• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Acquario con lontre e caimani nani

Redazione di Redazione
13 Luglio 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

PARCHI TEMATICI

– Dal 1 luglio l’Acquario di Cattolica, ha aperto le porte del nuovo Percorso giallo dedicato ai corsi d’acqua e alle specie che li popolano, unico tra i grandi acquari italiani ad ospitare le lontre orientali dalle piccole unghie.
Si tratta di tre sorelle, curiose e giocherellone, arrivate dallo Zoo di Copenhaghen, nate il 23 dicembre 2009. Sono ospitate in un ampio habitat fluviale asiatico che supera i 100 mq di superficie, ricco di vegetazione, con una parte sommersa di oltre 30.000 litri d’acqua dolce.
Per comunicare tra loro, utilizzano, oltre la marcatura del territorio, dodici tipi di vocalizzazioni. Le lontre sono animali estremamente socievoli e ottime nuotatrici, si immergono e restano sott’acqua anche per 5/6 minuti. Queste lontre fanno parte – come molte specie ospiti all’Acquario – di un ampio progetto di conservazione promosso e coordinato da EAZA (Associazione Europea Zoo ed Acquari) ente che coinvolge strutture italiane ed europee alle quali richiede un meticoloso e rigido rispetto delle linee guida per il miglior mantenimento di questi animali in ambiente controllato.
Il degrado dell’habitat, l’inquinamento, la caccia per lo sfruttamento del suo manto, sono le cause principali che ne minacciano la sopravvivenza. La lontra orientale dalla piccole unghie, vive nelle aree d’acqua dolce del Bangladesh, India meridionale, Cina, Indocina, Filippine e Malaysia.
Oltre alle lontre, il Percorso giallo, ospita i caimani nani di Cuvier. A loro è dedicata un’ambientazione ricca di vegetazione tipica del Rio delle Amazzoni. Anche questa specie fa parte di un progetto di conservazione coordinato da EAZA.
Invertebrati, pesci, rettili, uccelli e mammiferi presentati con professionalità, collocano l’Acquario di Cattolica tra le strutture più accreditate nel mondo degli acquari a livello nazionale.

Articolo precedente

Tricolore in mare: 150°

Articolo seguente

Syrah Coffee & Wine, 24 ore su 24 di colorate atmosfere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
La famiglia Gerani
Cattolica

Cattolica. Gilmar, 50 anni di belle storie. Rivoluzionato la moda

25 Luglio 2025
Ambiente

Cattolica-Misano: verde pubblico e carreggiata “rimpicciolita”

25 Luglio 2025
Cattolica-Gabicce Mare, il ponte mobile
Attualità

Cattolica. Ponte girevole, multe ai ciclisti che non scendono…

25 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Gabbani all’Arena della Regina con il suo “Dalla tua parte summer tour” il 26 luglio alle 21

25 Luglio 2025
Attualità

Cattolica. Famiglia Messori, in vacanza da 30 anni

23 Luglio 2025
Attualità

Cattolica palasport, concessionari in visita con il sindaco

22 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Syrah Coffee & Wine, 24 ore su 24 di colorate atmosfere

Moto, Pazzaglini il campione dietro i campioni

Thomas, debutto in serie A da pelle d'oca

Una pittura che danza con l'umanità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio 26 Luglio 2025
  • Tavullia. Castello Magico, gran finale il 27 luglio 26 Luglio 2025
  • Montegridolfo. Serata tra storia e astronomia: visita guidata serale del Museo della Linea dei Goti e osservazione del cielo con telescopio il primo agosto alle 20 26 Luglio 2025
  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-