RivieraMutua porta il Belcanto nei bei luoghi del territorio, con il Montefeltro Festival. Tre concerti: Montefiore, Cattolica e Villa Torlonia a San Mauro Pascaoli.
Si è svolta presso l’auditorium di RivieraBanca la Conferenza stampa di presentazione delle tre speciali date del “Montefeltro Festival”, promosse da RivieraMutua e RivieraBanca, vera banca locale, in collaborazione con “Voci nel Montefeltro”, Accademia lirica internazionale.
Per l’edizione del 2025, nel vasto programma del Montefeltro Festival RivieraMutua e RivieraBanca, propongono tre spettacoli in tre meravigliosi luoghi del territorio, veri e propri teatri a cielo aperto.
Per i primi due concerti verrà portata in scena l’Opera “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, con direzione d’orchestra e cast completamente differenti nelle due date.
Martedì 15 Luglio a Cattolica, in Piazza Mercato, cuore della città, nel centro storico della Regina dell’Adriatico.
Domenica 20 Luglio l’Opera andrà in scena nella bellissima Arena Raciti, innanzi alla Rocca di Montefiore Conca, dove oltre allo spettacolo si può ammirare uno paesaggio unico, che abbraccia le dolci colline e cinquanta chilometri di costa.
Martedì 22 Luglio si potrà apprezzare “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi, nel suggestivo cortile di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, diventata un punto di riferimento per la cultura e lo spettacolo.
Il presidente di RivieraMutua e RivieraBanca Comm. Arch. Fausto Caldari, ha aperto la conferenza stampa affermando “Siamo molto attenti alla cultura e alla valorizzazione della bellezza del territorio, RivieraMutua, promotrice di questo speciale trittico d’Opera in programma nelle tre serate, ha scelto luoghi splendidi ed iconici, con artisti di alto livello, riponendo un’ormai consolidata fiducia nell’Accademia Voci nel Montefeltro. Il nostro auspicio è che questa iniziativa crei valore condivisibile per la comunità, ma anche un indotto economico a beneficio del territorio e che, grazie a questa nostra progettualità, venga incentivata un’offerta artistica e culturale sempre più vivace ed interessante per residenti e i turisti, valorizzando il connubio tra il talento artistico e la bellezza, e per questo Festival tra il Bel canto e i bei luoghi”.
“RivieraMutua, con il pieno ed unico sostegno di RivieraBanca – afferma la responsabile Beatrice D’Angeli – sostiene e promuove iniziative culturali, per la cura e prevenzione della salute, iniziative ricreative a vantaggio dei soci e del territorio. Siamo entusiasti di questa iniziativa che lega i luoghi alla alla cultura, coinvolgendo i nostri soci e tante persone interessate”.
“Voci nel Montefeltro – afferma il Maestro Ubaldo Fabbri – promuove un progetto internazionale di alto perfezionamento del Belcanto Italiano, muovendosi su tre direttrici: l’Accademia Lirica che cura l’aspetto formativo, il Centro di produzione operistica, Montefeltro Festival. Quest’anno nelle tre speciali date con RivieraMutua, come nel teatro greco, con le due opere proposte saranno presenti la maschera che ride e la maschera che piange”.
“Il nostro progetto – afferma Paolo Silvi Marchini di Voci nel Montefeltro – richiama artisti dai cinque continenti. Lo scorso anno si sono incontrati un artista russo e un artista ucraino. Una prova che la musica permette di varcare i confini delle guerre, unisce le persone ed è portatrice di pace”.
Appuntamento martedì 15 luglio a Cattolica per il primo concerto.
Gli ingressi sono gratuiti per tutti tre i concerti, verrò data priorità ai soci, ma l’auspicio è di riuscire ad accogliere tutte le richieste. Per partecipare, effettuare l’iscrizione collegandosi alla pagina web https://eventi.rivieramutua.it