Rimini Gambalunga. “Amarcord Rimini capitale delle vacanze estive” del giornalista newyorkese Wolfang Achtner il 24 gennaio alle 18.
A parlarne con l’autore, Andrea Gnassi già sindaco di Rimini e la giornalista tedesca Constanze Reuscher
Giornalista nato e cresciuto a New York ma riminese d’adozione tanto da meritarsi il “soranom” o nomignolo d’ordinanza: “America”, presenta alla Biblioteca Gambalunga (Sala della Cineteca, ore 18) il suo libro “Amarcord”. Rimini capitale delle vacanze estive, appena pubblicato dall’editore Il Ponte Vecchio di Cesena.
Sul filo dei ricordi personali, guidato dalla suggestione delle immagini fotografiche, Wolfgang Achtner racconta con affetto e nostalgia la Rimini che ha vissuto intensamente da bambino e da adolescente, chiamando i lettori a condividere il suo viaggio della memoria dentro la Rimini estiva, quella dello sviluppo del turismo familiare e internazionale, fondato sulla “customer satisfaction”, sulla scelta di puntare sulla qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti, sull’improvvisazione e, infine, sull’innovazione continua e la diversificazione dell’offerta.
Le foto di Davide Minghini, selezionate dall’Archivio fotografico della Biblioteca Gambalunga, e le foto di famiglia dell’autore che accompagnano il testo, mescolano racconto pubblico e privato, cogliendo gli aspetti più caratteristici e intimi della vita da spiaggia a Rimini, in alcuni decenni (1958-1978) in cui la storia di Rimini si sovrappone alla storia italiana quando lo sviluppo del turismo di massa italiano e straniero dette straordinario impulso all’economia di tutta la costiera romagnola.
Il racconto di Achtner è preceduto e arricchito da una preziosa testimonianza di Francesca Fabbri Fellini. Converseranno con l’autore l’on. Andrea Gnassi sindaco di Rimini dal 2011 al 2021 e la giornalista tedesca, e volto noto della tivù con la sua partecipazione fissa al programma Propaganda Live, Constanze Reuscher. L’assessora Valentina Ridolfi porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.
Wolfgang Achtner, nato e cresciuto a New York, da molti anni residente a Roma, è giornalista televisivo, documentarista, autore di libri e docente di giornalismo televisivo. La sua esperienza televisiva è il risultato di oltre trent’anni di lavoro con alcune delle più prestigiose reti televisive americane, tra cui otto come corrispondente freelance per la CNN e undici come reporter/producer per la ABC News. Achtner ha lavorato per un anno e mezzo come corrispondente dall’Italia e dal Vaticano per la rete globale satellitare Press TV.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 30 gennaio 2025, Sala della Cineteca, ore 18
Valerio Lessi
Una storia di popolo. I primi 50 anni di CL a Rimini, Pazzini, 2024
in dialogo con Piero Meldini
Mercoledì 5 febbraio 2025, Sala della Cineteca, ore 18
Manlio Castagna
Con occhi nuovi: integrare i film nella didattica della scuola secondaria
Erickson, 2024
in dialogo con Alice Bigli
Venerdì 7 febbraio 2025, Sala della Cineteca, ore 18
Mauro Maggiorani
Le attese. Una nuova indagine di Miro Casadei, Pendragon, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli