Rimini. Biblioteca Gambalunga, Come curarsi (o ammalarsi) con i libri” con il filosofo Pietro Del Soldà il 22 novembre alle 17.
Per il terzo appuntamento di “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, la rassegna di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicata alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga, giunta alla quindicesima edizione, sul palco della cineteca comunale di Rimini sabato 22 novembre alle 17 (Sala della Cineteca comunale, via Gambalunga 27), salirà il filosofo Pietro Del Soldà con una lectio dal titolo “Amore e libertà. Per una filosofia del desiderio” ispirata alla ricerca contenuta nel suo ultimo libro.
L’amore è una delle forme della libertà? O la passione è per sua natura una prigione? Pietro Del Soldà – filosofo e voce tra le più riconoscibili del panorama culturale italiano – ci conduce in un viaggio tra filosofia, letteratura e storie di vita sulle tracce del “divino Eros”. Le parole di Diotima e Socrate, Plotino, Lucrezio, bell hooks, Merleau-Ponty, Eshkol Nevo sono messe a confronto con i punti critici della nostra vita sentimentale: il maschilismo, il terrore della dipendenza, il narcisismo, il conformismo, la reificazione del corpo e della bellezza, l’ossessione per l’identità. Per scoprire come la libertà sia condizione e forma dell’amore autentico.
Un incontro che sollecita il pubblico a uscire dalle semplificazioni del discorso corrente e a riscoprire la libertà non come privilegio individuale, ma come pratica etica e sociale del vivere insieme.
Pietro Del Soldà è un filosofo, autore, conduttore radiofonico e docente universitario. Laureato nel 1999 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha proseguito gli studi in Filosofia con un Dottorato di Ricerca sotto la guida di Umberto Galimberti. Nel 2002 ha iniziato la collaborazione con Radio 3 per la trasmissione di politica internazionale “Radio3Mondo”. Dal 2011, sempre su Radio 3, è voce e autore di “Tutta la città ne parla”, il programma vincitore del Premio Internazionale Flaiano 2018 che ogni giorno approfondisce un tema d’attualità sollevato dagli ascoltatori. Ha collaborato con National Geographic Italia, il Venerdì di Repubblica e Specchio de La Stampa. È stato docente all’Università La Sapienza di Roma, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Carlo Bo di Urbino. Già autore de Il demone della politica (2007, Apogeo), ha successivamente pubblicato: Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (2018, Marsilio) aggiudicandosi il premio Biblioteche di Roma nel 2018 e il premio Alessandro Leogrande nel 2019; l’opera Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (2020, Marsilio) ha vinto il premio Città delle Rose 2020. Ultime pubblicazioni: La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura (2022, Marsilio) e Amore e libertà. Per una filosofia del desiderio (Feltrinelli, 2025).
Sarà presente un punto vendita dei libri con firmacopie dell’autore.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Rimini, via Gambalunga 27
PROSSIMO APPUNTAMENTO
30 novembre, Biblioteca Gambalunga, Sala Cineteca – ore 17
“Libere Voci” Reading a cura di Silvia Bottani Alessia Canducci e Lorenza Ghinelli
Libertà è una parola archetipica che nel corso dei secoli è stata prepotentemente strumentalizzata. Ma cos’è davvero e come la possiamo agire? Il reading mette in scena un percorso tra le voci di scrittrici, filosofe, attiviste e artiste alla ricerca dell’essenza della libertà.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/













