• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 13, 2026
30 °c
Rimini
29 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Cani, dieci cuccioli abbandonati e poi ritrovano la mamma grazie a “Sanità animale”

Redazione di Redazione
26 Luglio 2018
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Dieci cuccioli di cane abbandonati ieri presso il canile comunale di Riccione, ma che nelle ore successive hanno “ritrovato” la loro mamma, grazie agli operatori dell’Unità operativa “Sanità Animale” di Rimini dell’Ausl Romagna (diretta dal dottor Roberto Angelini).  Nella mattinata di ieri il personale del Canile di Riccione ha ritrovato sulla propria porta un contenitore con i 10 cuccioli nati da pochi giorni. Subito ha attivato il servizio Ausl ed è stato fatto un tentativo per nutrirli, ma i cagnetti hanno rifiutato il cibo. A quell’età infatti gli animali raramente si nutrono se non direttamente dalle mammelle delle proprie madri.

Personale del servizio veterinario, visto il rischio per la vita dei piccoli, ha iniziato con urgenza, in collaborazione con gli operatori del canile, le indagini indirizzandosi verso zone e soggetti già costantemente monitorati e vigilati, in seguito a ripetuti episodi di inosservanza delle norme sulla detenzione di animali d’affezione. Nella tarda mattinata di ieri, a San Giovanni in Marignano, è stata trovata una cagna che vagava a sua volta in stato di abbandono, che a occhio appariva nelle condizioni di aver partorito da poco, e che era priva del microchip di riconoscimento previsto dalla legge. Gli operatori l’hanno recuperata e portata al canile di Riccione: non appena è stata avvicinata ai cuccioli si è posta nella postura per l’allattamento, e i cagnolini si sono attaccati alle mammelle iniziando finalmente a mangiare.

Gli operatori Ausl hanno effettuato un prelievo di sangue dagli animali in modo da accertare in maniera incontrovertibile, grazie ad analisi di laboratorio che però richiederanno qualche giorno, l’effettiva parentela, che però visti i comportamenti è si può dire pressochè certa. Contestualmente la Polizia municipale di San Giovanni in Marignano sta proseguendo le indagini per risalire al proprietario dei cani, per il quale potrebbero ricorrere gli estremi per una denuncia di tipo penale per abbandono di animale.

“Una situazione specifica che si inserisce in un momento particolarmente difficile sul fronte dell’abbandono di cani, che vede l’unità operativa dell’Azienda sanitaria, così come i canili del territorio provinciale e le Amministrazioni comunali, particolarmente in difficoltà per provare a risolvere i problemi continuati ed impellenti” spiega il dottor Angelini.
Plauso all’operazione da parte del sindaco di San Giovanni in Marignano Daniele Morelli: “Un grazie agli operatori dell’unità operativa Sanità animale di Rimini dell’Ausl Romagna e alla nostra Polizia Municipale, una storia a lieto fine, in un momento particolarmente difficile sul fronte dell’abbandono. Abbandonare un animale rappresenta un gesto di inciviltà che spesso può significare la morte dei nostri amici a quattro zampe. Ricordo che l’abbandono di animali è un reato di cui deve rispondere chiunque abbandoni animali domestici. Un animale domestico deve essere considerato un componente della famiglia sempre e per sempre. Aiutiamo insieme a costruire un futuro migliore per i nostri amici a quattro zampe”.

Articolo precedente

Santarcangelo. Cantiere poetico nel nome di Tonino Guerra in settembre

Articolo seguente

Rimini. Marzio Pecci, Lega: “Dopo il flop di Beach Village cambiare la politica degli eventi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il tatuaggio
Focus

Riccione. Rosa, signora napoletana si fa tatuare “Riccione” sull’avambraccio destro: “La città mi fa star bene”

13 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, dal 20 al 23 agosto la 37^ edizione: rievocazione della pace tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro, teatro di strada, antichi mestieri, spettacoli, osterie da mille stelle

13 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Economia

Riccione. Colombo: “Turismo da record, merito della Meloni”

13 Agosto 2026
Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

13 Agosto 2026
Paolo Cevoli, Francesca e...
Focus

Saludecio. Paolo Cevoli sale da Riccione in bicicletta…

11 Agosto 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Eventi

Riccione. Amareina, il progetto che presenta nelle spiagge il dialetto e il teatro rivolto a residenti e turisti

10 Agosto 2026
Stefano Magro
Attualità

Riccione. “Da Vinci Lounge Pizza Gourmet”: dalla piccola pizzeria d’asporto alla Top 100 italiana

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Marzio Pecci

Rimini. Marzio Pecci, Lega: "Dopo il flop di Beach Village cambiare la politica degli eventi"

Misano Adriatico. Un monumento per Nicky Heyden all'ombra dei prugni selvatici, ulivo di mare e pino...

Riccione. L'assessore Stefano Caldari premia i campioni riccionesi del karate e del Triathlon

Rimini. Trc, un milione di euro per opere complementari di riqualificazione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Tre Martiri: Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti 13 Agosto 2026
  • Montegridolfo. Museo della Linea dei Goti, invita a “Una serata in ascolto”, evento speciale dedicato alle famiglie per vivere insieme la magia della notte di metà agosto 13 Agosto 2026
  • Gabicce Mare. Ferragosto, tutti gli eventi 13 Agosto 2026
  • Montefiore. Teatro Malatesta, lirica: 25 giovani da New York 13 Agosto 2026
  • San Marino. “Cento anni di passione Viola impressi su francobollo. Poste San Marino celebra il centenario della Fiorentina con un’emissione filatelica dedicata” 13 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-