La frazione ha accolto con grande partecipazione la cerimonia di inaugurazione dell’opera “Le ali per le tue idee”, realizzata dall’artista Gianni Calcagnini. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, rappresenta la concretizzazione di un progetto avviato già nel corso della precedente legislatura.
Numerosissimi i presenti all’evento, accorsi non solo per ammirare la nuova installazione artistica ma anche per incontrare Calcagnini, la cui produzione artistica sta trasformando il territorio in un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra le sue opere più note si ricorda l’Airone Cenerino collocato nella frazione di Padiglione, inaugurato il 21 marzo 2020 in occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza verso i nuovi nati.
“Le ali per le tue idee”, realizzata in ferro, resine e fil di ferro, è un’opera dal forte valore simbolico: un invito a non arrendersi di fronte alle avversità, ma a cercare, come gli uccelli, di sollevarsi e volare in alto, superando i propri limiti.
Nel suo intervento, la vice sindaca Laura Macchini ha evidenziato come l’opera si inserisca all’interno di un progetto più ampio di valorizzazione della frazione di Belvedere Fogliense, ed è stata pensata appositamente per essere collocata in un punto panoramico, dove natura e arte si fondono, offrendo uno sguardo unico sul paesaggio al confine tra Marche e Romagna. L’opera invita simbolicamente e fisicamente a “spiccare il volo”: chiunque può infatti sedersi tra le immense ali e scattare una foto con alle spalle uno scenario mozzafiato.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Patrizio Federici, i componenti della Giunta comunale, i consiglieri comunali, i consiglieri regionali Nicola Baiocchi e Micaela Vitri, il sindaco di Tavoleto Stefano Pompei, oltre a numerose associazioni del territorio.