• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 23, 2026
19 °c
Rimini
15 ° Sab
13 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica-San Giovanni. Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli. Cerimonia il 22 ottobre

Redazione di Redazione
23 Ottobre 2026
in Cattolica, Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Cattolica-San Giovanni. Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli. Cerimonia il 22 ottobre.
Nell’Aula dei Gruppi parlamentari, una cerimonia con Nicola Gratteri, il cardinale Matteo Zuppi, Marco Travaglio e i rappresentanti della famiglia di Guglielmo Marconi. Alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli il riconoscimento «Eccellenze 2026» per l’impegno al servizio delle comunità e la collaborazione fra territori
Le sindache di Cattolica, Franca Foronchi, e di San Giovanni in Marignano, Michela Bertuccioli, hanno ricevuto il riconoscimento «Eccellenze 2026» nel corso della manifestazione promossa dall’Intergruppo parlamentare «Sviluppo Sud, Aree fragili e Isole minori», ospitata nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. A illustrare il valore dell’impegno delle due amministrazioni è stato Tommaso Scattolari, presidente della Commissione Opera dell’Intergruppo, che ha richiamato l’attenzione sul lavoro svolto dai due Comuni e sul ruolo delle sindache nella costruzione di un dialogo capace di superare i confini amministrativi. Un riconoscimento prestigioso per le due prime cittadine assegnato con le seguenti motivazioni: “per il qualificato servizio istituzionale e per l’impegno nella valorizzazione di una comunità che rappresenta una parte significativa dell’identità e dell’accoglienza italiana”.
Nel presentare Franca Foronchi e Michela Bertuccioli, Scattolari ha valorizzato tanto le figure istituzionali quanto il lavoro delle amministrazioni che guidano. Il riconoscimento ha così assunto anche il significato di un apprezzamento per l’impegno collettivo che sostiene quotidianamente la vita dei due Comuni.
Cattolica e San Giovanni in Marignano sono state richiamate come espressione di una cultura amministrativa nella quale l’identità di ciascun territorio può rafforzarsi attraverso il rapporto con quello vicino. Una prospettiva che riconosce ai sindaci una funzione essenziale di raccordo fra bisogni delle comunità, opportunità di sviluppo e responsabilità delle istituzioni.
La consegna del riconoscimento alle due sindache è avvenuta da parte di Tommaso Scattolari, dell’Onorevole Alessandro Caramiello, presidente dell’Intergruppo Parlamentare, e dell’onorevole Sergio Costa, Vice-presidente della Camera dei Deputati.
La cerimonia si è svolta davanti a un’Aula gremita, con tutti i 300 posti occupati, alla presenza di 60 sindaci provenienti da tutta Italia, imprenditori di rilievo internazionale e venti rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale internazionale, tra ambasciatori, ministri degli Esteri e consoli generali.
Nel corso della manifestazione hanno preso la parola, fra gli altri, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e Giuseppe Conte.
L’iniziativa si inserisce nel percorso dell’Intergruppo parlamentare, realtà trasversale alle appartenenze politiche che riunisce oltre sessanta parlamentari tra Camera e Senato, impegnata a promuovere il confronto sulle prospettive di sviluppo dei territori e sulle esigenze delle aree più fragili del Paese.
In questo contesto, il riconoscimento a Franca Foronchi e Michela Bertuccioli ha portato all’attenzione nazionale il valore del lavoro amministrativo locale e della cooperazione fra comunità. Un impegno che trova una precisa chiave di lettura: l’eccellenza di un territorio si costruisce nella capacità delle istituzioni di lavorare insieme, con serietà, continuità e senso del bene comune.
«Quando la sinergia fra territori supera i confini e le amministrazioni scelgono di lavorare insieme, anche con la discrezione dell’impegno quotidiano, è il territorio stesso a diventare un’eccellenza» ha sottolineato Scattolari.
Articolo precedente

Montefiore. Chi ha rubato i rubinetti della fontana del vino?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Antonelli, un ottimo fine settimana a Vallelunga: pole, vittoria e record

23 Ottobre 2026
Focus

Riccione. Francesco Moser ospite del Bike Hub Riccione

22 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica. “Tra l’Emilia e il West. Omaggio a FRANCESCO GUCCINI e ai compagni di osteria” col TRIO TACABANDA il 25 ottobre con ingresso libero

22 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Sigismondo d’oro 2026, assegnati a Marinella De Luca e al Campo Lavoro Missionario

22 Ottobre 2026
Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
Consiglieri di Coriano Futura
Coriano

Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?”

21 Ottobre 2026
La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

22 Ottobre 2026
Mostra più articoli

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica-San Giovanni. Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli. Cerimonia il 22 ottobre 23 Ottobre 2026
  • Montefiore. Chi ha rubato i rubinetti della fontana del vino? 23 Ottobre 2026
  • Cattolica. Antonelli, un ottimo fine settimana a Vallelunga: pole, vittoria e record 23 Ottobre 2026
  • Rimini. Castel Sismondo, al via la manutenzione della pedana in legno d’ingresso al Fellini Museum… 23 Ottobre 2026
  • Riccione. Francesco Moser ospite del Bike Hub Riccione 22 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-