Pennabilli. Eventi: la primavera pennese l’11 maggio.
Fiera Mercato Verde
“Primavera non bussa lei entra sicura…” (F. De André)
Fiera delle piante ornamentali, da frutto e da fiore e per l’orto, attrezzature da giardino,
prodotti tipici della Valmarecchia, mercatino dell’artigianato locale, prodotti naturali ed erboristici, mostre, menù a tema nei ristoranti pennesi con prodotti ed erbe locali.
L’Associazione Pro Loco Pennabilli vi invita domenica 11 maggio all’edizione 2025 della Fiera del Mercato Verde in mostra nel centro storico di Pennabilli.
Un giardino colorato dove acquistare piante ornamentali e da frutto, rose, bonsai, piante grasse, erbe aromatiche e officinali e ogni varietà che potrà soddisfare i gusti degli amanti di orti e giardinaggio.
Non mancheranno le attrezzature da giardino, mentre alcuni espositori proporranno prodotti tipici del territorio quali dolciumi, fritti, salumi, formaggi, grani antichi e paste e, ovviamente, frutta e verdura.
Un settore della Fiera sarà riservato agli artigiani della Valmarecchia che esporranno i loro manufatti: lavori all’uncinetto, bigiotteria, accessori e vestiario, saponi, materiali da cucina in legno, penne artigianali, vasi, quadri e prodotti di vario genere.
Dalle ore 16:00 alle 19:00 presso il Palazzo del Bargello, uno dei palazzi storici più antichi di Pennabilli, sarà possibile visitare la mostra “TERRE SPACCATE”, la mostra personale di ceramiche in terracotta colorate dell’artista Gabriele Gambuti.
Dalle ore 15:00 alle 18:00, invece, il MUSSS – Museo Naturalistico di Pennabilli offre una visita gratuita consigliata a famiglie e bambini, amanti della natura, o per un primo approccio prima di un’escursione al Parco del Sasso Simone e Simoncello. Per l’occasione sarà possibile ammirare la collezione di rocce e minerali “Forme e colori dalla pietra” e l’esposizione temporanea “Il Suolo in Immagini: cromatografie dal Parco”, una piccola mostra che racconta la diversità del suolo attraverso campioni prelevati sul territorio e le loro affascinanti cromatografie circolari, immagini che rivelano la vitalità e la composizione della terra in un incontro tra scienza e arte, tutto ciò in concomitanza con , manifestazione provinciale che prende il via domenica 4 maggio e prosegue nelle domeniche successive del mese.
Inoltre, alle ore 16:30, presso il Caffè della Nina, si terrà l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso fotografico “Clorofilla – fotosintesi di un territorio”, volto a scoprire e catturare i cambiamenti tra gli intrecci della natura e del territorio della Valmarecchia. Il concorso, a cui è possibile iscriversi fino a martedì 6 maggio, è promosso da Pro Loco Pennabilli in collaborazione con Chiocciola la casa del nomade, l’associazione culturale Pennabilli Antiquariato, l’Associazione Ultimo Punto e il Gruppo acquaChiara, attivo sul territorio della Valmarecchia e nato da donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologica, il cui scopo è promuovere la cultura della prevenzione delle malattie oncologiche e dare sostegno a chi affronta il percorso di cura.
Gli amanti della buona cucina potranno scegliere tra i vari menù di primavera offerti dai ristoranti di tutto il territorio pennese. I visitatori potranno così degustare i piatti tradizionali di primavera a base di fiori, erbe di campo e verdure di stagione: fiori di zucca, ortiche, borragine, rosole, strigoli ed erbe selvatiche varie, fave, porri, carciofi, bietole, piselli, funghi prugnoli, zucchine, frutti di bosco e tante altre specialità trionferanno sulle tavole dei ristoranti locali. Da consultare alla pagina Facebook “Pro Loco Pennabilli” o sul sito www.pennabilliturismo.it.
La fiera del Mercato Verde è organizzata dall’Associazione Pro Loco Pennabilli con il patrocinio del Comune di Pennabilli.
Per informazioni: Pro Loco Pennabilli 0541.928659