– La Banca Popolare Valconca ha inaugurato la 19^ filiale in una cerimonia ufficiale lo scorso 22 novembre. La bandiera è stata piantata al Ghetto Turco, quartiere tra Bellariva e Miramare, dove vivono circa 5.000 persone. Direttore: Paolo Del Bello.
Il luogo ha questo strano nome perché nella guerra contro la Turchia del 1911, un signore del luogo vi prese parte ed al suo ritorno gli amici gli appiccicarono addosso l’epiteto ‘E turk’. Tra l’altro si mise a fare anche molti figli e non è che i romagnoli non li facessero.
Afferma Sartoni, il direttore generale: “La scelta è caduta lì perché è una zona di forte espansione, sia residenziale, sia commerciale, logisticamente ben fornita, con previsioni di sviluppo importante, come la prosecuzione della parallela alla nazionale”.
Su quest’anno economico dell’istituto di credito morcianese, Luigi Sartoni: “Va molto bene. Mancano due mesi alla chiusura dell’anno ma i risultati sono buoni. I dati a settembre affermano che la crescita dei volumi è più 9 per cento rispetto all’esercizio 2001; depurato dall’inflazione possiamo ben dire che la crescita è di 5 punti”.
Andiamoli a vedere questi numeri che danno la realtà della banca. La raccolta totale al 30 settembre è stata di 775 milioni di euro (335 milioni di raccolta diretta e 440 di indiretta), che sta a significare un più 7,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. In questi 9 mesi la banca ha impiegato, prestato ai clienti, 350 milioni di euro, più 13 per cento sul 2001. E’ interessante notare che i prestiti (350) equivalgono quasi alla raccolta diretta (335); questo significa che da un punto di vista economico la banca ha più margine con cui lavorare e stare sui mercati. Infatti, l’utile sarà più alto del 9 per cento. Nel 2001 era cresciuto dell’8 per cento sul 2000.
Afferma Sartoni: “La crescita economica è nel settore edilizio, comparto che per il suo indotto è in grado di creare una crescita molto diffusa”.
Nel piano delle aperture delle filiali i prossimi due anni sono impegnativi. Sono previste 3-4 sportelli nuovi. Saranno quattro se non si aprirà a Pesaro città. Invece, se si sbarcherà nel capoluogo marchigiano, ci si fermerà a tre.
[b]La forza[/b]
Anno di fondazione: 1910
Direzione generale: Morciano
Soci: 3.800
Addetti: 152
Filiali: 19
Raccolta 2001:
1.444 miliardi di lire
Raccolta 2000: 1.400 miliardi
Consiglio
d’amministrazione:
Massimo Lazzarini (presidente), Simeone Ricci Piccari (vice-presidente); consiglieri: Giuseppe Bernabé, Pierfrancesco Fesani, Edmondo Forlani, Gabriele Paci, Bartolomeo Salvadori