Pesaro, passa la fiamma olimpica.
La città si prepara ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. «L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio 2026 – hanno ricordato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora allo Sport Mila Della Dora – quando la città sarà attraversata da uno dei simboli più forti e riconoscibili dello spirito olimpico, in un momento di grande valore sportivo e collettivo»
Il convoglio arriverà a Pesaro già in formazione e farà una breve sosta in via Flaminia, all’altezza di via Malpighi (Quartiere 7, Montegranaro Muraglia) punto individuato come luogo di partenza del primo tedoforo alle ore 14.15. « Saranno 16 i tedofori totali che si alterneranno lungo il percorso cittadino, coprendo una distanza complessiva di 3,2 chilometri».
Come spiega l’assessora alla viabilità Sara Mengucci:
«Il percorso della Fiamma Olimpica attraverserà alcune delle principali vie e piazze del centro:
via Flaminia, via Kolbe, via Raggi, via Cialdini, piazza Matteotti, via San Francesco, piazza del Popolo, corso XI Settembre, via Cavour, via Mameli. In quest’ultima area il convoglio si ricomporrà brevemente per poi ripartire in direzione Riccione alle ore 15».
Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, il Comune predisporrà un’ordinanza di sospensione temporanea della circolazione per il tempo necessario al passaggio dell’intero convoglio lungo circa 770 metri complessivi, con deviazioni puntuali in prossimità dell’area di partenza, di piazza Matteotti e dell’area di arrivo.
La novità dell’evento pesarese è rappresentata dal forte coinvolgimento della comunità: i tedofori saranno espressione del mondo dello sport, dell’associazionismo e della cittadinanza, per rendere il passaggio della Fiamma un momento di partecipazione diffusa, aperto e condiviso.
Il “Viaggio della Fiamma Olimpica” è partito il 6 dicembre da Roma, percorrerà 12000 chilometri in giro per i Comuni italiani, passerà a Pesaro il 5 gennaio 2026 e arriverà a Milano il 6 febbraio e vedrà coinvolti complessivamente 10001 tedofori.











