• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
23 °c
Rimini
22 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

Redazione di Redazione
19 Maggio 2026
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

 

“Dark Couture”: Tim Burton reinterpretato nella sfilata degli studenti del Liceo Artistico “Volta Fellini”, Audiovisivo e Multimediale e Moda, tra installazioni, scenografie e progetti grafici originali, accompagnati dal live musicale rock di Musicantiere Riccione.

Atmosfere surreali, eleganza tenebrosa e creatività visionaria.
Oltre alla sfilata di moda, “Dark Couture” si propone come un’esperienza immersiva capace di coniugare l’estetica visionaria di Tim Burton con il raffinato mondo dell’alta moda. In questo scenario, performance, immagine e sperimentazione si intrecciano armoniosamente in un’atmosfera elegante e misteriosa.
Il cuore della serata sarà la sfilata dei capi realizzati dagli studenti: un racconto sartoriale che interpreta lo stile dark, nato nella Gran Bretagna degli anni ’80 come gothic, per evolversi nelle forme contemporanee del modern e romantic goth. Attraverso l’uso predominante del nero e di tonalità scure capaci di evocare mistero, introspezione e romanticismo gotico, i giovani designer uniscono elementi classici a rivisitazioni contemporanee per esprimere una profonda complessità emotiva. La sfilata dimostra così come la rievocazione di questi canoni estetici non sia un semplice esercizio di nostalgia, ma un linguaggio attuale e vibrante, capace di sfidare il tempo e dare voce alle sensazioni.
Sulla passerella della Vecchia Fornace, gli studenti presenteranno collezioni di moda, installazioni visive, contenuti audiovisivi, scenografie e progetti grafici originali, trasformando l’ambiente in uno spazio teatrale e sensoriale dedicato ai temi della diversità, dell’unicità e della trasformazione. L’evento sarà accompagnato dal live musicale rock di Musicantiere Riccione, con un set studiato per enfatizzare il ritmo della sfilata; l’hair styling sarà curato da Diadema Academy Rimini, mentre il catering sarà affidato alla gestione del bar del Liceo.
“Dark Couture” rappresenta la sintesi di un lungo dialogo tra arti visive, moda, musica e performance contemporanea, valorizzando l’unicità dei progetti grafici e multimediali realizzati dai ragazzi. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, invita la cittadinanza a scoprire come la moda e l’arte possano diventare strumenti di trasformazione e indagine della realtà interiore, celebrando il talento dei futuri professionisti della creatività.

Articolo precedente

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

Articolo seguente

Cervia. Tennis, CAME Cup – Città di Cervia”: un grande martedì

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Economia

Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Francesco Forti

Cervia. Tennis, CAME Cup – Città di Cervia”: un grande martedì

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

Morciano. Palazzo comunale

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-