Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio, alle 17.30
Le città, i paesaggi e le strade che attraversiamo ogni giorno custodiscono storie, personaggi e immaginari che la letteratura ha reso vivi e riconoscibili. Da questa intuizione nasce L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi, il volume curato da Alessandra Mastroleo per il Touring Club Italiano, presentato nel prossimo appuntamento di venerdì 20 febbraio della rassegna “Libri da queste parti” (Sala della Cineteca, ore 17.30). A presentarlo al pubblico riminese sarà lo scrittore Maurizio Maria Taormina, autore del capitolo dedicato a Rimini, in dialogo con la direttrice della Gambalunga Nadia Bizzocchi.
Il libro propone un originale viaggio attraverso venticinque città italiane raccontate attraverso altrettanti grandi romanzi del Novecento, restituendo ai luoghi il loro ruolo vivo e pulsante nella narrazione. I paesaggi, le città e i territori non sono semplici sfondi, ma diventano protagonisti, capaci di dialogare con i personaggi, assorbirne inquietudini e speranze e riflettere le trasformazioni storiche e sociali del Paese. L’atlante raccoglie una pluralità di voci contemporanee – scrittori, giornalisti e studiosi – che accompagnano lettrici e lettori in un itinerario che unisce geografia e letteratura, pagina e territorio.
Tra le tappe, insieme a città come Roma, Napoli, Torino, Trieste, Bologna, Venezia, Palermo e molte altre, a comporre la mappa narrativa dell’Italia del Novecento, anche Rimini, raccontata attraverso l’opera di Pier Vittorio Tondelli. E in particolare su questo capitolo intitolato “Un luna park urbano tra libertà e trasgressione” si concentrerà il racconto dell’autore, che oltre all’immagine letteraria restituita dal romanzo tondelliano, ricorderà le altre opere (letterarie, cinematografiche, musicali) che hanno contribuito nello stesso decennio a costruire l’immagine della Riviera come un laboratorio dell’Italia contemporanea.
Tutta insieme, la narrazione dei venticinque luoghi-simbolo della letteratura italiana che il libro propone, diventa un’occasione preziosa per riscoprire, attraverso la letteratura, il paesaggio italiano come spazio vivo di storie, memorie e identità, nel segno dello spirito che anima la rassegna “Libri da queste parti”, dedicata al rapporto tra libri, luoghi e comunità.
Maurizio Maria Taormina, nato a Palermo, ha studiato a Firenze Storia e politica internazionale, vive a Rimini. Dirigente e fondatore d’azienda nel settore delle tecnologie digitali è stato anche amministratore pubblico. Ha pubblicato, tra gli altri, 8tanta Rimini. A spasso con Tondelli (Bookstones, 2022) e Chiamatemi Riviera (NFC Edizioni, 2025). Fresca di stampa la sua traduzione de Gli anni di mezzo di Rudyard Kipling (Oligo, 2026).
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 27 febbraio 2026, Sala della Cineteca, ore 17.30
Filippo Muratori
Sguardi. Orfani, nobili, soldati e pazzi tra Marche, Romagna e Toscana, Il Ponte Vecchio, 2024
in dialogo con Emma Neri
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/












