• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Astolfi, il fotografo amico di Fausto Coppi

Redazione di Redazione
7 Febbraio 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

[b]di Arianna De Nicolò[/b]

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/immagini/febbraio/foto14.jpg[/img]Spesso si parla di quei cattolichini che si sono fatti onore fuori dai confini cittadini, poco invece sono stati finora menzionati quei cosiddetti “forestieri” che hanno scelto Cattolica come luogo ideale in cui far prosperare gli affetti e, allo stesso tempo, farne la sede del lavoro di una vita. Antonio Astolfi, milanese di nascita, cattolichino d’adozione, è uno di questi personaggi.
L’Ottica Astolfi risale al 1957, come attesta la licenza per “articoli fotografici e ottici” appesa alle pareti del negozio di via Matteotti che, recentemente rinnovato, festeggia quarantacinque anni di attività. Nato nel 1926 a Milano, Antonio Astolfi, Tonino per gli amici, tornato dalla guerra alla fine dell’ottobre del 1945, grazie ad un amico che aveva una delle più importanti attività fotografiche del tempo, inizia a lavorare come fotografo. Si iscrive alla Cofi (Cooperativa operatori fotografici italiani) di Milano e acquista, “naturalmente a rate”, la sua prima macchina fotografica di marca Laika. La passione per la fotografia nasce per caso e per necessità, ma Tonino sente subito che non si tratta del lavoro definitivo.
“D’inverno stavo a Cervinia, d’estate a Varazze. Facevo il reporter per il Corriere di Informazione e mi occupavo della pagina sportiva. A Cervinia, invece, lavoravo per la Gazzetta del Popolo della Valle D’Aosta”. Un’estate, l’estate del 1951, viene mandato a Cattolica per seguire un incarico speciale. “Sono stato inviato dal Corriere di Informazione a Cattolica per fotografare un personaggio che io conoscevo bene: Fausto Coppi. Eravamo amici, correvamo insieme al Vigorelli”.
Antonio Astolfi, infatti, condivideva con il campione la passione per il ciclismo. “Era appena nato suo figlio Faustino. A quei tempi la relazione con la signora Giulia, la “Dama bianca”, aveva fatto scandalo. Quando è nato il bambino, io ho sempre cercato di fotografarli da soli, mai insieme. Forse è per questo rispetto del senso del pudore che Fausto Coppi si è sempre lasciato fotografare volentieri da me”. Quella stessa estate Tonino conosce Bocci, il proprietario del negozio Foto Bocci, che si trovava dove oggi c’è la farmacia balneare, il quale gli propone di fermarsi a lavorare con lui. “A quei tempi c’era Bocci, c’era Galvani e poi d’estate c’erano diversi fotografi di Bologna che lavoravano qui”.
Dopo alcune estati trascorse a Cattolica a fotografare i tanti personaggi che all’epoca sceglievano le vacanze in Riviera, tra cui i calciatori del Bologna e dell’Inter, nel 1957, dopo avere conseguito il diploma all’Istituto Galileo di Milano, apre il primo negozio di ottica di Cattolica, nella casa del dottor Paolucci, all’angolo tra via Bovio e via Matteotti. “Quello stesso anno abbiamo aperto in due: io e poi, qualche mese dopo, Lisotti. Ci eravamo conosciuti a Milano, alla Galileo, dove abbiamo studiato insieme. Prima del nostro arrivo, gli occhiali si potevano acquistare da un ambulante, sulla piazza. Si doveva andare a Pesaro o a Rimini per avere l’occasione di discutere della vista con un ottico! Ho trovato subito un bell’ambiente a Cattolica e poi qui nessuno ancora stampava foto a colori? Mi piaceva fare il fotografo, stare nel mondo dello sport, ma sapevo che non poteva essere il mio lavoro definitivo. A me interessava soprattutto l’ottica”.
Quel negozio che offriva occhiali da vista e da sole, più una parte prettamente fotografica, oggi compie 45 anni di attività. In tanti anni di esperienza quante cose sono cambiate, a partire dai gusti e dalle abitudini della clientela. “Il mestiere di ottico ha una tradizione che punta sull’occhiale da vista innanzitutto. Una volta il negozio era piccolo, si teneva tutto nei cassetti, mentre oggi i giovani vogliono servirsi da soli e desiderano vedere gli occhiali esposti”. Ecco il perché, quindi, di un cambiamento di look del negozio, che sceglie un design che, rispecchiando le tendenze del momento, sa andare incontro alle diverse esigenze del pubblico.
“Un tempo anche il turismo era diverso, direi più tradizionale. Adesso è più libero. Ci sono ancora persone che continuano a venire da tanti anni, ma sono altrettanti, se non in crescita, i clienti occasionali”. Da qualche tempo l’attività è passata nelle mani di tre dei quattro figli di Tonino: Pierangelo, Daniela, Massimo e Alessandro, nati dal matrimonio con la cattolichina Maria Rossetti, e impegnati nella gestione del negozio di famiglia, al quale legano i loro ricordi di bambini.
In particolare Massimo, il terzogenito, ha calcato le orme del padre, conseguendo anche lui il diploma di ottico. “Fin da bambino – racconta Massimo – avevo due passioni. Da un lato mi affascinava guardare mio padre mentre lavorava le lenti, dall’altro avevo il sogno di fare il pilota. Crescendo ho preferito seguire le orme di mio padre, anche perché ho sempre considerato il lavoro di ottico come una possibilità per offrire un aiuto a chi ne ha bisogno”.
Mentre Massimo segue l’aspetto tecnico della vista Daniela, secondogenita, segue l’aspetto commerciale. “Sono cresciuta qui dentro. Mio padre era sempre in laboratorio ed erano le commesse, con l’aiuto di mia madre, a gestire il negozio. Tra loro la più fedele è senza dubbio l’Alba. Sono trent’anni che è qui con noi. Ora che l’attività è passata a noi figli, io seguo il reparto occhiali da sole”. Alessandro, il più piccolo, è “entrato” da poco e si occupa soprattutto della gestione contabile e amministrativa dell’attività.
Antonio Astolfi, “milanese cattolichino”, è orgoglioso che i suoi figli proseguano un’attività che, avviata quarantacinque anni fa, “per me significa continuare a fare vivere la passione di una vita”.

