Antonelli alla corte del Vft dei Menghi.
Supersport, VFT accoglie Antonelli: “Con noi si sentirà in famiglia”.
Il 2025 sarà un anno decisivo per Niccolò Antonelli, che il prossimo 23
febbraio compirà 29 anni e tornerà a competere nella classe Supersport
con il team VFT Racing. Dopo aver accumulato esperienze importanti nel
motociclismo mondiale, Antonelli è pronto a rilanciarsi e a puntare in
alto con la Yamaha R9, una moto ancora da scoprire e sviluppare ma che
già sta suscitando grandi aspettative nel paddock.
Un team affiatato e romagnolo
Fabio Menghi, manager del team VFT Racing, accoglie Antonelli con
entusiasmo e grande fiducia. “Il nostro nuovo pilota abita vicino al
reparto corse – dice Menghi con un sorriso -. Siamo tutti
romagnoli, quindi ci sentiamo come una seconda casa per lui. Ci
conosciamo molto bene, condividiamo viaggi, momenti di pista e anche
tempo libero. La sfida con il cronometro e i rivali è appena
cominciata”.
Il team VFT Racing ha già cominciato a prepararsi per la stagione
mondiale, con i test preliminari che hanno confermato le potenzialità di
Antonelli. “Niccolò è pronto all’importante annata – continua Menghi -.
Stiamo lavorando tutti assieme in squadra, per farlo sentire a casa e
sorreggerlo al massimo delle nostre possibilità. Arriveremo in Australia
preparati e carichi al 100%”.
Il ritorno al vertice con la Yamaha R9
Una delle principali novità per Antonelli nel 2025 è il passaggio alla
Yamaha R9, una moto che rappresenta una sfida importante rispetto alla
precedente R6. La R9, con il suo motore a tre cilindri, promette di
offrire una grande coppia motrice e una velocità in uscita dalle curve
che potrebbe fare la differenza nelle competizioni. La R9 è più
impegnativa rispetto alla R6, ma ripaga con una potenza che ti permette
di uscire dalle curve a grande velocità, come spiega Fabio Menghi, ex
pilota con una lunga esperienza in pista.
Nonostante il debutto con la nuova moto, il team ha lavorato con
Antonelli su una posizione di guida personalizzata per ottimizzare le
sue performance. “Antonelli è piccolo, ma sarà molto veloce.
Abbiamo approntato un piano di seduta completamente dedicata, tra sella,
pedane, semi-manubri e parti della carena”, chiude Menghi.
Un pilota di esperienza e ambizione
Niccolò Antonelli non è nuovo alle vittorie. Con un passato di successi
nella Moto3, ha dimostrato di avere la stoffa per competere ai massimi
livelli. Menghi si sofferma nuovamente sulla punta VFT Racing, 4 Gran
Premi vinti e 11 podi calcati: ”Niccolò un pilota di grossa esperienza e,
non a caso, ha vinto gare della Moto3 mondiale. So che ha il desiderio
di portare in alto i nostri colori, volontà da me ovviamente condivisa.
Di ogni progetto e stagione sinora affrontata, questa mi rende
particolarmente orgoglioso”.