IL LIBRO
di Enzo Cecchini
Anteprima nazionale
Domenica 18 dicembre alle ore 17
presso il Centro culturale polivalente di Cattolica (piazza Repubblica)
presentazione in anteprima nazionale dell’ultimo libro del magistrato cattolichino Piergiorgio Morosini “Attentato alla giustizia – Magistrati, mafie e impunità”.
Presenti: Piergiorgio Morosini (Gip Procura di Palermo), Alessandro Bondi (docente di Diritto penale Università di Urbino) e Gabriele Paci (giornalista la Voce Multimedia).
Organizza: Associazione Arcobaleno di Cattolica
– Domenica 18 dicembre alle ore 17 presso la sala conferenze del Centro culturale polivalente di Cattolica, il magistrato cattolichino Piergiorgio Morosini presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro: “Attentato alla giustizia – Magistrati, mafie e impunità” (Rubbettino editore). Organizza l’Associazione Arcobaleno di Cattolica.
E’ proprio un bel regalo natalizio per la sua e nostra città. Morosini Gip (Giudice per le indaginini preliminari) è alla Procura di Palermo da 18 anni è oggi uno dei magistrati antimafia più importanti e impegnati. Tra le sue mani sono passati e stanno passando le inchieste più scottanti. Sono quelle che hanno scoperchiato tanti intrecci mafia-affari e il vischioso connubio delle complicità dei colletti bianchi di professionisti e imprenditori, fino alle infiltrazioni nelle istituzioni e nella politica. Un ampio capitolo del libro è dedicato alle infiltrazioni e penetrazione delle mafie al Centro-Nord e sul nostro territorio.
“L’obiettivo strategico di ogni mafia è l’impunità. Solo quella rende credibile, longeva e ricca l’organizzazione criminale. Ma l’impunità, personale e patrimoniale, per essere conseguita necessita di complici nelle istituzioni, nel mondo delle libere professioni e nella imprenditoria.
Il tema è di grande attualità. Anche alla luce dei recenti sviluppi sulla “trattativa” tra Stato e mafia che sarebbe sullo sfondo delle stragi del 1992 e 1993. E allora la ricerca, dopo avere richiamato le indagini su quella tremenda stagione, illustra un repertorio di trattative tra la mafia e i suoi complici.
Chi sono i complici? In che modo interferiscono sulla giustizia? Si parla di politici, poliziotti, imprenditori, liberi professionisti che ostacolano l’accertamento delle verità processuali. Sono storie approdate all’attenzione della magistratura soprattutto negli ultimi venti anni; ossia nel periodo in cui il principio dell’eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge anche in Italia diventa concreto.
Sono storie di processi aggiustati, di clamorose ritrattazioni, di talpe nella polizia, di politici che avvertono i mafiosi di microspie nelle loro abitazioni, di latitanze coperte da uomini delle istituzioni. Sono storie tratte da sentenze, ordinanze, documenti delle procure e della commissione parlamentare antimafia, letti anche attraverso i commenti della stampa e degli osservatori specializzati.
Il volume parla anche di come lo Stato contrasta questo fenomeno. Dei proclami della politica, delle promesse non mantenute e degli errori strategici. La conclusione fa il bilancio di una stagione dell’antimafia giudiziaria, dell’impegno dei magistrati e dei suoi limiti. Una autocritica fondata sulla lezione di Giovanni Falcone che non rinuncia a formulare proposte concrete per una azione più incisiva e, comunque, rispettosa delle regole dello stato di diritto”.
Piergiorgio Morosini è magistrato dal 1993. È giudice delle indagini preliminari presso il tribunale di Palermo. Titolare di numerosi processi a Cosa Nostra, è stato estensore di sentenze relative ai capi storici della mafia (Riina Salvatore, Provenzano Bernardo, Brusca Giovanni, Bagarella Leoluca). Si è occupato di infiltrazioni mafiose nella sanità, negli appalti di opere pubbliche, nella politica e nella giustizia.
È autore di articoli e commenti in materia di giustizia penale e criminalità organizzata per le riviste «Questione giustizia», «Diritto penale e processo», «Foro italiano». Ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale dal 2006 al 2008. È autore per i tipi Rubbettino de Il Gotha di Cosa Nostra (2009).