso oltre 100 scatti inediti e iconici. Fino al 6 gennaio, la mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20 (ingresso a pagamento, sabato 28 dicembre alle 16 visita guidata gratuita).
Prosegue fino al 6 gennaio, presso Villa Franceschi, la mostra fotografica “I am a woman. No more and no less”, che racconta le storie di riscatto di donne palestinesi con disabilità che, grazie a studio, lavoro e determinazione, sono riuscite a conquistare autonomia e autostima. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 (ingresso libero, domenica 29 dicembre alle 16 visita guidata programmata)
La galleria del Centro della Pesa e le sale del Museo del territorio (viale Lazio, 10) ospitano la mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico archeologica italiana in Kurdistan”. I testi e le immagini in esposizione raccontano le ricerche storico-archeologiche condotte nella regione di Garmian del Kurdistan iracheno dal team guidato dai ricercatori dell’università di Bologna, Luca Colliva e Serenella Mancini.
Le attrazioni del “Riccione Christmas Sea”
Il “Riccione Lungomare Ice Park”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a due passi dal mare e la grande ruota panoramica “Riviera Christmas View” che offre un emozionante sguardo su Riccione illuminata a festa e sulla costa, accoglieranno i visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Nella piazzetta del Faro i bambini potranno divertirsi con le creature marine che custodiscono la slitta di Babbo Natale, mentre lungo viale Ceccarini il “Riccione Christmas Food Village” sarà aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 22 con golose proposte enogastronomiche.
Sul ponte del porto canale il grande albero illumina di mille colori le barche ormeggiate nel porto e la natività allestita sulla Saviolina.
Gli altri appuntamenti
L’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII invita alla festa di Capodanno “L’ultimo con gli ultimi” per salutare l’inizio del nuovo anno e che si terrà il 31 dicembre al PlayHall (viale Carpi). L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti coloro che desiderano condividere momenti di convivialità con chi è stato accolto in comunità e con i meno fortunati.
Fino al 6 gennaio, nelle vetrine dei negozi di Riccione Paese sarà possibile ammirare i presepi artistici sostenibili realizzati con materiali di scarto dall’artista Alessandro Romani.