Gradara. Salons Rossini, concerto il 29 luglio alle 21 nel cortile della rocca;
quarto appuntamento del ciclo di concerti che ha come protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2025. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, si ispira ai celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca, e si svolge in alcuni borghi della provincia di Pesaro Urbino, offrendo agli spettatori del ROF l’occasione di scoprire il territorio provinciale e portando contemporaneamente gli spettacoli del Festival a un pubblico nuovo in luoghi insoliti e suggestivi.
I concerti, che rientrano nella programmazione del Festival Giovane 2025, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, sono introdotti da una guida all’ascolto a cura di Cecilia Nicolò della Fondazione Rossini e si concludono con un brindisi.
La serata sarà dedicata al Rossini buffo. Valeria Gorbunova (mezzosoprano), Anna-Helena MacLachlan (mezzosoprano), Aldo Sartori (tenore), Abel Zamora (tenore), Maurizio Bove (baritono), Nicola Farnesi (baritono), Jiazhou Wang, (baritono), Huigang Liu (basso), accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, proporranno duetti dal Barbiere di Siviglia e da La Cenerentola.
Gli ultimi due appuntamenti della rassegna, entrambi programmati per le 21, si terranno giovedì 31 luglio nel Teatro della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro e sabato 2 agosto nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale a Urbino.