Rimini. Cineteca, presentazione del libro Lo Sceicco Bianco Antonioni, Fellini e la metamorfosi di un film di Carlo Dolcini il 12 novembre alle 17.30.
Dopo “Luci del varietà”, Carlo Dolcini torna a esplorare l’universo felliniano con un’indagine minuziosa e affascinante su “Lo Sceicco Bianco”, il primo film firmato da Federico Fellini come unico regista. In queste pagine, il lettore è guidato tra i labirinti di un’opera cruciale per comprendere la genesi della poetica felliniana: con rigore storico e sensibilità narrativa, Dolcini ricostruisce la travagliata nascita del film dalle prime stesure di Michelangelo Antonioni al definitivo impianto felliniano restituendo un mosaico di scelte artistiche, tensioni psicologiche e invenzioni visive. Il volume si distingue per l’originalità delle fonti archivistiche sulle quali si fonda la ricerca e per l’attenzione a documenti fino a questo momento ignorati, che gettano luce su alcuni snodi ancora oscuri nella storia del cinema italiano del dopoguerra.
Carlo Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale (Università di Bologna) e ordinario di Storia medievale (Università di Udine e Bologna). Consulente storico nel film Ferrari di Michael Mann nel 2022, per Panozzo Editore è autore di Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? 2024, e, insieme a Tommaso Panozzo, di Amarcord e la Mille Miglia. La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini, 2025.













