• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica.La riflessione del venerdì  – 2  –

Redazione di Redazione
28 Febbraio 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

 

di Gianfranco Vanzini

Figli di Dio, o prodotti  del  brodo primordiale?

Cominciamo le nostre riflessioni dall’inizio. Dio.

“ Io sono il Signore tuo Dio.”

“Non avrai altro Dio fuori di me. Non nominare il nome di Dio invano”.

Indicazioni chiare e nette.  Dove è la libertà?  Eccola!

Dio,  prima ci dice come stanno le cose, cioè il Creatore nostro e  dell’Universo è Lui.  Poi ci lascia liberi. E proprio in queste affermazioni, è contenuto il principio e il fondamento della nostra libertà.

Prima di tutto:  libertà da Dio , in quanto è Lui stesso che ci lascia liberi. Liberi di seguire Lui e i suoi Comandamenti  come Lui vorrebbe ed essere felici,  ma anche liberi di non amarlo, di combatterlo, di volere perfino la Sua eliminazione. Lui ci lascia fare.

Origine da Dio  significa  anche  fratellanza  umana  e  libertà per e tra tutti gli uomini, accompagnata, da una conseguente responsabilità.

Oggi si parla molto di libertà, anche troppo e non sempre in modo corretto. Spesso, infatti, si dà a questa parola un significato sbagliato, molto vicino a quello di anarchia: visto che sono libero, faccio quello che mi pare. Relativismo e autoreferenzialità a tutto campo.

Trasformazione del concetto di libertà in: diritto illimitato dell’individuo di fare qualunque cosa, svincolato da qualsiasi responsabilità, senza  alcuna norma morale che possa limitare, o anche semplicemente indirizzare, la ricerca del piacere personale o del proprio tornaconto o comodo immediato.  Attenzione però, . Gilbert Chesterton,  già molti anni fa, metteva in guardia gli uomini del suo tempo da una possibile illusione e affermava: “Chi non crede in Dio non è vero che non crede a niente, perché comincia a credere a tutto” .E quello che sta succedendo oggi.

(continua)

 

Articolo precedente

La nascita e lo sviluppo della criminologia: una disciplina al servizio della sicurezza sociale

Articolo seguente

Gabicce Mare, grande festa di Carnevale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Paolo Miserocchi presenta il libro “Papà in bagno” il 24 gennaio alle 17 in biblioteca

22 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Ettore Belosi presenta il libro” “Sò e zò par l’A Quatordg” il 23 gennaio alle 17.30 alla biblioteca

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, 30 anni di eventi: più pubblico, più abbonati

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare, grande festa di Carnevale

Teatro Galli, il cafè

Rimini eventi, il cartellone di marzo

Cattolica. "Marzo per lei", donne in conferenza

Rimini: ColorCoriandolo a Carnevale

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna 22 Gennaio 2026
  • Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore… 22 Gennaio 2026
  • San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad 22 Gennaio 2026
  • Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare   22 Gennaio 2026
  • Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’ 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-