• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica.  A  chi devono render conto i magistrati?

Redazione di Redazione
10 Marzo 2026
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

di Gianfranco Vanzini

     Ho appena finito di leggere l’articolo dei magistrati Alessia Mussi, Sara Posa e Stefano Celli su “la Piazza” di febbraio e mi ha colpito un passaggio.

     Riguarda la critica al sorteggio dei magistrati che andranno a comporre i due CSM uno per i PM e uno per i Giudici.

     Secondo  i suddetti autori  con la nomina: ” l’eletto risponde agli elettori almeno moralmente. Impegna se stesso e la sua parola per il rispetto di un programma, impegna anche il gruppo che lo sostiene. Se all’elezione si sostituisce un sorteggio come potranno i magistrati pretendere il rispetto delle linee programmatiche  che non ci sono? E il sorteggiato/a come potrà sentirsi obbligato nei confronti del corpo elettorale che non c’è perché non si esprime  attraverso il voto?”

     Ecco, a mio avviso  una prima considerazione molto importante, in perfetta sintonia con lo spirito e il dettato della Costituzione: la Magistratura è un organo indipendente da tutti gli altri poteri, i singoli magistrati non devono rispondere a nessun corpo elettorale (o  corrente) il loro corpo elettorale sono gli italiani, tutti i cittadini italiani, e i loro referenti naturali sono la loro coscienza e la Legge, in primis la Costituzione.

     Il sorteggio che  avviene fra tutti i magistrati  rende operativa questa situazione di indipendenza

     Ogni magistrato, infatti,  è autonomo e indipendente e  tutti hanno il dovere di lavorare in scienza e coscienza nel rispetto della Costituzione e delle Leggi della

Repubblica Italiana.  Non hanno un mandato da assolvere verso qualcuno, non c’è  un gruppo che li ha eletti e  al quale rendere conto, il loro corpo elettorale è il popolo italiano.

     Purtroppo  vedo che molti magistrati non la pensano così e sono molo affezionati alle loro correnti e conventicole, che complicano la vita e le carriere ai magistrati non allineati e creano alla  Giustizia i problemi che tutti conosciamo e vorremmo abolire.

     Proviamo a fare un primo passo  votando compatti un SI convinto e informato.

Articolo precedente

Rimini. Tutti gli eventi fino al 28 marzo

Articolo seguente

Gabicce Mare. L’amministrazione incontra i quartieri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Rimini, fontana della Pigna
Cultura

Rimini. Rinascimento, archeologia e grandi racconti della città: le passeggiate culturali fino al 13 settembre

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. L'amministrazione incontra i quartieri

Misano Adriatico. Turismo, promozione a Obereggen in Alto Adige

Rimini. Angolo della poesia. COSA È LONTANO COSA È VICINO

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-