Prende il via la settimana che prepara al Natale e che culminerà sabato 20 dicembre con l’attesa cerimonia annuale di consegna del Sigismondo d’oro, la massima onorificenza cittadina conferita dal Comune di Rimini a persone, enti o associazioni che hanno con la loro attività e impegno civico hanno contribuito a promuovere la storia e i valori della comunicato. La cerimonia si svolgerà al Teatro Galli alle ore 17,30, e il riconoscimento quest’anno sarà assegnato a EducAid e ai Salesiani Don Bosco Rimini per il loro impegno verso gli altri.
Le iniziative natalizie si diffondono in diverse aree della città. In centro storico, continuano gli appuntamenti di Natale ai Palazzi dell’Arte con il programma “Magia e Profumi di Natale” (19-21 dicembre). Il weekend propone esperienze enogastronomiche come il Brunch “Dolce Inverno” (sabato e domenica alle 11), l’Afternoon Tea (venerdì), affiancate da laboratori creativi come Un Fiore per Sempre e Mise en Place di Natale e attività per bambini come Caro Babbo Natale e Paint Atelier4kids. L’atmosfera si completa con l’incontro pratico Garden Lovers (sabato) e l’aperitivo Serra Sonora (domenica).
Anche il Borgo San Giuliano contribuisce al clima festivo con Borgo Natale: sabato 20 dicembre è allestita la Casa di Babbo Natale per la consegna delle letterine, mentre domenica 21 si tiene Borgo Locos, un evento di musica, giornali e gastronomia. Per immergersi nello spirito del Natale la Società de Borg organizza anche la seconda edizione del Presepe vivente lungo la via San Giuliano che si trasforma in una suggestiva rievocazione della Betlemme di duemila anni fa, con scene della Natività e momenti di vita quotidiana nel cuore dello storico borgo.
Nell’ultimo week-end prima di Natale, l’ex Cinema Astoria ospita Wanderlust Officina Creativa – Christmas Edition (sabato 20 e domenica 21), un market natalizio dedicato all’artigianato contemporaneo, con oltre 45 artigiani selezionati, laboratori creativi per adulti e bambini, performance, musica, area food e momenti speciali pensati per le famiglie, tra cui l’incontro con Babbo Natale.
Il cartellone teatrale si concentra al Teatro Amintore Galli, dove dal 16 al 18 dicembre la Stagione di Prosa ospita La reginetta di Leenane. Lo spettacolo, diretto da Raphael Tobia Vogel, vede Ambra Angiolini e Ivana Monti impegnate in un thriller psicologico di Martin McDonagh che mescola tensione e humor.
Parallelamente, il Teatro degli Atti si trasforma in uno spazio di residenza artistica dal 18 al 27 dicembre grazie al progetto ideato dal Collettivo L’Attico, per il Comune di Rimini. Questo temporary club propone spettacoli, concerti, DJ set e performance nati dalle residenze. L’edizione 2025 sarà dedicata a Stefano Benni, a riconoscimento del profondo legame tra la sua scrittura e il mondo della musica. Tra gli appuntamenti della settimana spiccano il tributo a David Bowie del Collettivo Frontera (venerdì 19), l’omaggio a Charles Mingus con il Daniele Tortora Sextet (sabato 20), una serata dedicata a Francesco Guccini, “Francesco ed io”, con Elisa G.
Al Teatro Galli, in sala Ressi, a corollario della mostra Garampi 300, venerdì 19 dicembre, si tiene una presentazione dei volumi di studio recentemente editi dall’Archivio Apostolico Vaticano per celebrare 300 anni dalla nascita di Giuseppe Garampi, cardinale riminese, erudito e diplomatico, vissuto tra Rimini, Roma e l’Europa del XVIII secolo.
Lo sport natalizio è rappresentato dalla 6° Rimini Christmas Run che si tiene domenica 21 dicembre con partenza e arrivo in piazzale Fellini, una corsa in costume da Babbo Natale aperta a tutti, e dall’evento di pattinaggio a rotelle Pattini sotto l’albero, sabato 20 dicembre al Palasport Flaminio.
Tante altre sono le occasioni di svago per i più piccoli, con l’apertura dei parchi di divertimento di Italia in Miniatura e Fiabilandia e le iniziative di Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che anima Piazza Pascoli a Viserba con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie. A Torre Pedrera il Tendone delle Feste propone Tombole (con estrazioni previste quasi tutte le sere), animazione a tema, spettacoli, musica dal vivo, Cori di Natale e DJ set.
Martedì 16 dicembre, il coro cittadino Incanto, guidato dal Maestro Davide Tura, tiene il suo secondo appuntamento di prove all’area Settebello, per prepararsi ad accogliere l’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio con due brani dedicati al viaggio e alla speranza.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana (la notizia su https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/dalla-cerimonia-del-sigismondo-doro-agli-appuntamenti-che-portano-verso-il-natale e su :
IN EVIDENZA
da martedì 16 a giovedì 18 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La reginetta di Leenane
Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Turni A-B-C
Martin McDonagh, maestro del teatro contemporaneo e del grottesco, è noto per il suo stile crudo, ironico e spietatamente realistico.
Con La reginetta di Leenane il drammaturgo irlandese costruisce un thriller psicologico dal sapore noir, in cui tensione e humor si fondono in un racconto spietato sulla famiglia e sulla solitudine. Un legame, quello tra madre e figlia, avvelenato dall’odio, segnato da un conflitto incessante, dove il rancore e la dipendenza si intrecciano in un gioco perverso di potere e frustrazione.
Uno spettacolo che è una sfida emotiva e attoriale di grande intensità per due interpreti straordinarie come Ambra Angiolini e Ivana Monti. A dirigerle Raphael Tobia Vogel, già regista di Scene da un matrimonio visto al Teatro Galli nella scorsa stagione.
