All’Arboreto Cicchetti, in viale Ceccarini alta (incrocio con via Bufalini), sono diverse le proposte in programma fino all’8 gennaio, per promuovere un approccio equo e sostenibile anche nei consumi, a partire dai più piccoli. Come consuetudine, faranno da scenografia all’evento diverse esposizioni, come l’ormai conosciuta mostra mercato del commercio equo, per far sapere che anche dietro l’acquisto di un detersivo, di un pacco di caffè o di cioccolata si può nascondere un gesto di solidarietà verso popolazioni che vivono una situazione di disagio ed emarginazione. E poi il presepe animato della FamijaArciunesa, con più di 500 personaggi raffiguranti antichi mestieri. Si potranno inoltre apprezzare la produzione di stampe romagnole su tela, realizzate con metodo antico dalla cooperativa Artigianate e le fotografie della mostra “Play, plying leading role!”.
Dall’8 all’11 e dal 22 al 24 dicembre, dalle 15,30 alle 18,30, poi “Che belle le stelle”, un laboratorio dedicato ai più piccoli per realizzare il proprio biglietto di auguri sostenibile (per informazioni e prenotazioni tel. 335 6038835, cooperativa Il Millepiedi). Mentre mercoledì 14 e 21 dicembre, dalle 16, ci sarà “Letture dal mondo” con merenda equosolidale e proiezione libera al planetario (per informazioni tel. 0541 751301).
Il programma riccionese si chiude sabato 14 gennaio con lo spettacolo “I miei omaggi”, al teatro del Mare (via don Minzoni, 1), regia di Marco Moretti con Sergio Casabianca. Un’iniziativa curata dall’associazione Una Goccia per il Mondo.
A Marebello, domenica 18 dicembre, alle 20, nella colonia Stella Maris in via Regina Margherita 18, per i più golosi si terrà la cena solidale “La salute vien ManJambo”, a sostegno del progetto sostenuto da Akap in Etiopia per lo sviluppo di un reparto di Ginecologia all’interno del Health centre di Wasserà, con un tombola natalizia ricca di premi.
Il programma completo degli appuntamenti è consultabile nel sito www.volontarimini.it
Per informazioni: Volontarimini.
tel. 0541 709888 – upandgo@volontarimini.it
Nuova sede dl Csv a Cattolica
– Cambia sede lo sportello del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini a Cattolica spostandosi nel Centro Giovani in via Del Prete, 119 e lasciando il vecchio ufficio in piazza della Repubblica. Restano invariati gli orari di apertura (dalle 15 alle 18) l’ultimo mercoledì di ogni mese escluso agosto, mentre a dicembre l’apertura è per il mercoledì prima delle vacanze natalizie. Dopo anni di collaborazione con il Centro per l’Impiego, lo sportello del Csv trova nuova linfa a partire dal contatto con i giovani del territorio che frequentano la struttura.