di Claudio Casadei
– A Misano, nello spazio espositivo messo generosamente a disposizione dall’associazione sportiva Misano Pirates in via Emilia 6, si avvia troppo velocemente al suo finissage la terza edizione della Mostra d’arte contemporanea Impulsi 2025. Semplici curiosi e consapevoli o inconsapevoli innamorati dell’arte, ne hanno goduto tutte le sere dalle ore 21 alle 23.30 dai primi giorni di luglio e potranno continuare a farlo fino al 31 agosto.
Per Monica Bologna e Luca Fronzoni, ideatori e colonne dell’happening misanese, una ulteriore “fatica” e una nuova soddisfazione dopo un anno impegnativo costellato di successi e importanti mostre in Italia e nel mondo. Il format di quest’anno è quello di una esposizione che ha lasciato spazio all’immaginazione, alla fantasia e alla sorpresa. L’hanno definita “Una mostra in divenire” e in quel predicato verbale c’è tutta la voglia di novità, la generosità e l’innamoramento per l’arte di Monica e Luca e che hanno saputo e sanno sorprenderci con un terzo artista di qualità che è cambiato e cambierà ogni dieci giorni.
Monica Bologna è artista di alto livello. Le sue creazioni sono prevalentemente realizzate con le mille sfumature di un solo colore, una monocromia dinamica che nell’ultimo progetto concede spazi ad una delicata policromia. In impulsi, Monica propone due nuove opere e racconta: “Ho presentato due opere nuove che fanno parte di un lavoro che sto preparando dedicato ai quattro elementi: Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Siccome sto lavorando a una mia linea figurativa dedicata ai chakra, il cerchio si chiude. A Impulsi ho presentato il primo chakra quello delle radici e della Terra, e il quarto chakra Aria, che è quello del cuore, il respiro del mondo. Presenterò le opere inerenti gli altri due chakra Acqua e Fuoco al prossimo VerniceArtFair di Forlì.”
Monica usa per le sue opere una tecnica particolare messa a punto negli anni: impasti applicati a più livelli a colpi di pennello e spatola, stratificazioni che in certi momenti rasentano il bassorilievo, finiture pittoriche varie e forme anatomiche perfette che grazie alla tecnica descritta “avvolgono e coinvolgono” fino a prendere vita con le diverse tonalità e incidenze della luce che sembrano animare i dipinti. È artista esperta, ha esposto le sue opere in tutta Europa e a New York. Conduce laboratori di pittura per adulti e bambini e collabora come esperta d’arte-immagine con le scuole primarie.
Luca Fronzoni è un artista eclettico che nel suo percorso apre qualche spazio alla provocazione. Colpiscono i colori delle sue tele, sa modellare, comporre e lucidare il metallo piegandolo alle sue visioni. Dove manca lo crea stratificando cordoni di saldatura, da forma ed espressione alle sue idee. Presenti ad impulsi anche i suoi J’Arrive, Raton e l’incompleto Gor. Dice Luca: “Il Folle Artista arriva ad Impulsi dopo un anno pieno di mostre ed eventi. Posso dire che dopo IMPULSI arriveranno altre due mostre importantissime. Una ad Arcore a Villa Borromeo, dove presenterò la scultura Ribot alta tre metri, mentre il 24 settembre un Gor, finalmente completato, sarà esposto a Firenze a Palazzo Bellini assieme ad un De Chirico originale, e la cosa mi inorgoglisce e mi emoziona.”
Conclude: “Un 2025 partito con Venezia e New York che finisce con Arcore e Firenze, è stato per me un anno importante!”.
“Io sono Isabella Marinelli e la mia arte è dedicata al mondo dei corpi e delle emozioni e io, praticamente, affido il messaggio artistico ai corpi delle donne”, esordisce la sorprendente Isabella. “Per fare questo faccio sculture utilizzando i corpi reali delle donne. La mia arte è centrata su di loro, sulla creazione, sul body positivity. Le mie opere sono anima e storie di persone reali, sono emozione pura.” I busti raccontano le fatiche, la bellezza e le cicatrici della vita delle donne, i loro ricordi e spesso le loro rinascite”. Un secondo aspetto dell’arte della Marinelli riguarda la rivisitazione, in chiave personale, di opere storiche esistenti. A Impulsi sono presenti la sua versione della Vittoria e della Venere e la significativa e coinvolgente “Libera” opera dedicata alla condizione e alla emancipazione femminile.
I suoi busti sono opere indossabili. Strutture leggere composte da resine, gesso ceramico, polimeri, plastiche modellabili e siliconi che Isabella trasforma in corpetti lucidi e luminosi o realizzando finiture personalizzabili. È lei a definirle “leggere e indossabili armature di potenza delle donne che le indossano”! Isabella Marinelli è una novità per IMPULSI 2025, ma è artista completa ed affermata da conoscere e ammirare.
Durante il periodo della mostra, tra vernissage e visite, gli artisti hanno ricevuto la visita dell’assessore alla Cultura di Misano, Maria Elena Malpassi, e quella dell’importante critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, presente ad impulsi assieme a Veronica Liverani di Ravenna Art Gallery. Presenze professionali gradite e gratificanti.
Espone le proprie opere, splendide immagini realizzate solo con penne biro, Davide Clementi, e a seguire Angelo Tasini, ballerino ma anche autore di apprezzate aerografie e pittore futurista.
Quelle anime che consentono loro di avere una visione diversa della vita e del mondo esaltando la loro capacità di condividerla con tutti senza chiedere nulla in cambio. Se “arte” non è per voi una parola vuota Impulsi 2025 è un appuntamento a cui non potete mancare: se invece lo è, è giunta l’ora di “riempire” quella parola di emozioni e IMPULSI è la soluzione per cominciare.