Orario: martedì 16 dicembre 2025, ore 21 – Teatro Galli – TURNO A
mercoledì 17 dicembre 2025, ore 21 – Teatro Galli – TURNO B
giovedì 18 dicembre 2025, ore 21 – Teatro Galli – TURNO C
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
17 – 27 dicembre 2025
Rimini, Teatro degli Atti
L’Attico – Club Temporaneo
Il Teatro degli Atti di Rimini diventa uno spazio di residenza, grazie a un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini. L’Attico è uno spazio di residenza, un teatro arredato, un perimetro riletto in cui un gruppo di artisti sperimenta liberamente presidi musicali, confronti necessari, laboratori programmati e jam session estemporanee. Durante il periodo di attività di questo temporary club, vengono proposti spettacoli e concerti, letture, arte varia, Dj set e performance, frutto delle residenze artistiche. Gli appuntamenti della settimana:
>Giovedì 18 dicembre, ore 21:00, Cari amici santi – Houdini Righini in concerto (anteprima).
>Venerdì 19 dicembre, dalle 20.30, Collettivo Frontera: Un omaggio a David Bowie a dieci anni dalla scomparsa.
>Sabato 20 dicembre, ore 21:00, Mingus Rules – Daniele Tortora Sextet in concerto. Omaggio alla musica di Charles Mingus. In collaborazione con Rimini Jazz Club
>Domenica 21 dicembre, dalle ore 17:00, Acsè – Identità locale: ore 17.30 Baldini e dintorni – Reading poetico-musicale di e con Liana Mussoni e Ilario Sirri con Fabrizio Flisi al pianoforte; ore 19 Emisurela in concerto
>Lunedì 22 dicembre, ore 21:00, Francesco ed io – Elisa Genghini e Gli Avvelenati in concerto
Serata Omaggio a Francesco Guccini e presentazione dell’ultimo libro di Elisa Genghini
>Martedì 23 dicembre, ore 21.00, Parte due – Enrico Giannini – concerto multimediale (Anteprima)
Orario: Aperture serali al pubblico dalle ore 20.30. Ingresso libero
Info: 0541 793811 teatrogalli@comune.rimini.it
venerdì 19 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Garampi 300. Storie, libri, codici di un Cardinale global
Presentazione dei volumi di studio recentemente editi dall’Archivio Apostolico Vaticano per celebrare 300 anni dalla nascita di Giuseppe Garampi, cardinale riminese, erudito e diplomatico, vissuto tra Rimini, Roma e l’Europa del XVIII secolo.
Ore 15.30 Ingresso libero Info: 0541 704488 gambalunghiana@comune.rimini.it
sabato 20 dicembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sigismondo d’oro
Il riconoscimento civico del Sigismondo d’Oro sarà assegnato quest’anno a EducAid e Salesiani Don Bosco Rimini, associazione e istituto che seppur differenti hanno nell’empatia e nell’attenzione disinteressata verso gli altri la loro radice comune.
EducAid con i suoi tanti progetti attualmente operativi in Paesi del mondo in cui guerra, povertà, dolore ne funestano presente e futuro; Salesiani don Bosco Rimini con i suoi spazi religiosi, laici, educativi, accoglienti, messi a disposizione da oltre un secolo soprattutto per i giovani nel cuore della Marina.
Ore 17.30 Info: www.facebook.com/comunedirimini
INIZIATIVE NATALIZIE
fino al 6 gennaio 2026
Rimini
Il Sogno del Natale
Il centro città si trasforma in un palcoscenico incantato e l’illuminazione si diffonde in tutta la città con luminarie aeree e installazioni luminose, raggiungendo ogni borgo, il lungomare e perfino le zone più interne, in un progetto coordinato a basso impatto ambientale (LED).
fino al 6 gennaio 2026
spiaggia di Rimini tra il bagno 1 e il bagno 63
Un Mare d’Inverno
La spiaggia di Rimini si colora della magia del Natale con “Un Mare d’Inverno”, l’iniziativa che trasforma il litorale in un paesaggio poetico, dove arte, natura e luce si incontrano per raccontare la bellezza del mare anche nella stagione più silenziosa. La duna sopraelevata, eretta in difesa della costa per la stagione invernale, si anima con 30 panchine e installazioni artistiche, che diventano il cuore di un percorso espositivo diffuso. Ogni panchina, racconta un diverso punto di vista sul tema dell’orizzonte, della memoria e del movimento, trasformando la spiaggia in un museo a cielo aperto. Il percorso raccoglie le opere di 28 artisti (Confine Marea), che usano linguaggi che si intrecciano come onde – fotografia, illustrazione, arte urbana e scrittura visiva – restituendo al pubblico un paesaggio in continua metamorfosi, sospeso tra arte e natura, tra cielo, terra e mare.
Un percorso suggestivo, che unisce le opere in mostra alla luce calda e avvolgente delle feste, fondendo in un’unica esperienza la poesia del mare e l’atmosfera natalizia. A cura di Piacere Spiaggia Rimini.
fino a domenica 11 gennaio 2026
Rimini, piazzale Boscovich Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio di Artigianato e Collezionismo con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la zona calda dedicata all’intrattenimento. Infine la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal lunedì al venerdì (fuori dal periodo natalizio), l’apertura è pomeridiana, dalle 14:30 alle 23:00. Nei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale (23 dicembre – 6 gennaio), l’orario è continuato, dalle 10:00 alle 23:00. Fanno eccezione le giornate di Natale e Santo Stefano, in cui l’Ice Village è aperto dalle 10:00 – 12:30 e dalle 15:30 – 24:00. Apertura Happy Circus dal 6 dicembre all’11 gennaio con 2 spettacoli al pomeriggio dei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale tutti i giorni fino al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 15:30 – 17:15 e dalle 17:30 – 19:30. Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo.
Info: 331 522 4196 – 375 78 14 857
fino al 6 gennaio 2026
Rimini, giardini dei Palazzi dell’Arte
Natale ai Palazzi dell’Arte
Grande novità: nel cuore di Rimini i giardini dei Palazzi dell’Arte si accendono di magia.
Nasce ‘Natale ai Palazzi dell’Arte’, un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa.
Tra decorazioni in stile natural flower, laboratori per grandi e piccoli, musica, DJ set, brunch nella serra e appuntamenti speciali, i Palazzi dell’Arte si trasformano in un incantevole giardino d’inverno, dove ogni dettaglio racconta la poesia del Natale. Un progetto in cui il verde si intreccia all’arte in un racconto di natura e incanto.
Gli appuntamenti si concentrano in particolar modo nel week-end offrendo un ricco calendario di attività creative, gastronomiche e culturali per tutta la famiglia.
