Rimini Fiera, Sigep: una grande annata quella dal 16 al 20 gennaio. Operatori da 160 nazioni.
Gli altri numeri:
- +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto all’eccellenza italiana delle filiere foodservice
- Sigep si conferma l’offerta più completa e qualificata al mondo per il gelato made in Italy
- Quasi un visitatore su quattro dall’estero. In testa Spagna, Germania, Romania, Francia, Grecia e Polonia
- 500 top buyer da 75 Paesi e 5.650 business meeting grazie al Top Buyer Program. India Guest Country 2026: 50 top buyer e operatori specializzati
A poco più di un mese dal riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale UNESCO, il foodservice internazionale ha trovato a SIGEP World il punto di incontro tra mercati, modelli di consumo e visioni di business. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio, ha confermato il proprio ruolo di piattaforma globale per le filiere di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza, anche alla luce di un comparto del fuori casa che solo in Italia vale 71 miliardi di euro (fonte Circana). E dove le presenze del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – anticipata da quella del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli – e del presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas hanno sottolineato il valore strategico del comparto e della formazione del capitale umano per la competitività del settore.
NUMERI GLOBALI: OFFERTA INTERNAZIONALE E DOMANDA DA 160 PAESI
L’edizione 2026 ha registrato una forte espansione della componente internazionale, con un +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto a una presenza italiana solida e di eccellenza. Tra i nuovi ingressi figurano Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Una proposta di respiro globale che ha incontrato una forte risposta dal lato della domanda, confermando l’affluenza della scorsa edizione: operatori da 160 Paesi, con quasi un visitatore su quattro che proviene dall’estero. I top sei Paesi esteri sono: Spagna (8,9%), Germania (6,6%), Romania (4,9%), Francia (4,1%), Grecia (4,0%), Polonia (3,8%). I Paesi più in crescita per continente: Stati Uniti (+2%), Argentina (+40%), Filippine (+78%), Serbia (+29%). Tra i Paesi per la prima volta in fiera molta Africa: Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Zimbabwe, Guinea. Tutti hanno scelto Rimini come punto di riferimento privilegiato per intercettare trend, tecnologie e format emergenti. Decisivo il contributo del Top Buyer Program, grazie alla strategica collaborazione con ICE – Agenzia e MAECI, che ha portato a Rimini 500 buyer da 75 Paesi (rappresentati in particolare da Stati Uniti, India, Canada, Cina, Brasile, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Singapore),. L’incontro tra domanda e offerta si è tradotto in 5.650 business meeting, confermando SIGEP World come piattaforma operativa per lo sviluppo internazionale delle imprese.
Guest Country 2026 è stata l’India, con una delegazione di 50 top buyer, rappresentanti istituzionali ed espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato, a conferma del dinamismo del mercato indiano nei settori foodservice e hospitality. L’edizione 2026 ha registrato anche un significativo incremento della stampa estera (802 il totale dei giornalisti accreditati), con la presenza di numerosi giornalisti internazionali provenienti da decine di Paesi.
IL DIALOGO CON I MERCATI INTERNAZIONALI
Rilevante anche il confronto con i principali contesti globali del settore, testimoniato dalla presenza dei National Pavilion e dalle collettive di Arabia Saudita (al debutto dopo il progetto Guest Country 2025), Cina e Ucraina. Un ecosistema in cui ingredienti, tecnologie e format hanno dialogato oltre i confini geografici, restituendo l’immagine di un foodservice sempre più interconnesso e ibrido.
SIGEP WORLD NEI MERCATI CHIAVE DEL FOODSERVICE
A rafforzare ulteriormente il profilo globale della fiera è infine una strategia di sviluppo internazionale che guarda ben oltre Rimini. Tra i prossimi appuntamenti, SIGEP USA, in programma dal 24 al 26 marzo 2026 a Las Vegas, il roadshow di SIGEP China nella primavera 2026 a Shanghai e SIGEP Asia, dal 15 al 17 luglio 2026 a Singapore, a presidio di alcune delle aree più dinamiche del foodservice mondiale.
COLLEGAMENTI AEREI POTENZIATI E VIABILITÀ OTTIMIZZATA IN CITTÀ
La crescente apertura internazionale della manifestazione è stata accompagnata da un potenziamento dei collegamenti e dei servizi di accesso per buyer ed espositori. Tra le novità, l’attivazione di nuovi voli diretti su Rimini da Monaco di Baviera e Madrid, oltre alla partnership con Lufthansa Group che ha garantito tariffe agevolate per raggiungere l’aeroporto di Bologna da oltre 310 destinazioni nel mondo.
Sul fronte della viabilità stradale, l’articolazione degli orari di apertura dei padiglioni dalle 10 alle 18, la rimodulazione della viabilità e l’ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblici – grazie ad una perfetta collaborazione con il Comune di Rimini – hanno contribuito a una gestione più fluida dei flussi, migliorando sensibilmente la viabilità e riducendo le criticità legate agli orari di punta.
Italian Exhibition Group dà appuntamento alla prossima edizione di SIGEP World alla Fiera di Rimini nel gennaio 2027.










