Cattolica. Bibliopride dal 22 settembre per bambini e adulti.
La settimana dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari, giunto quest’anno alla 14^ edizione.
Quale spazio di presidio di democrazia e libertà, la biblioteca di Cattolica ospiterà, nella settimana da lunedì 22 a sabato 27 settembre, tre iniziative destinate agli adulti e ai bambini.
Si comincia lunedì 22 settembre, alle ore 17.30, con un incontro informativo, a cura dello sportello di Cittadinanzattiva, destinato ad illustrare le problematiche sociali ed economiche connesse al sovraindebitamento e mostrare i percorsi e le modalità di esdebitazione, parziale, dai propri debiti. Intervengono all’incontro Anna Baldini, Segretario regionale Ass.ne Cittadinanzattiva Emilia Romagna e le avvocate e gestori della crisi Alessia Tarlazzi, Giovanna Gaudenzi e Maria Olivia Zambelli.
Martedì 23 settembre, sempre alle ore 17.30, riparte la nuova stagione del gruppo di lettura “Donna. Pagine memorabili”. Un appuntamento, oramai consolidato al CCP, aperto a tutti e pensato per mettere in connessione libri, lettori e letture attorno all’universo femminile. Che siate timidi o estroversi, maschi o femmine, lavoratori o pensionati, potrete scoprire come la lettura condivisa sia un fenomeno contagioso.
Infine mercoledì 24 settembre, alle ore 17, il pomeriggio del CCP sarà tutto destinato ai bambini e alle bambine con un momento di letture ad alta voce, condotto da Lucia Battistini, consulente della casa editrice Gaby Books. Tante storie dedicate all’autunno e ai suoi colori, a cui farà seguito un laboratorio creativo a tema e la possibilità di acquistare i libri in mostra della casa editrice. Per partecipare al laboratorio, destinato alla fascia 4-8 anni, è necessaria la prenotazione chiamando in biblioteca al 0541966612/776.
“Il nostro Centro culturale polivalente è un luogo di elaborazione, riflessione, relazione e ricerca culturale – dice il vice-sindaco e assessore alla Cultura Federico Vaccarini – e anche in occasione del Bibliopride è stato proposto un programma di eventi sia per adulti che per bambini. Grazie alla responsabile del Ccp Cristina Bambini per la grande passione e impegno che dedica al nostro Centro rendendolo vivo e accogliente ogni giorno”.