La serra diventa un salotto conviviale dove si incontrano brunch tematici, tè fumanti, letture, laboratori artigianali e momenti dedicati alla cura di sé e del verde. Un mese di appuntamenti che unisce creatività manuale, rituali di stagione e un forte legame con la natura.
Ogni settimana ha un tema differente con eventi: brunch tematici, atelier di pittura, laboratori botanici, percorsi olfattivi, scoperte vegetali e DJ set, che ogni weekend accendono il Winter Garden fino alla grande festa dell’Epifania in Fiore del 6 gennaio.
Ogni domenica appuntamento con Serra Sonora, i DJ set a cura del collettivo IKIGAI.
Tutto il programma in dettaglio sul sito di riferimento, settimana per settimana.
Info: https://giardinidautore.net/speciale-natale-nel-giardino-dei-palazzi-dellarte-pop-up-giardini-dautore/
fino al 31 dicembre 2025
Borgo San Giuliano Rimini
Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano, l’antico borgo dei pescatori, immerso nelle atmosfere felliniane, il mese di dicembre si anima con tante attività, a partire da:
>tutti i mercoledì di dicembre dalle 19, L’oro di Romagna: degustazione di oli dei colli di Rimini con presentazione dei produttori. Per l’occasione i ristoranti aderenti all’iniziativa, proporranno un piatto o un menu che esalti l’olio locale. In alcuni appuntamenti interverranno gli stessi produttori per spiegare i processi di lavorazione e le tipicità organolettiche.
>tutti i giovedì di dicembre dalle 9 alle 11: Il Borgo che vorrei: Concorso di pittura per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Sotto la supervisione dell’artista Nicoletta Quacquarelli, un laboratorio per far disegnare ai più piccoli la nostra città nel futuro. Verrà premiato il disegno più originale e la scuola più numerosa, con materiale didattico.
>20 e 21 dicembre: Mercatino di Natale: antiquariato, prodotti fatti a mano, artigianato locale, tanti piccoli stand diffusi per il borgo
>20 dicembre: La casa di Babbo Natale: Nella buchetta della casa di babbo Natale sarà possibile lasciare la propria letterina.
>21 dicembre: Borgo Locos: musica, giornali e buon cibo. Dj set e tante proposte food&beverage
>lunedì 22 dicembre: Dimostrazioni sportive, storie raccontate, corsi di difesa personale. Sono solo alcune delle attività proposte dai centri sportivi della zona per mostrare come lo sport non sia solo fine a se stesso ma parte di una vita corretta.
>31 dicembre: Cenoni, aperitivi, saluti e risate nella notte più lunga dell’anno
Ingresso libero www.facebook.com/p/Associazione-Borgo-San-Giuliano
martedì 16 dicembre 2025
Area Settebello, via Roma, 70 – Rimini
a7b – Area Eventi Settebello
Area Settebello a7b propone un coro cittadino aperto a tutti in preparazione all’evento ‘In viaggio con i Re Magi’. Sotto la guida del Maestro Davide Tura, i partecipanti prepareranno due brani dedicati al viaggio e alla speranza, temi centrali dell’evento del 6 gennaio, quando il coro accoglierà l’arrivo dei Re Magi nella suggestiva cornice dell’Invaso del Ponte di Tiberio.
E’ sempre disponibile l’opportunità di gustare la cena o un aperitivo prima o dopo ciascun evento, trasformando ogni appuntamento in una vera occasione per stare insieme.
Orario: dalle 18 alle 20. Info: 345 5784423
dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella – Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun e Sguilla
Serate musicali, tombole, animazione, Veglione di Capodanno il tutto ospitato sotto il grande tendone delle feste.
Novità 2025 è Sguilla, la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta dal 6 dicembre al 6 gennaio, sulla spiaggia accanto al tendone delle feste. Il costo orario per pattinare è di 8 euro a persona, sia per adulti che per bambini, e include il noleggio dei pattini.
Il programma natalizio include serate a tema, in particolare si festeggia l’arrivo di Babbo Natale, il 24 dicembre, e della Befana con tombole per bambini e merenda dalle ore 16:00.
Il tendone è ad ingresso libero, mentre l’acquisto delle cartelle della tombola è a pagamento, e parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dell’Associazione di volontariato “Amici di Gigi”.
Orario pista pattinaggio: dal 6 al 19 dicembre, da lunedì a venerdì ore 15 – 23; sabato e domenica e dal 20 dicembre al 6 gennaio: 10 – 23.
Orario Tendone: dal 5 al 14 dicembre aperto nei week-end dalle 19.30. Dal 17 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni. Info: www.facebook.com/etendoun
fino al 6 gennaio 2026
Parco del Lavatoio – Rimini Torre Pedrera
Tombola Park: il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale anche a Torre Pedrera.
Accanto al presepe della tradizione, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, ospita il Tendone delle Feste, organizzato dal Comitato Turistico, dove tutto il periodo natalizio è animato da un ricco calendario di eventi che parte dal 7 dicembre con l’Accensione delle luci e l’inaugurazione del villaggio Tombola Park.
Le serate sono dedicate principalmente a Tombole (con estrazioni previste quasi tutte le sere a partire dal 12 dicembre) e animazione a tema.
Il programma include spettacoli, musica dal vivo, Cori di Natale e DJ set. Tra gli appuntamenti lo spettacolo di Samuel il Ventriloquo (16 dicembre), la “Festa Contadina” con Sergio Casabianca (23 dicembre), il “Veglione di Fine anno” (31 dicembre dalle ore 20:00), e la Festa della Befana con giochi e musica per i più piccoli (6 gennaio).
Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera/
20 e 21 dicembre 2025
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Wonderland
Il Comitato Turistico di Viserba presenta Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che animerà Piazza Pascoli con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie.
Appuntamenti pensati per bambini di tutte le età e per chi desidera vivere l’atmosfera del Natale nel cuore di Viserba. Appuntamenti della settimana:
>sabato 20 dicembre – Magic Christmas: secondo appuntamento con animazione interattiva, baby dance, canti e giocolieri.
>domenica 21 dicembre – Festa degli Auguri con Canti di Natale: pomeriggio dedicato allo scambio degli auguri con animazione, musica e l’arrivo di Babbo Natale che distribuisce i doni ai bimbi (possibilità di prenotarsi per la consegna dei doni al numero 329 973 7796).
