San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca. Le quasi mille pagine, raccontano attraverso fotografie tutte le cittadine della Valconca da Monte Carpegna fino al mare. Dietro ci sono 7 anni di lavoro ed un lavoro certosino.
Fa scoprire un territorio ricco di stratificazioni storiche e culturali, di borghi che conservano intatta la loro identità e di scorci naturali che raccontano, meglio di qualsiasi parola, il legame profondo tra uomo e ambiente.
Un viaggio per immagini in bianco e nero che comincia dalla sorgente e scende fino alla foce del fiume Conca incontrando borghi, abitazioni e persone, fiere e mercati, la messa domenicale, le testimonianze artistiche e scorci paesaggistici di grande suggestione.
L’autore è un ricercatore appassionato, un autentico custode della memoria: va alla ricerca delle testimonianze dirette, incontra le persone, dedica loro tempo, ascolto e attenzione, trasformando le loro storie in preziosi frammenti di identità collettiva.
Prima di rivolgere il suo sguardo all’entroterra in questi anni ha condotto un’approfondita ricerca sul mondo della marineria di Cattolica e Gabicce Mare, da cui sono nate numerose mostre fotografiche e a una serie di volumi di grande rilievo, l’ultimo dei quali si intitola appunto La marineria di Cattolica e Gabicce Mare.
Il volume che presenterà a San Giovanni raccoglie sette anni di lavoro: una collezione meticolosa e preziosissima, frutto di pazienza, rigore e un’instancabile passione e curiosità.
Il ciclo di incontri termina martedì 16 dicembre con Giuseppe Barilari, che presenterà San Giovanni terra di Romània, un approfondimento sulle istituzioni di governo sul territorio nel corso della storia.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 18 e sono a ingresso libero.









