• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 5, 2026
27 °c
Rimini
25 ° Dom
26 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Verucchio. Barriere architettoniche, 3 milioni e 870 mila euro per abbatterle

Redazione di Redazione
17 Novembre 2025
in Attualità, Senza categoria, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Verucchio. Barriere architettoniche, 3 milioni e 870 mila euro per abbatterle.
Il Piano è visionabile per osservazioni on line e presso gli uffici comunali di Verucchio in piazza Malatesta 28, al 2° piano Ufficio Urbanistica. Le osservazioni vanno inviate con PEC al Comune di Verucchio entro il 23/11/2025 all’indirizzo pec@pec.comune.verucchio.rn.it indicando in Oggetto “Osservazioni relative al PEBA”.
Venerdì 10 ottobre alle ore 21:00 presso la Sala Magnani del Municipio di Verucchio, il piano è stato oggetto di incontro pubblico con il progettista durante il quale è stato illustrato nei dettagli, sia per quanto riguarda gli interventi pubblici che le prescrizioni per i privati.
Si è giunti dalla redazione del piano dopo un sondaggio nel quale sono stati i cittadini stessi a evidenziare esigenze e criticità.
Come si legge nella relazione finale, nella stesura del piano è stata quindi prestata particolare attenzione alle condizioni di sicurezza, alla fruibilità del servizio, al comfort ambientale, all’informazione per favorire l’orientamento e l’autonomia, all’eliminazione delle barriere architettoniche. Riguarda sia l’ambito urbano che edilizio e si va dalle norme generali per gli edifici alla segnaletica.
Oltre e prima dell’accessibilità degli edifici ci si è pertanto preoccupati dell’accessibilità del territorio, con la creazione di percorsi che consentano alle persone con disabilità di muoversi in autonomia. L’Amministrazione ha quindi deciso di intervenire partendo da gli edifici e dai luoghi di maggior interesse, in quanto origine-destinazione dei pedoni, creare una rete di collegamenti pedonali oggetto del PEBA e quindi dello sviluppo di una prima accessibilità organica: edificio – percorso – edificio.
Quanto agli edifici e ai beni storico-artistici, sono stati, come accennato, i cittadini stessi a fissare le priorità. L’elenco vede in testa la residenza municipale, seguita dalla Rocca Malatestiana. Questo monumento nonostante le sue ovvie caratteristiche di fortificazione ovviamente concepita, mille anni fa, all’opposto dell’accessibilità, è un modello di fruizione per persone con difficoltà motorie fra gli edifici storici. Per i disabili è stato organizzato anche un servizio apposito di trasporto con navetta dedicata, finanziata dalla Regione proprio con un bando per l’eliminazione delle barriere architettoniche, data anche la collocazione impervia. All’interno esistono rampe che escludono dalla visita solo il torrione. Ma l’accessibilità va comunque migliorata con interventi già individuati e programmati che creeranno un percorso apposito, dotato anche di supporti con tecnologie digitali.
Articolo precedente

Misano Adriatico. “Sognando Jazz”: JaZzFeeling all’Astra di Misano Adriatico, con eccellenti musicisti, sulle ali della musica il 20 novembre alle 21

Articolo seguente

Pesaro e il clima che cambia: informazione, timori e responsabilità dopo la conferenza Fox Petroli

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Antonio Berloni col sindaco Andrea Biancani
Focus

Pesaro. L’imprenditore Antonio Berloni compie 90 anni, il sindaco Biancani gli consegna il Plauso della Città

4 Settembre 2026
Senza categoria

San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna 

3 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre

3 Settembre 2026
Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Montefiore
Attualità

Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti”

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro e il clima che cambia: informazione, timori e responsabilità dopo la conferenza Fox Petroli

Jannik Sinner

Jannik Sinner ci rende orgogliosi 

Don Sandro Crescentini

San Clemente (Rimini). Addio a don Sandro Crescentini, bella persona e sempre punto di riferimento

Rimini. Angolo della poesia. La Cinciarella

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30 4 Settembre 2026
  • San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre 4 Settembre 2026
  • Pesaro. L’imprenditore Antonio Berloni compie 90 anni, il sindaco Biancani gli consegna il Plauso della Città 4 Settembre 2026
  • Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata 4 Settembre 2026
  • Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre 4 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-