Orario: dalle 15.30 alle 18.30 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
domenica 21 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026
Rimini, via Popilia 239
La magia delle feste a Italia in Miniatura
Una passeggiata fra le miniature d’Italia e d’Europa, una gita in gondola nella Venezia in scala 1:5 con approdo in Piazza San Marco, un viaggio nella favola di Pinocchio in trenino, un’esperienza interattiva nel laboratorio scientifico di Esperimenta, un giro in altezza sulle vorticose mongolfiere di Torre Panoramica e tutta Piazza Italia allestita a festa con un grande albero di Natale e la truccabimbi gratuita nei giorni di festa. Nel periodo di Natale, il biglietto dà accesso al Parco miniature Italia ed Europa, con oltre 300 miniature, e alle seguenti attrazioni: Venezia, Esperimenta, Arena Spettacoli Piazza Italia, Torre Panoramica e Pinocchio. Cinemagia 7D (a pagamento) Orario: 10:00 – 17:00 (chiusura casse ore 15:30). Info e biglietti su www.italiainminiatura.com
tutte le domeniche di dicembre, tutti i giorni dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Fiabilandia, via Cardano 15 – Rivazzurra di Rimini
Capodanno e festività a Fiabilandia
Il Parco divertimenti per i bambini e tutta la famiglia aperto per il Capodanno più lungo del mondo
Il Parco del divertimento Fiabilandia apre anche nel periodo invernale e delle festività natalizie per offrire occasioni di svago ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Parco è aperto tutte le domeniche di dicembre, il giorno 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 17 con ingresso libero, attrazioni e spettacoli a pagamento.
La notte di San Silvestro, 31 dicembre, dalle ore 21.30 fino a tarda notte, Fiabilandia vi aspetta per il gran Veglione di Capodanno su prenotazione, con buffet dolce e salato, panettone, spumante e cotillons. Seguirà alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con tutti gli artisti e a seguire musica e balli con DJ set, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno all’insegna del gioco e del divertimento per tutta la famiglia. Orario: dalle 11 alle 17. Il 31 dicembre dalle 21.30 a tarda notte
Info: 0541 372064 www.fiabilandia.it/
PRESEPI
fino a domenica 11 gennaio 2026
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
Kolossal: dall’Arca di Noé…ad oggi
L’edizione 2025/26 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre.“Kolossal“ è infatti il titolo dell’edizione 2025, un’opera monumentale di circa 700 mq interamente al coperto. Otto artisti internazionali della sabbia hanno unito la loro maestria per creare gruppi scultorei giganti realizzati con la sola sabbia e acqua, che raffigurano scene bibliche, personaggi e dettagli architettonici di rara bellezza.
Le visite al Presepe saranno accompagnate da personale addetto che guiderà nella visita spiegando nei dettagli aspetti tecnici e spirituali dalla costruzione alle varie tematiche del Presepe.
Il presepe si trova all’interno del Villaggio di Natale accanto alla pista di Pattinaggio sul ghiaccio, al grande tendone del Circo di Happy Family, ai Mercatini di Artigianato e Collezionismo e alla zona calda dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
L’ingresso è a pagamento (adulti € 3,00, ragazzi fino a 14 anni € 2,00), gratuito per i bambini sotto i 120 cm di altezza e per i portatori di handicap.
Orario: giorni feriali (Lunedì-Venerdì): 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:30. Festivi, Prefestivi (Sabato-Domenica) e Vacanze Natalizie (dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026): 09:30 – 19:00 (orario continuato). Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
20 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Darsena, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini.
La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare.
Sabato 20 dicembre alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione del presepe e a seguire una fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d’acqua e l’esibizione della banda musicale della scuola Dante Alighieri.
Ai partecipanti verranno offerti cioccolata, vin brulé e panettone.
Evento in collaborazione con l’associazione Volontari Soccorso Mare, sub Gian Neri, Vele al Terzo, Jet Rider, aquabike San Marino.
Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025.
Info: www.facebook.com/sangiulianoamare
domenica 21 dicembre 2025
Rimini, Borgo San Giuliano e Parrocchia di S. Giuliano
Presepe vivente
Un’occasione unica per immergersi nello spirito del Natale con la seconda edizione del Presepe vivente lungo la via San Giuliano che si trasforma in una suggestiva rievocazione della Betlemme di duemila anni fa, con scene della Natività e momenti di vita quotidiana nel cuore dello storico borgo.
In collaborazione con le Parrocchie di San Giuliano Martire e Santa Maria Maddalena (Celle).
Orario: dalle ore 16 alle ore 18 Ingresso libero
fino al 6 gennaio 2026
via Minguzzi 7 – Rimini Viserbella
Presepe marinaro
Per il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Museo della Marineria e delle Conchiglie ‘E’Scaion’ propone un ricco programma di aperture e una speciale iniziativa artistica. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.
Orario: dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Ingresso a offerta libera
Info: 338 2341277 www.escaion.it
fino a martedì 6 gennaio 2026
via Maffei, 11 – Rimini
Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi desidera visitare i suoi presepi meccanici.
Un vero e proprio percorso espositivo di presepi, distribuiti su 3 stanze separate:
un presepe meccanico di grandi dimensioni, che con i suoi movimenti dà respiro alla narrazione sacra ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una in cui è possibile ammirare le riproduzioni degli antichi mestieri, che celebra l’arte degli artigiani, l’altra che rappresenta un borgo cittadino.
Tutte le installazioni seguono la tradizione classica, con statuine di circa 20 cm con vestiti in stoffa pregiata, un dettaglio che testimonia la cura e la passione del Signor Minelli.
E’ consigliata la prenotazione.
Ingresso offerta libera. Info: 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653
fino al 6 gennaio 2026
Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 – Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all’interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall’Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune.
Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità.
Inaugurazione il giorno dell’Immacolata alla presenza del Vescovo.
Orario: 8.30-12 e 15.30-18 Info: 0541 51130
fino al 6 gennaio 2026
Chiesa di Sant’Agostino, via Cairoli, 36 – Rimini centro storico
Presepe tradizionale allestito alla Chiesa di Sant’Agostino
Nella splendida chiesa di Sant’Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.
