Rimini. Nasce l’associazione “Cari nonni” per essere vicini agli anziani.
- 50 i volontari coinvolti finora nella provincia di Rimini, 2 i corsi di aggiornamento organizzati
- L’idea nasce nel segno dell’esperienza e degli insegnamenti di Vittoria Maioli Sanese.
Obiettivo: portare un contributo concreto alle persone più fragili e anziane, perché non sia preclusa loro la possibilità di vivere relazioni di amicizia, gustare la bellezza, partecipare alla vita della comunità locale.
Cosa fanno i volontari di ‘Cari nonni’
Fanno compagnia alle persone anziane spesso sole, passano del tempo insieme a loro, chiacchierano, magari leggono un libro, giocano a carte, le accompagnano a trovare vecchi amici, o nei luoghi che sono a loro più cari e che non riuscirebbero a raggiungere da soli. Oppure li portano a fare la spesa, a vedere uno spettacolo o nei luoghi di culto, se lo desiderano. Quando è possibile, e se sono in grado, i volontari danno una mano anche nelle commissioni quotidiane o nel rapporto, spesso complicato, con la tecnologia. Quello che i volontari non fanno è svolgere attività di tipo sanitario o assistenziale: l’impegno dell’associazione, infatti non si sostituisce, ma si integra con quello del personale socio-sanitario.
Da dove nasce l’associazione
L’idea è venuta a Vittoria Maioli Sanese, la nota psicologa, di cui ricorre in questi giorni l’anniversario della nascita al cielo e al marito Nicola Sanese, quando hanno capito che, senza quel gruppo di amici, sempre presenti e disponibili, non avrebbero potuto vivere così intensamente i mesi della grave malattia di Vittoria, insieme dolorosi, ma anche densi di significato e bellezza.
Quelle persone, sempre presenti e al contempo discrete, li hanno accompagnati, insieme alla famiglia, come ‘una carezza del Signore’, secondo le parole dello stesso Nicola Sanese. Perché non proporre a tutti, allora, di fare compagnia e offrire un aiuto alle persone, anziane o con difficoltà a muoversi autonomamente, che ne hanno bisogno?
L’associazione e i corsi, gratuiti, sono aperti a tutti
‘Cari Nonni’ nasce da questa esperienza, oggi conta circa 50 volontari che donano gratuitamente tempo ed energie, ha un direttivo e una presidente: Franca Canini, ex coordinatrice di RSA, oggi in pensione, che spiega: “Siamo tutti volontari che vogliono costruire qualcosa di bello e di utile e siamo aperti verso chiunque voglia mettersi in gioco. Anche per questo abbiamo organizzato vari incontri, con a tema le motivazioni personali e una formazione di base su tematiche legate all’invecchiamento e alla prevenzione dei rischi.”
I corsi di formazione, gratuiti, vanno avanti dallo scorso ottobre (6 gli incontri, divisi in 2 corsi), sono tenuti da alcuni professionisti e sono aperti a chiunque voglia mettersi in gioco in questa nuova avventura. Molto intenso e partecipato l’incontro dello scorso 21 gennaio, con i medici Diana Chiuri e Fernando Parias, sul tema ‘L’invecchiamento, fisiologia e patologia. I rischi connessi, come prevenirli e come comportarsi in situazioni di emergenza’.
Il prossimo appuntamento è invece in programma martedì 28 gennaio, dalle 18 alle 19,30, presso le aule di Agenfor, in via Tempio Malatestiano 21 (2° piano) a Rimini. Si tratta di un ‘Laboratorio pratico per la condivisione della metodologia di approccio, con simulazione di relazioni di aiuto’. Per iscrizioni e info telefonare allo 0541 1787414.
Un contributo all’educazione e alle famiglie
Al centro di ‘Cari nonni’ c’è l’attenzione al sostegno della famiglia intera, in tutti i momenti del suo ciclo di vita, in particolare quelli dell’educazione dei giovani e della cura dei membri più fragili, perché anziani, o con problemi di autonomia. Per questo l’associazione, pur svolgendo un’attività del tutto gratuita, in caso di erogazioni liberali, intende sostenere anche le famiglie meno abbienti, nella possibilità di scegliere, per i propri figli, la frequenza ad una scuola paritaria cattolica, attraverso borse di studio e aiuti concreti.