LO SPORT
– Un altro cattolichino che eccelle nel mondo.
Emanuele (“Meme”) Pagnini si è laureato vicecampione del mondo di sci nautico per diversamente abili ai Mondiali di specialità conclusisi alla fine dello scorso agosto a Cincinnati, negli Stati Uniti. L’ ennesima conferma per “Meme” che negli anni ha saputo brillare in varie discipline tanto da partecipare già nel 2006 alle Paraolimpiadi invernali di Torino.
Reduce da quell’esperienza, Pagnini, insieme ad Alessandro Lana e Fabio Vignudini, diede vita all’associazione “Puravida”, prima associazione sportiva per diversamente abili della provincia di Rimini.
“Da parte mia e dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore allo Sport Leo Cibelli – vanno a ‘Meme’ i complimenti per l’ennesima impresa sportiva centrata, che contribuisce a dare lustro alla nostra città. Un grande atleta che non si è limitato ai successi sportivi ma che ha saputo contribuire grazie alla sua fondazione a migliorare la situazione degli sportivi diversamente abili della nostra provincia. Con l’associazione Puravida infatti è nata una struttura capace di offrire un valido sostegno a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo sportivo. Conosco personalmente Meme e posso confermare che questo successo è veramente meritato visto il grande lavoro ed impegno che ha profuso.
Oltre a Meme vorrei citare ulteriori personaggi come Alex Zanardi, Oscar Pistoius e altri, dai quali tutti dovremmo prendere ad esempio la grande forza di volontà e la passione che questi atleti mettono per raggiungere sfide sempre più importanti”.