Orario: 8-12 e 14.30-17.30
fino al 6 gennaio 2026 e fino il 2 febbraio solo il mercoledì e nei week-end
Chiesa dei Paolotti, piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Presepe tradizionale meccanico
Presepe alla Chiesa dei Paolotti
Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti. Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, mentre il mercoledì e nei weekend il presepe rimane aperto fino alla Candelora (2 febbraio).
Orario: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 Info: 0541 24761
fino al 6 gennaio 2026
Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe del Santuario S. Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
Orario: dalle ore 6 alle ore 11.30; dalle ore 15.30 alle ore 18 Info: 0541 751061
fino al 6 gennaio 2026
Torre Pedrera di Rimini, area spiaggia al Parco del Lavatoio
Presepe a Torre Pedrera
A cura del Comitato Turistico. Un presepe composto da barche in miniatura ospita le figure classiche della Natività, accanto al tendone delle feste di Torre Pedrera.
Ingresso libero Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
fino a martedì 6 gennaio 2026
Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso e addobbi sul Ponte dei Miracoli
Anche quest’anno, il Ponte della Resistenza si arricchisce di una suggestiva e ventennale iniziativa che lo trasforma nel “Ponte dei Miracoli”. Per l’intero periodo delle festività, il ponte si veste in modo simbolico con le “Cappe Sante dei Popoli”: numerose capesante vengono appese in un luogo di profonda memoria storica, dove la tradizione ricorda la predica di Sant’Antonio ai pesci. Queste conchiglie, da sempre emblema del pellegrino, recano incisi messaggi augurali in molteplici lingue, grazie al contributo delle diverse Comunità migranti presenti nel territorio riminese. L’iniziativa celebra l’inclusività e funge da ideale conclusione al Giubileo, sottolineando il tema del “Pellegrini di Speranza”.
Inoltre dall’8 dicembre, come tutti gli anni, sul ponte viene acceso il Presepe luminoso, opera donata dall’artista Salvatore Federici, che raffigura la Natività con i Re Magi che seguono la StellaCometa. Questa scena luminosa funge da richiamo all’evento culminante del 6 gennaio: una grande rievocazione storica e multiculturale nota come “In viaggio con i Re Magi”.
Ingresso libero Info: 340 3835567 http://pontedeimiracoli.blogspot.com/
fino al 6 gennaio 2026
Rimini, Arco d’Augusto
Presepe sotto l’Arco di Augusto
Un Presepe per la Città
Tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e che viene progettato e allestito con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino all’Epifania. Quest’opera, realizzata interamente dai partecipanti dei vari progetti gestiti dal Centro Zavatta, trasforma il monumento simbolo della città in una cornice di profonda suggestione. Il Presepe prende vita grazie all’uso sapiente di legno, ceramica e altri materiali, ed è l’espressione di un impegno sociale.
Il tema scelto per questa edizione è un inno alla positività: Speranza, Luce e Futuro. Un messaggio toccante e universale che invita cittadini e visitatori a riflettere sul significato autentico delle festività e sull’importanza dell’inclusione. Info: 0541 367121
mese di dicembre 2025
Viserba di Rimini, viale Paolo Toscanelli, 132
Presepe meccanico di Viserba
Torna lo storico presepe del compianto Semprini grazie al lavoro appassionato del nipote e di due suoi amici. La Natività ripropone una notte a Betlemme con scene tratte dalla quotidianità dell’epoca, dal venditore di frutta ai pastori con pecorelle al seguito, tra personaggi animati, acqua che brilla nel pozzo e vino che scorre davvero mentre le donne pigiano l’uva.
Orario: dal 9 all’11 dicembre solo su prenotazione; a dicembre aperto tutti i giorni restanti: 10:00–13:00 e 15:00–19:00 Ingresso a offerta libera Info:https://presepedelnonno.altervista.org/
MERCATINI
sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025
Rimini, Ex Cinema Astoria – Viale Euterpe
Wanderlust Officina Creativa – Christmas Edition
Due giorni di festa con Wanderlust Officina Creativa, la mostra mercato di prodotti artistici e di artigianato locale.
Wanderlust torna a Rimini con la sua edizione più magica, trasformando lo storico Cinema Astoria in un incantevole market natalizio, che diventa punto di incontro tra arte, gusto e musica: un viaggio tra artigianato che racconta storie, sapori che sanno di festa e melodie che accendono l’anima.
>Area market: L’area espositiva ospita una selezione di artigiani, designer e illustratori provenienti da tutta Italia. La proposta merceologica non si limita al semplice oggetto, ma si concentra su regali unici e ricercati, promuovendo al contempo la creatività indipendente e una scelta sostenibile. Un percorso tra le creazioni di oltre 40 artigiani, designer e illustratori, con pezzi unici, idee regalo, ceramiche, bijoux, accessori, decorazioni per la casa e piccole opere d’arte, idee uniche da regalare o da custodire.
>Gusto & atmosfera: L’area food & drink offre un’ampia scelta di specialità artigianali, dolci e salate, pensate per accompagnare ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo. Verranno proposti classici natalizi come il vin brulé speziato e la cioccolata calda, per completare l’atmosfera festiva del market.
>Workshop creativi: Spazio alla Manualità con il programma di laboratori creativi indirizzati sia agli adulti che ai bambini. L’iniziativa mira a stimolare la manualità e l’apprendimento di nuove tecniche artistiche, offrendo la possibilità di creare decorazioni o piccoli doni personalizzati.
>Musica e Immersione Artistica: Melodie e piccole sorprese itineranti accompagneranno le due giornate, creando un’atmosfera calda e suggestiva.
>Incontro con Babbo Natale: Un momento speciale dedicato ai bambini: Babbo Natale sarà presente per incontrare i più piccoli, scattare una foto ricordo e raccogliere i loro desideri, rendendo l’esperienza ancora più magica.
Orario: dalle 10.00 alle 20.00 Info: https://fb.me/e/3M5Ei0Uow
fino a martedì 6 gennaio 2026
via Poletti – Rimini centro storico
Mercatino dei Sogni di Natale
Nel cuore del centro storico di Rimini, in via Poletti, la via adiacente al Teatro Galli, il tradizionale mercatino natalizio ospita aziende del settore artistico tradizionale e food, che espongono le loro proposte artigianali e i prodotti tipicamente natalizi nelle casette di legno decorate. Anche i più piccoli possono divertirsi sui cavalli della Giostra francese (dalle 10 alle 19 circa) e potranno spedire le letterine a Babbo Natale. Info: info@assovespucci.com
dall’11 al 24 dicembre 2025
Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale
E’ possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie.
dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
in Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.
dal 19 al 24 dicembre 2025
c.so d’Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale
Il mercatino natalizio si svolge nel cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo. Il mercatino si svolge tutti i giorni con l’esclusione delle giornate del Mercoledì e del Sabato, quando, al mattino, l’area è occupata dai banchi del mercato settimanale.
