Misano Adriatico. Bici, la quattordicenne Sasha Pellegrino conquista due titoli regionali su pista ed è nona agli italiani si strada disputatisi a Gorizia in Friuli. I titoli su pista li ha messi in cascina in agosto a Forlì: nella velocità e nell’Omnium. Ottimi risultati anche negli italiani su pista: quarta e sesta. Invece, nel campionato italiano su strada lo scorso anno fece 11^ assoluta.
Nel 2025, ha messo nella sua speciale bacheca il titolo di campionessa provinciale su strada.
Sasha è figlia d’arte. La passione per la bicicletta gliel’ha trasmessa il babbo Pierpaolo. La porta a fare un giro con sé quando aveva 6 anni. Sarà l’inizio di un grande amore, ricco di successi e soddisfazioni. A 7 anni si iscrive alla società Le Saline di Coriano, dove si fa il ciclocross. Indosserà i colori corianesi fino ai 10 anni. In tutti questi anni, vince tutte le gare alle quali ha preso parte. A 10 anni entra in Bici Festival perché a Coriano non si compete con la bicicletta da strada. Il salto avviene grazie all’amica del cuore Melissa Maya Boga; è lei a farle provare la bicicletta da corsa da strada. Il suo sogno di breve periodo è quello di stringere la mano al campione olandese Mathieu van der Poel.
Chi la conosce racconta Sasha così: “E’ una ragazza tenace, che si applica con un fare certosino. Dedica la stessa intensità alle altre sue due grandi passioni: il disegno e la lettura”. Sasha si è iscritta all’Istituto tecnico aeronautico di Forlì, una scuola che sforna controllori di volo e piloti.
Passista grintosa, la giovane misanese è una promessa che potrebbe fare cose straordinarie: in bocca al lupo ai tuoi sogni.

