• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Riccione, capitale del liberty

Redazione di Redazione
13 Luglio 2011
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA CULTURA

– “L’architettura Liberty tra fine ‘800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna” è il titolo dell’evento ideato e progettato da Andrea Speziali. Si svolge il 27 luglio nel cuore di Riccione, tra il Palazzo del Turismo e l’Hotel de la Ville.
Si inizia alle ore 21, al Palazzo del Turismo, con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty.
Relatori: Andrea Speziali, Vittorio Sgarbi, Maria Lucia De Nicolò, Alessandro Catrani, Giorgio di Genova e Vincenzo Vandelli.
La serata proseguirà poi con un balletto anni ’20, organizzato all’accademia di danza Antonella Bartolacci.
Per l’occasione è stato realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane: progetto grafico seguito da Andrea Speziali, a firmare le illustrazioni Maurizio Campidelli.
Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, durante la serata viene anche esposto l’inedito epistolario tra Vittorio Emanuele II e Mirko Vucetich.
Nel piazzale antistante al Palazzo del Turismo sarà allestita un’esposizione di auto d’epoca e alcuni abiti retrò dei primi del ‘900, realizzati dall’Istituto D’Arte Federico Fellini di Riccione.
Nella bella cornice dell’Hotel de la Ville, invece, vengono esposte le fotografie dei finalisti del concorso fotografico “Romagna Liberty”, raccolte anche in un catalogo assieme ad altri scatti fotografici di architetture liberty in regione.
’“Romagna Liberty’’ nasce da un’idea di Andrea Speziali, autore di ‘’Una Stagione del liberty a Riccione’’. Il libro si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall’architetto Mirko Vucetich. A questa pubblicazione fa seguito la rubrica ‘’Romagna Liberty’’ sul quotidiano ‘’la Voce’’. Tutte le settimane Speziali ed i suoi collaboratori portano alla riscoperta gli edifici Liberty-fine ‘800 primi ‘900 più belli della regione: il Grand Hotel di Rimini è uno dei massimi esempi.

Articolo precedente

Tonini, a pochi metri da un sudato Benedetto XVI

Articolo seguente

Giuseppe Continolo, direttore inossidabile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Cultura

Riccione. Personaggi e luoghi della Romagna e Marche nella Divina Commedia

16 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. Il motociclismo nelle foto di Epimaco (Pico) Zangheri

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Giuseppe Continolo, direttore inossidabile

“Raso al suolo” l'Embassy Club

Aspettando il 1446 nel 2012

Perché alla Ghigi il doppio dell'edificabilità degli altri morcianesi?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-