Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa.
Selezionato – e classificato secondo in graduatoria a livello nazionale – per partecipare al corso internazionale IMAGO – International course in Management and Governance, promosso da Publica, la scuola di formazione di ANCI dedicata ai giovani amministratori, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili.
A seguito della valutazione titoli, poi di un esame scritto di lingua inglese e infine di un esame orale in lingua inglese, Carminucci è stato selezionato tra i 35 under 35 italiani per il programma ANCI sulla governance pubblica in collaborazione con università europee: la Erasmus University di Rotterdam, Sciences Po di Parigi e la Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona. L’obiettivo del corso è rafforzare le competenze manageriali e di governance dei giovani amministratori, fornendo loro una prospettiva europea sulle principali sfide delle città contemporanee: sostenibilità ambientale, digitalizzazione, partecipazione civica e comunicazione pubblica.
Il programma, che si terrà tra novembre 2025 e giugno 2026, si concluderà a Roma con la presentazione dei risultati di questa formazione, con la condivisione delle migliori pratiche studiate. Il corso internazionale è estremamente interdisciplinare e interamente in lingua inglese. Molti i temi di grande rilevanza: la governance urbana, l’innovazione e l’organizzazione delle amministrazioni locali saranno il cuore delle lezioni a Rotterdam. Presso la Urban School di Sciences Po Parigi si approfondiranno invece le strategie urbane per l’internazionalizzazione e l’impatto delle politiche pubbliche. Infine, a Barcellona ci si concentrerà sulla gestione delle città dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi.












