• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Battazza, quarta ricandidatura?

Redazione di Redazione
8 Febbraio 2003
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’approvazione della Legge per il terzo mandato del sindaco per i comuni sotto i 5.000 abitanti, ha tolto molte castagne dal fuoco nel centrosinistra, che sembrava pronto a candidare un calibro da 90 come Nando Piccari, assessore provinciale alla Cultura, pur di mantenere il governo di un Comune che in questi anni si è affacciato prepotentemente nel panorama del turismo della provincia ed è classificato come uno dei borghi più belli d’Italia. Parte del merito di questa rinascita di Montefiore va proprio alle ultime amministrazioni che hanno messo mano a tutto il patrimonio culturale, storico sposandolo con un connubbio di enogastronomia e cultura.
Ma il sogno sembrava finito per il centrosinistra, che orfana del suo sindaco, rischiava di consegnare il Comune al centrodestra, che qui è netta maggioranza. Per questo era pronto in pista proprio un big della provincia come Piccari. La panacea di tutti i mali è venuta proprio da Roma pochi giorni fa, quando la legge per il terzo mandato è stata votata (in modo quasi unanime) alla Camera dei Deputati.
Al Senato non sembrano esserci troppi ostacoli (la legge piace quasi a tutti), quindi si può pensare che Battazza possa essere ancora il candidato per il centrosinistra, puntando al suo quarto mandato per un potenziale di 20 anni di sindaco (dal 1990 al 2009).
Il centrodestra, spiazzato come in tutta la Valconca, dove puntava a mettere parecchie bandierine, si prepara alla battaglia, per conquistare un Comune in cui i voti potenziali sono molto alti, ben più di quelli del centrosinistra, ma le persone sono molto importanti nei piccoli comuni ed evidentemente, come dimostrato dalle amministrative degli ultimi anni i nomi migliori sono stati proposti dal centrosinistra. Si parla di ricandidare di nuovo Antonio Valentino Ciuffoli, anche se la sconfitta nel ’99 fu notevole (42,7% la sua percentuale).
Ma non è detto che Battazza accetti di ritornare a fare il sindaco per una quarta volta, cedendo alle sirene che possono venire da una candidatura per i Ds nelle elezioni provinciali, ma si aprirebbe uno scontro con Piccari che dovrebbe rinunciare ad una posizione come quella attuale (ammesso e non concesso che l’Ulivo rivinca in provincia) per una poltrona di sindaco a Montefiore, per nulla scontata, comunque, anche se il prestigio della sua candidatura è una delle poche carte che il centrosinistra può tentare di giocarsi la partita.

Articolo precedente

San Clemente, don Sandro lascia la parrocchia

Articolo seguente

Montefiore, domeniche teatrali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, gran finale della 61ª Sagra della Castagna: domenica 26 ottobre sul palco l’orchestra Castellina Pasi

22 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, 61ª Sagra della Castagna nuovo appuntamento il 19 ottobre

16 Ottobre 2025
Attualità

Montefiore Conca. Presentati i servizi assistenziali di prossimità e la nuova funzione dell’Infermiere di Famiglia e Comunità

16 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, Sagra della Castagna il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Montefiore
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo

8 Ottobre 2025
Eventi

La Gotica 2025: la Valconca pedala nella memoria tra Linea Gotica, musei e paesaggi il 21 settembre

17 Settembre 2025
Eventi

Montefiore Conca, il Motoincontro dei “Girandulon ad Muntfior”

2 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montefiore, domeniche teatrali

L'Ulivo può ricandidare Gozzi

Antiquarium piu ricco. Ed ecco un nuovo libro

San Valentino Ristorante Risorgimento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-