Pesaro. Palazzo Gradari, conversazione con Enrico Capodaglio il 23 ottobre alle 18.
Al via la terza edizione del progetto che fa dialogare letteratura e sport. ‘L’armonia tra l’anima e il corpo nella Grecia Classica’.
‘Oltre l’effimero – Quattro conversazioni tra Letteratura e Sport’. Ad aprire la rassegna Enrico Capodaglio con l’intervento dal titolo ‘L’armonia tra l’anima e il corpo nella Grecia Classica (Omero, Pindaro, Platone)’. Incapace di rassegnarsi alla morte di Patroclo, Achille cerca sollievo al suo tormento sovrintendendo con equilibrio e cortesia alle gare in onore dell’amico morto (Iliade, l. XXII). Per Pindaro ‘l’uomo è il sogno di un’ombra’ e anche l’atleta sottostà al rapido volgere del destino per quanto, nel fulgore di un momento, il Tempo con lui si faccia dolce (Pitica VIII). Infine, il quesito irrisolto dell’equilibrio tra corpo e anima, tra mente e materia nei Dialoghi di Platone.
Enrico Capodaglio
Scrittore e critico letterario, ha pubblicato Nietzsche e fenomenologia dell’interminabile (Corbo,1983), Diciannove novelle sulla bellezza (Transeuropa, 1998), il romanzo Galleria del vento (Istmi, 2021), Il volto chiaro. Storie critiche del ‘900 italiano (Marsilio, 2004), Paolo Volponi romanziere. Il fascino della società (Associazione La Luna, 2020), Dante creaturale (ivi, 2022), Poesia e pensiero nella commedia di Dante. Inferno (Metauro, 2025). Dal 2013 va pubblicando online uno zibaldone di pensieri, dal titolo Palinsesto (nel sito http://www.palinsestodeipensieri.it) che compenetra filosofia e letteratura.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 7 novembre Massimo Raffaeli ‘Roversi, Dalla e il mito dell’automobile’.
Venerdì 21 novembre conversazione tra Giuliano Martufi e Massimo Carboni ‘Gioco e filosofia sotto la lente di Leopardi’ (la canzone A un vincitore nel Pallone)
Venerdì 12 dicembre Nicola Sbetti ‘Le gradinate dell’Heysel – Un poema in prosa e una morale per il calcio (Le riflessioni di uno storico dello Sport).
‘Oltre l’effimero. Quattro conversazioni tra letteratura e arte’ è un’iniziativa ideata da Giuliano Martufi, promossa dal Comune di Pesaro e realizzata dall’Associazione culturale Pindaro con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Contributi Culturali 2025).
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili
