• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Battazza, quarta ricandidatura?

Redazione di Redazione
8 Febbraio 2003
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’approvazione della Legge per il terzo mandato del sindaco per i comuni sotto i 5.000 abitanti, ha tolto molte castagne dal fuoco nel centrosinistra, che sembrava pronto a candidare un calibro da 90 come Nando Piccari, assessore provinciale alla Cultura, pur di mantenere il governo di un Comune che in questi anni si è affacciato prepotentemente nel panorama del turismo della provincia ed è classificato come uno dei borghi più belli d’Italia. Parte del merito di questa rinascita di Montefiore va proprio alle ultime amministrazioni che hanno messo mano a tutto il patrimonio culturale, storico sposandolo con un connubbio di enogastronomia e cultura.
Ma il sogno sembrava finito per il centrosinistra, che orfana del suo sindaco, rischiava di consegnare il Comune al centrodestra, che qui è netta maggioranza. Per questo era pronto in pista proprio un big della provincia come Piccari. La panacea di tutti i mali è venuta proprio da Roma pochi giorni fa, quando la legge per il terzo mandato è stata votata (in modo quasi unanime) alla Camera dei Deputati.
Al Senato non sembrano esserci troppi ostacoli (la legge piace quasi a tutti), quindi si può pensare che Battazza possa essere ancora il candidato per il centrosinistra, puntando al suo quarto mandato per un potenziale di 20 anni di sindaco (dal 1990 al 2009).
Il centrodestra, spiazzato come in tutta la Valconca, dove puntava a mettere parecchie bandierine, si prepara alla battaglia, per conquistare un Comune in cui i voti potenziali sono molto alti, ben più di quelli del centrosinistra, ma le persone sono molto importanti nei piccoli comuni ed evidentemente, come dimostrato dalle amministrative degli ultimi anni i nomi migliori sono stati proposti dal centrosinistra. Si parla di ricandidare di nuovo Antonio Valentino Ciuffoli, anche se la sconfitta nel ’99 fu notevole (42,7% la sua percentuale).
Ma non è detto che Battazza accetti di ritornare a fare il sindaco per una quarta volta, cedendo alle sirene che possono venire da una candidatura per i Ds nelle elezioni provinciali, ma si aprirebbe uno scontro con Piccari che dovrebbe rinunciare ad una posizione come quella attuale (ammesso e non concesso che l’Ulivo rivinca in provincia) per una poltrona di sindaco a Montefiore, per nulla scontata, comunque, anche se il prestigio della sua candidatura è una delle poche carte che il centrosinistra può tentare di giocarsi la partita.

Articolo precedente

San Clemente, don Sandro lascia la parrocchia

Articolo seguente

Montefiore, domeniche teatrali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Filippo Sica con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli (Foto Bruno Fabbri)
Cultura

Montefiore. Chiesa di San Paolo, emozionante concerto con Gian Luca Pasolini e Monica Micheli

26 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
La Montefiore Filodrammatica
Cultura

Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore…

22 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, concerto di Obelisco Nero domenica 18 gennaio alle 18. Ingresso gratuito

12 Gennaio 2026
Montefiore, teatro Malatesta
Eventi

Montefiore. Teatro Malatesta, “Tale e Quale”, musica e imitazioni il 10 gennaio alle 21

8 Gennaio 2026
Montefiore

Montefiore. Montefiorese: 40 anni di belle storie

7 Gennaio 2026
Gian Luca Pasolini col compositore Andrew Webber
Focus

Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montefiore, domeniche teatrali

L'Ulivo può ricandidare Gozzi

Antiquarium piu ricco. Ed ecco un nuovo libro

San Valentino Ristorante Risorgimento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-