• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Agosto 11, 2026
30 °c
Rimini
28 ° Mer
28 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Volontari Civivo: la cura e la rigenerazione delle scuole e del verde pubblico, in luglio. La storia di Lucia (13 anni)

Redazione di Redazione
11 Agosto 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Rimini. Volontari Civivo: la cura e la rigenerazione delle scuole e del verde pubblico, in luglio. La storia di Lucia (13 anni)
Nonostante le temperature elevate di queste settimane, i gruppi di volontariato civico Civivo non hanno rallentato il proprio impegno per la città. Un piccolo esercito operativo che ogni giorno si dedica con generosità alla cura e alla rigenerazione dei beni comuni e delle aree urbane, e che anche nel mese di luglio ha registrato numerosi interventi nelle scuole, nei giardini pubblici e nelle aree verdi del territorio comunale. Un impegno costante che dimostra quanto il volontariato civico, e in particolare quello dedicato al mondo della scuola, sia sempre più sentito dalla comunità riminese.
Tra gli interventi più significativi, il gruppo di genitori e volontari attivo presso il Liceo Cesare Valgimigli si è occupato dello spostamento di banchi e attrezzature per allestire il nuovo laboratorio dell’istituto, un lavoro che proseguirà nei prossimi giorni con la sistemazione finale degli spazi in vista della riapertura dell’anno scolastico. Ai lavori ha fatto visita l’assessore con delega al volontariato civico Francesco Bragagni, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione verso queste attività.
Anche la scuola A. Bertola è stata protagonista di un intervento corale: nove volontari, impegnati per due giornate, hanno provveduto all’imbiancatura dei servizi igienici e di due aule che a settembre accoglieranno le prime classi.
Non solo scuole. Alla Casina Civivo del parco Spina Verde di Miramare si è svolto un workshop gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, dedicato all’arte come strumento di relazione, comunicazione e benessere personale. Tre gli incontri proposti, tra ricerca sul colore, collage narrativo e acquerelli dedicati al paesaggio del parco, l’iniziativa si è conclusa con un momento musicale offerto da una coppia di musicisti presenti tra i partecipanti.
Al nido Cappellini ha preso forma, passo dopo passo, una nuova casetta da giardino, frutto della collaborazione tra i Servizi Educativi, le famiglie e i volontari Civivo della scuola. Il progetto, firmato da un genitore ingegnere che ha messo a disposizione tempo e competenze, arricchirà presto lo spazio esterno con un nuovo angolo di gioco per i bambini.
Sul fronte degli orti comunali, sono proseguiti gli appuntamenti mattutini dedicati alla gestione biologica degli spazi coltivati, con indicazioni pratiche, dispensate da Anthea, per prevenire le malattie delle piante e contrastare zanzare e roditori, oltre alla distribuzione di prodotti biologici e di semi per favorire la biodiversità e l’arrivo di api, farfalle e coccinelle.
A raccontare il volto più autentico di questo impegno è la storia di Lucia, tredici anni, una passione per le piante nata fin da piccola tra i vasi del proprio balcone e coltivata giorno dopo giorno. Sentendo parlare a scuola di volontari e gruppi Civivo, la ragazza si è incuriosita subito, riconoscendo in quelle attività proprio ciò che avrebbe voluto fare nel tempo libero dallo studio. Il regolamento non consente però l’iscrizione dei minori, e così è mamma Cristina, ad accogliere il desiderio della figlia iscrivendosi lei stessa al gruppo Civivo Farm Borg San Giuliano, per permettere a Lucia di prendersi cura del verde pubblico insieme a lei. Da allora, ogni settimana, madre e figlia si dedicano alla cura di via Trai e piazzetta Gabena, affiancate da Katia, responsabile del gruppo, che sta trasmettendo a Lucia le tecniche base del giardinaggio. Un percorso che ha finito per appassionare anche mamma Cristina, oggi grata alla figlia per averle fatto scoprire questa forma di cura condivisa della città.
A oggi la rete civica riminese conta 77 gruppi attivi e 1124 volontari iscritti, impegnati nella cura quotidiana dei beni comuni cittadini. Chi desidera aderire può contattare l’ufficio Ci.Vi.Vo. al numero 0541 704920 o scrivere a civivo@comune.rimini.it.Ecco il comunicato, pronto per la pubblicazione.
Articolo precedente

San Marino. Poste, tre nuovi francobolli

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni

10 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Foronchi: “Caso di via Gran Bretagna, ordine pubblico e sicurezza sono responsabilità del governo. I Comuni non possono essere lasciati soli di fronte a situazioni che richiedono l’intervento dello Stato”

10 Agosto 2026
Il rendering di Casa Cerri
Attualità

Cattolica. Casa Cerri, si ristruttura: per i più fragili e le associazioni. Inizio lavori il 30 novembre

10 Agosto 2026
Stefano Magro
Attualità

Riccione. “Da Vinci Lounge Pizza Gourmet”: dalla piccola pizzeria d’asporto alla Top 100 italiana

10 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Attualità

Pesaro. Marcinelle, Pesaro si unisce nel ricordo delle vittime della tragedia mineraria

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fiera, mille parcheggi in più. 12mila il totale. Ombra con piantumazione autoctona da trasferire nelle città della costa dove regna la palma…

10 Agosto 2026
Cronaca

Rimini. Oasi felina di via Feleto, allestita la struttura: tutto pronto per le operazioni di trasferimento dei gatti dall’area della ex Caserma Giulio Cesare

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Visita di papa Leone XIV, notizie utili: pass per la messa, parcheggi, viabilità, trasporto pubblico, acqua, assistenza e servizi

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto 11 Agosto 2026
  • Rimini. Volontari Civivo: la cura e la rigenerazione delle scuole e del verde pubblico, in luglio. La storia di Lucia (13 anni) 11 Agosto 2026
  • San Marino. Poste, tre nuovi francobolli 11 Agosto 2026
  • Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni 10 Agosto 2026
  • Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata 10 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-