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
lunedì 15 dicembre 2025
Bagni Ricci 142/143 – Miramare di Rimini
Inno al Bagnino
Un momento per festeggiare insieme, brindare, scambiarsi gli auguri e condividere quello spirito positivo, contagioso e profondamente umano che i bagnini portano con sé in ogni stagione. Un abbraccio collettivo alla Riviera e ai suoi protagonisti.
Il momento clou è la proiezione, dopo vent’anni, del cortometraggio cult ‘Lo Scattino’: un ritorno sulla spiaggia dove tutto nacque, nella località balneare più iconica del mondo.
La storia di Gregorio, il giovane che arriva in Riviera con una vecchia Vespa e un grande sogno – diventare bagnino – torna lì dove ha preso vita, tra avventure irresistibili e atmosfere surreali che celebrano l’anima più autentica della Romagna.
Un vero omaggio a una professione che non è solo lavoro, ma simbolo di libertà, energia e fiducia nel futuro.
Il cortometraggio “Lo Scattino” è stato realizzato nel 2003 in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, dura 19 minuti ed è interpretato da Stefano Venturi, Giulia Troiano e altri attori locali.
La festa nasce da un’idea di Michele Ferrari, regista del cortometraggio, che per anni grazie al committente turistico ha fatto conoscere la Riviera in tutta Italia.
Ore 17.30
fino a dicembre 2025
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all’Astoria
Rassegna di appuntamenti all’Ex Cinema Astoria
Nell’ambito del Progetto Ritorno all’Astoria, un ricco e variegato programma di eventi e attività per l’autunno, con un calendario che comprende laboratori creativi, incontri di benessere, residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità.
Gli appuntamenti della settimana:
>15 dicembre, 18:30 – 20:30, (K)Not a crochet club
18:30 – 20:30, Roller dance a cura di Roller Dance Rimini
>16 dicembre, 17:00 – 19:00, Strani ma veri, Mulino di Amleto Teatro
19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno, Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti – Mulino di Amleto
21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà, Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti – Mulino di Amleto
>18 dicembre, 19:00 – 20:15, Yoga all’Astoria di Hatha Yoga Rimini
>20 dicembre, 10:00 – 20:00, Wanderlust Officina Creativa – Christmas Edition
>21 dicembre, 10:00 – 20:00, Wanderlust Officina Creativa – Christmas Edition
>22 dicembre, 18:30 – 20:30, (K)not a crochet club
18:30 – 20:30, Roller dance – a cura di Roller Dance Rimini
>23 dicembre, 17:00 – 19:00, Strani ma veri! – Mulino di Amleto Teatro
19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno – Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti – Mulino di Amleto
21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà – Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti – Mulino di Amleto
Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria
lunedì 15 dicembre 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Ultimo appuntamento dell’anno della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Un’occasione di approfondimento e di dialogo con autori ed esperti.
Lunedì 15 dicembre Nicola Gambetti presenta “Omnia, una storia riminese” (NFC, 2025) in dialogo con Maurizio Ceccarini.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it/
martedì 16 e mercoledì 17 dicembre 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Kneecap
Versione originale con sottotitoli italiani – Rassegna ACEC ‘La grande luce’
Un film drammatico di Rich Peppiatt, con Móglaí Bap, Mo Chara, Josie Walker, Fionnuala Flaherty, Adam Best. Il film è proposto in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, mercoledì 17 dicembre alle ore 21 e fa parte della rassegna ‘La grande luce 2025’. Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano. La vera storia del trio Kneecap diventa un biopic musicale sui generis, dichiaratamente ispirato a Trainspotting e L’odio.
Orario: martedì 16 dicembre ore 21; mercoledì 17 dicembre ore 17 e 21
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/kneecap/
16 dicembre; 16, 30 gennaio; 13, 27 febbraio 2026
Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Curatori per un giorno
Wim Wenders, Marco Bellocchio, Alice Rohrwacher a cui si affiancano firme come Vĕra Chytilová, Lindsay Anderson, Nicolas Winding Refn, Ti West e Carolina Cavalli. Sono solo alcuni dei registi che attraversano il cartellone di “Curatori per un giorno”, il progetto lanciato dalla Cineteca comunale e rivolto agli under 30 chiamati a scegliere, proporre e raccontare un film che li ha particolarmente colpiti. Tra le sessanta proposte arrivate alla chiusura della ‘call’, la Cineteca ne ha selezionate dieci, valutando quelle ritenute più interessanti e sorprendenti, dando spazio anche a perle conosciute solo dai veri cinefili. Due gli appuntamenti ogni mese, da ottobre a febbraio, in Cineteca dove il ‘curatore del giorno’ avrà modo di presentare la pellicola al pubblico in sala, spiegando le ragioni che hanno spinto a scegliere proprio quel film tra i tanti. Un tuffo negli anni Settanta con Una moglie (A Woman under the Influence) di John Cassavetes (16 dicembre) proposto da Diletta Palazzi e Rachele Vanucci.
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/
mercoledì 17 dicembre 2025
via Cairoli, 44 – Rimini centro storico
Tre secoli di chitarra in Colombia
Concerto di John Quijano. Il repertorio proposto mette in evidenza il lavoro di figure chiave nella storia della chitarra in Colombia. Tra queste spiccano il compositore afrocolombiano Francisco Londoño, schiavo liberato la cui produzione è stata finora poco studiata, e il maestro di Tolima Gentil Montaña, figura centrale nel consolidamento della tradizione chitarristica del paese.
Viene inoltre sottolineato il ruolo delle donne nella storia della chitarra. L’inclusione di opere di Carmen Cayzedo, giovane chitarrista attiva nel XIX secolo, permette di avvicinarsi alle pratiche interpretative dell’epoca e testimonia la precoce presenza femminile in questo ambito. Allo stesso modo, la compositrice DI Ibagué Leonor Buenaventura, autrice di La Ibaguereña, rappresenta un contributo significativo alla musica del Tolima e al repertorio chitarristico, specialmente grazie all’adattamento della sua opera realizzato da Gentil Montaña.
