San Mauro Pascoli, il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini in concerto in chiesa il 26 luglio alle 18.30. Accompagnato dall’organista Ludovico Buonanno, Pasolini canta durante la cerimonia religiosa; poi inizia il concerto vero e proprio. L’evento vuole ricordare la madre Maria, scomparsa prima del tempo, alcuni anni fa. Si tiene a San Mauro nella parrocchiale perché i genitori, Pasquale e Maria, erano originari di quelle parti. Causa lavoro, si trasferirono a Riccione; dove Gian Luca e la sorella Laura sono nati.
Gian Luca Pasolini è cantante di livello assoluto. Allievo del grandissimo Robleto Merolla, tra i più grandi tenori mondiali del secolo scorso (Gian Luca ne ha ereditato la cattedra al conservatorio Rossini Pesaro), ha cantato nei maggiori teatri del mondo: Scala di Milano, Fenice a Venezia, Comunale di Bologna, San Pietroburgo, Tokyo, Dubai, Berlino, Mosca, Manila, Cina… E con i maggiori direttori d’orchestra: Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, Semyn Bychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta, Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Alberto Zedda e molti altri.
E’ sempre sensibile alle richieste di Riccione e degli amici. Ha offerto concerti ed esibizioni in onore della sua città.
Viene scoperto per caso dal tenore bolognese Giorgio Grimaldi e dal soprano comacino, Carla Chiara. Gian Luca va a trovare un amico, che per gioco, gli propone un’audizione ai vicini di casa Giorgio e Carla. Lo ascoltano e gli dicono: “Se studi, hai le possibilità di arrivare alla Scala, il teatro d’opera più famoso del mondo.