Articolo precedente

Turismo giù, non è colpa della Tura

Articolo seguente

Ulderico Arcangeli, morcianese dimenticato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Leonardo Cemak
Cattolica

Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra

12 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno

11 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Cattolica. Oliver Quellenberg, in vacanza a Cattolica da 40 anni

9 Giugno 2025
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Tennis, Forti vince Itf in Austria. Pecci raggiunge la semifinale

9 Giugno 2025
Giuseppe Costa e Lorella Pedicone
Cattolica

Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, acquisito Aquapark Onda Blu di Tortoreto

6 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Grande tennis col Future di Giorgio Galimberti dal 15 al 21 giugno

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, Terza edizione del festival dedicato al panorama underground, sabato 14 giugno, dalle ore 17.30 al Parco della Pace

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ulderico Arcangeli, morcianese dimenticato

A richiesta con la Piazza a soli 6 Euro bellissimo cd

Prg, il 'controllo' del territorio

Referendum Palacongressi, consegnate le firme

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Inaugurato un tratto di viale Ceccarini con le palme 15 Giugno 2025
  • Rimini. Mostra ‘Our Ocean from Space’ dal 16 giugno: un viaggio dallo spazio negli ecosistemi marini della Terra 15 Giugno 2025
  • Rimini, Spiaggia liberi tutti… senza barriere per i disabili. Vicino alla ruota panoramica 15 Giugno 2025
  • Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025 15 Giugno 2025
  • Gradara in Cina con i paesi Bandiera Arancione 15 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-