Montaña è il filo conduttore di questa proposta, poiché la sua eredità è presente in diversi momenti del programma: dall’interpretazione di Tres Bosquejos, opera di Guillermo Uribe Holguín a lui dedicata, fino all’inclusione di nuove composizioni scritte in suo onore.
Ore 17.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti Info: www.madernalettimi.it/eventi/tre-secoli-di-chitarra-in-colombia
mercoledì 17 dicembre 2025
Biblioteca Gambalunga (Sala della Cineteca), via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Aspettando Natale
Letture a cura dei lettori volontari della Biblioteca per bambini dai 4 anni e famiglie: albi illustrati, storie e filastrocche in attesa del Natale.
Ore 17 Ingresso libero fino ad esaurimento posti Info: 0541 704485 www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 18 dicembre 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Perché la guerra? Ciclo di lezioni magistrali ispirate alle lettere tra Einstein e Freud
Il ciclo di lezioni promosso dalla Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la Storia della Resistenza di Rimini, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia, affronta il tema della guerra e della pace attraverso un percorso storico e contemporaneo.
>Giovedì 18 dicembre, conferenza di Andrea Graziosi ‘Alle radici della guerra russo-ucraina’, discuterà delle cause della guerra russo-ucraina, esplorando gli eventi storici e le ideologie di Putin, dall’epoca sovietica a oggi.
Il ciclo mira a comprendere le origini dei conflitti passati e presenti per favorire una riflessione sulla pace duratura.
Ore 17 Ingresso gratuito Info: http://www.bibliotecagambalunga.it/
giovedì 18 dicembre 2025
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Bubusettete
Laboratorio per mamme in attesa e bambini.
>Giovedì 18 dicembre – Esperienze di ispirazione Montessoriana.
Ore 10.30 Ingresso gratuito su iscrizione Info: 0541 793860 centrofamiglie@comune.rimini.it
sabato 20 dicembre 2025
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Pattini sotto l’albero
Evento natalizio dedicato al pattinaggio a rotelle che unisce sport e spirito natalizio.
Organizzato dalla ASD Polisportiva Viserba Monte, lo spettacolo vedrà l’esibizione di circa 90 atleti della società, con la partecipazione di atleti provenienti da altre tre società di pattinaggio artistico e due scuole di danza del riminese.
Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare l’abilità degli atleti attraverso una varietà di performance: dalle esibizioni di gruppo al pattinaggio di singolo e di coppia, fino alle coreografie di danza.
Particolarmente emozionante sarà il debutto assoluto dei piccoli protagonisti della società, che si esibiranno per la prima volta.
Ore 20.30 Ingresso libero Info: adspolviserba@libero.it
sabato 20 dicembre 2025
Chiesa Nostra Signora di Fatima, via Coletti, 174 – Rimini Rivabella
Concerto di Natale
Cori sotto l’albero
La Corale Nostra Signora di Fatima insieme al Coro ad Novas presentano brani polifonici natalizi di epoche e nazionalità diverse.
Ore 21 Ingresso gratuito
domenica 21 dicembre 2025
Grand Hotel, viale Giovanni Battista Ramusio, 1 – Rimini
Colazione Belle Epoque al Grand Hotel
A cura di Visit Rimini.
Attraversando le porte dei storici saloni, il tempo sembra fermarsi. L’inverno si trasforma in un incanto: luci avvolgenti si riflettono sulle pareti antiche, mentre la musica dal vivo avvolge ogni momento in un’atmosfera tra sogno e realtà.
Gli ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza senza tempo, tra melodie dal vivo, delizie dolci e salate create dai Pastry Chef, e un angolo dedicato alle idee regalo natalizie, ideato per sorprendere chi si ama con qualcosa di speciale.
In questo luogo, ogni attimo si trasforma in una storia da ricordare e ogni ricordo si veste di meraviglia.
Un esperienza per immergersi nell’atmosfera natalizia in un evento speciale da condividere con le persone più care.
Orario: dalle 8:30 alle 11:00 (ultimo ingresso ore 10:00) Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/318651-colazione-belle-epoque-al-grand-hotel/
domenica 21 dicembre 2025
Teatro Galli, Piazza Cavour – Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, invita nuovamente a vivere una delle esperienze più richieste dell’autunno: da ottobre tornano gli appuntamenti con la colazione gourmet nella splendida cornice del Caffè del Grifone, affacciato sulla suggestiva Piazza Cavour, cuore medievale di Rimini.
Tra un cappuccino e una delizia dolce o salata, potrai godere di un’atmosfera senza tempo, resa ancora più magica dalla vista impareggiabile sulla piazza e dai dettagli architettonici originali del teatro.
Non perdere l’occasione di vivere il Teatro Galli come non l’hai mai fatto: tra buon cibo, storia e bellezza.
Orario: 9:30* – 12:00 – *ingresso consentito fino alle ore 10.30, l’evento termina alle ore 12:00.
Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 21 dicembre 2025
piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
6° Rimini Christmas Run
Tutti pronti a sfidare Babbo Natale? Una corsa alla portata di tutti gli sportivi e delle famiglie con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale lungo un percorso protetto.
Si invitano tutti i partecipanti ad indossare il vestito a tema, è consigliato il vestito di Babbo Natale, per creare un vero Spirito Natalizio.
Orario: Ritrovo alle ore 8.30; Partenza alle ore 10 Ingresso gratuito su iscrizione
Info: 328.4659162 www.goldenclubrimini.it/rimini-christmas-run
domenica 21 dicembre 2025
Chiesa Gesu’ Nostra Riconciliazione, Via della Fiera 82 – Rimini
Dies est laetitiae
Concerto di musiche natalizie. Il programma proposto prevede un equilibrato inserimento di brani di epoche diverse, dall’antico al moderno, con qualche piccola concessione alla tradizione popolare internazionale. Sono ovviamente presenti mottetti tratti dalla polifonia rinascimentale, oggetto principale dell’attività del coro Jubilate Deo, scelti con un’attenzione alla fruibilità di ascolto fra quelli di autori meno noti o sconosciuti.
