[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/marzo/attori_riccione.jpg[/img]
Da sinistra, in piedi: Liliana Galli, Angelo Malpassi, Paolo Del Bello, Paolo Manenti, Maurizio Ciotti, Flavuio Ruggeri. Seduti, da sinistra: Noemi D’Erasmo, Enrica Tosi Brandi, Letizia Fabbri, Giuseppe Lo Magro, Gerri D’Innocenzo, Marzia Boschetti (assenti, ma solo nella fotografia: Katia Vannoni e Iglis Serafini)
di Claudio Saponi
– “Pidriul e i su fiul” è la commedia dialettale scritta da Giuseppe Lo Magro ed interpretata dagli “Attori in corso” in cartellone al Teatro del Mare il 6, il 7 e l’11 marzo, con inizio alle 9 di sera. Il ricavato va a favore del Modulo Day Surgery di Antonio Manzo dell’ospedale di Riccione.
Tutti gli interpreti sono soci di Famija Arciunesa. Ambientata negli anni cinquanta, intreccia il passaggio dalla semplicità della Riccione di un tempo a quella più sofisticata del boom turistico. Il contadino Pidriul lotta contro tutti: i figli, la moglie, il prete, gli amici, il postino, la levatrice.
Giuseppe Lo Magro sa intrecciare battute che strappano la battuta, non meno che la volontà di far riflettere: “Pidriul sotto una scorza sanguigna, impulsiva, irruente, ha un cuore romagnolo”. C’è ancora?