• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Aprile 6, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

“Attori in corso”, dialetto per beneficenza

Redazione di Redazione
10 Marzo 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/marzo/attori_riccione.jpg[/img]

Da sinistra, in piedi: Liliana Galli, Angelo Malpassi, Paolo Del Bello, Paolo Manenti, Maurizio Ciotti, Flavuio Ruggeri. Seduti, da sinistra: Noemi D’Erasmo, Enrica Tosi Brandi, Letizia Fabbri, Giuseppe Lo Magro, Gerri D’Innocenzo, Marzia Boschetti (assenti, ma solo nella fotografia: Katia Vannoni e Iglis Serafini)

di Claudio Saponi

– “Pidriul e i su fiul” è la commedia dialettale scritta da Giuseppe Lo Magro ed interpretata dagli “Attori in corso” in cartellone al Teatro del Mare il 6, il 7 e l’11 marzo, con inizio alle 9 di sera. Il ricavato va a favore del Modulo Day Surgery di Antonio Manzo dell’ospedale di Riccione.
Tutti gli interpreti sono soci di Famija Arciunesa. Ambientata negli anni cinquanta, intreccia il passaggio dalla semplicità della Riccione di un tempo a quella più sofisticata del boom turistico. Il contadino Pidriul lotta contro tutti: i figli, la moglie, il prete, gli amici, il postino, la levatrice.
Giuseppe Lo Magro sa intrecciare battute che strappano la battuta, non meno che la volontà di far riflettere: “Pidriul sotto una scorza sanguigna, impulsiva, irruente, ha un cuore romagnolo”. C’è ancora?

Articolo precedente

Spigolature dello Scrondo

Articolo seguente

Arte, lezioni alla Pesa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Economia

Rimini. Regione: “Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Cultura

Riccione. EveryOne Group: “Cambiare nome a Villa Mussolini a difesa della memoria delle sue vittime”

27 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Arte, lezioni alla Pesa

Parole da e 'Fnil'(Il vecchio nome di Misano Mare)

Spiaggia, semplice e rivoluzionaria

Funghi ed erbe, corsi per conoscerli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio” 6 Aprile 2026
  • Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE 6 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. L’uno e l’altra 6 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-