Orario: dalle ore 21 alle ore 22.30 Ingresso gratuito Info: 349 0640697 www.jubilatedeorimini.it/
domenica 21 dicembre 2025
Chiesa del Crocifisso, Via del Crocifisso 17, Rimini
Cori sotto l’Albero: Nel silenzio una stella
Un concerto di melodie natalizie, con brani polifonici di epoche e nazionalità diverse.
Ore 16 Ingresso gratuito rimini@aerco.emr.it
domenica 21 dicembre 2025
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Saggio di Natale
Il Palasport Flaminio ospiterà il tradizionale Saggio di Natale della scuola di ballo Rimini Dance Company, diretta dai maestri Enrico Clementi e Chiara Pellegrini.
L’evento propone una serata dedicata alla danza, con una successione di performance che coinvolgono allievi di tutte le età: bambini, ragazzi e adulti.
Il culmine della serata è rappresentato dall’arrivo di Babbo Natale, che distribuirà omaggi ai bambini presenti e parteciperà a un momento di ballo con loro.
Tutti i partecipanti con un biglietto d’ingresso avranno la possibilità di prendere parte all’estrazione dei premi della lotteria.
Orario: dalle ore 20 alle ore 23 Ingresso a pagamento Info: 338 4924214 www.riminidancecompany.it
domenica 21 dicembre 2025
Chiesa di San Raffaele Arcamgelo, via Codazzi, 28 – Rimini
Cori sotto l’Albero: Natale nel mondo
Il Gruppo corale e strumentale L. Benizzi si esibisce in un concerto di brani natalizi di epoche e generi diversi, dall’antico al moderno, appartenenti anche alla tradizione popolare internazionale.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: rimini@aerco.emr.it
domenica 21 dicembre 2025
Rimini, piazza Cavour, Teatro Galli – Caffè del Grifone
Tè e Tentazioni
Nel cuore pulsante di Rimini, nascosto tra le eleganti mura del Teatro Galli, si apre per occasioni esclusive il Caffè del Grifone, un luogo intimo e ricercato dove ogni dettaglio racconta un momento da assaporare.
Con le sue ampie vetrate affacciate su Piazza Cavour, il Caffè del Grifone regala una vista privilegiata su uno degli scorci più suggestivi della città, proprio mentre la luce del tramonto accarezza la pietra antica della piazza medievale.
In questo scenario incantato prende vita “Tè e Tentazioni”, un appuntamento dedicato ai piaceri della pausa pomeridiana, offrendo una selezione di bevande calde e piccole tentazioni dolci tra tè, tisane, cioccolata e pasticcini artigianali.
Un invito a prendersi del tempo per sé, immersi in un’atmosfera raffinata e accogliente.
Orario: 16.00 – 18.00 Ingresso consentito sino alle ore 16:30
Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria Info: 0541.51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-e-tentazioni-teatro-galli-rimini/
domenica 21 dicembre 2025
Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli
A cura di Visit Rimini
Il Caffè del Grifone offre un’esperienza unica, dove la magia della piazza medievale, su cui si affaccia il teatro, si fonde con un’atmosfera moderna e raffinata.
Questo evento esclusivo, che si tiene solo in giornate selezionate, permette di vivere il caffè in un contesto intimo e sofisticato, lontano dalla quotidianità. La combinazione di eleganza, storia e una selezione di bollicine, vini e spritz vivaci, renderà ogni incontro speciale, mentre i finger food aggiungeranno un tocco di gusto alla serata. Un’occasione unica per ritrovarsi e condividere un momento di dolcezza, immersi in un’atmosfera tra storia e cultura.
Orario: alle ore 18; la sala chiude alle ore 20 Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli
sabato 20 dicembre 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Un braccialetto di buon augurio
Laboratorio di Natale a cura di Rita Bambini
Il rosso era per i romani il colore più importante e significava vitalità ed energia.
Il colore giallo oro era simbolo di ricchezza.
In questo laboratorio realizzeremo un braccialetto di colore rosso e oro tessuto al telaio, così da indossare per tutto l’anno un ornamento che ci procuri gioia e fortuna.
Da 6 anni. Durata 1 ora
Prenotazione su: www.ticketlandia.com/m/event/braccialettobuonaugurio
Ore 16.30 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 793851
domenica 21 dicembre 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Occhio all’oggetto
Laboratorio di Natale a cura di Sonia Fabbrocino
Un laboratorio in cui i partecipanti ricevono indizi per rintracciare un “oggetto perduto” nascosto tra le opere esposte.
Una volta riconosciuto e collegato all’opera originale, l’oggetto viene manipolato e ricomposto in una nuova immagine personale.
Gli oggetti si trasformano così in dispositivi narrativi e immaginativi attraverso osservazione e manipolazione si raccontano storie, identità e connessioni inattese.
Per tutte le età.
Prenotazioni su: https://www.ticketlandia.com/m/event/occhioalloggetto
Ore 16.30 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 793851
martedì 23 dicembre 2025
Sagrato del Duomo di Rimini
Guitar 100 – Accordi di pace
Christmas Edition
Incontro al Sagrato del Duomo alle ore 17.30 per accordare gli strumenti e prepararsi a suonare insieme, per promuovere la pace e l’unità attraverso la musica.
Portare la propria chitarra, l’entusiasmo e la voglia di condividere un momento speciale con la comunità. Ore 18
martedì 23 dicembre 2025
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Cortometraggi al cinema, aperitivo corto
Un appuntamento che coniuga l’esperienza della visione in sala con un momento conviviale: è previsto un aperitivo prima della proiezione. La rassegna include inoltre, ove possibile, la partecipazione e l’intervento di registi ospiti per un approfondimento sui contenuti proposti. I corti in programma il 23 dicembre:
>He Dreamt He Was a Man and He Loved – regia di Luca Canarecci e Caterina Putaturo | 2025 | 7’50’’ | ITA
>Julian – regia di Umberto Baldacci | 2024 | 20’ | ITA
>La Blatta e la Formica – regia di Marco La Ferrara | 2025 | 15’ | ITA
>I Am Super – regia di Luigi Schiavoni | 2025 | 18’ | ITA
Ospiti della serata: i registi dei cortometraggi
Orario: dalle ore 18:30 alle 20:30 circa Ingresso a pagamento Info: www.cinemafulgor.com
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it













