Autodromo di Donington Park – Regno Unito
Campionato Mondiale Supersport – Round 07
Cattolica. Niccolò Antonelli: “A Donington Park, un buon fine settimana, ma…”
Racconta il cattolichino che partecipa al mondiale Supersport con il VFT di Valerio e Fabio Menghi: “Il settimo appuntamento del Campionato Mondiale Supersport, ci ha portato in Inghilterra sullo storico tracciato di Donington Park.
Un fine settimana condizionato dall’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico, che ha imposto l’aggiunta di cinque chili sulla Yamaha R9, modificandone l’equilibrio generale e costringendomi con la squadra ad un importante e difficile lavoro di adattamento, con pochissimo tempo a disposizione.
Fin dalle prove libere del venerdì, il mio team ha lavorato per trovare un nuovo bilanciamento, cercando di gestire al meglio le nuove condizioni tecniche per darmi quantomeno una moto guidabile e che mi permettesse di non essere troppo impiccato in frenata e nelle varianti.
In Superpole, ho chiuso con il tempo di 1’30.567, ottenendo la diciannovesima posizione in griglia, frutto soprattutto di continui cambiamenti di assetto per trovare almeno la quadra”.
PENSIERO
“È stato un weekend un po’ particolare. Siamo arrivati qui con delle certezze su cui lavorare, ma il nuovo regolamento ha stravolto tutti i nostri piani.
Abbiamo dovuto aggiungere cinque chili alla moto, e questo ha cambiato parecchio l’equilibrio generale.
Ci è voluto un po’ per ritrovare la quadra ed ancora non siamo al 100%.
Adesso la mia moto è decisamente più pesante rispetto alle altre, ma dobbiamo accettarlo e andare avanti.
Ieri abbiamo fatto una buona gara, con un buon ritmo, portando a casa dei punti, assolutamente non scontati.
Oggi, invece, alla prima variante un altro pilota mi ha colpito e mi ha spedito dritto fuori pista, per poco non cado, ma sono riuscito a restare in piedi e a rientrare, purtroppo molto indietro.
Il passo però dopo altre modifiche fatte c’era per stare nei punti, quindi è un vero peccato, nel Warm Up avevo fatto un buon passo avanti nel set up migliorando notevolmente anche il mio giro veloce.
Sono sempre i soliti episodi, ma va bene così vado avanti con ancora più forza !
Grazie a Tutti.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Supersport è previsto tra due settimane sull’inedito tracciato di Balaton Park, in Ungheria.