[img]http://www.lapiazza.rn.it/maggio/valconca_bici.jpg[/img]
Domenica 30 marzo 2003: Gianni Conti, Ugo Gaia, Mario Fraternali, Egidio Tonini, Renato Crescentini e Danilo Marcaccini Danilo (con il camper di quest’ultimo) sono andati fino a Torino per “sorbirsi” 300 Km in bicicletta.
Si tratta della seconda selezione per la mitica P.B.P. (Parigi-Brest-Parigi) la più famosa delle “Randonnèe” cioè gare di lunga distanza, che si tiene ogni quattro anni. La prima edizione di 1.200 Km, nel 1891, fu vinta da Terront che impiegò 71 ore e 16 minuti. Quest’anno, in agosto, i nostri ragazzi dovranno percorrere quasi 1.400 km, ma per ambire a tanto dovranno superare altre due selezioni rispettivamente di 400 e 600 Km.
Danilo Marcaccini, Mario Fraternali ed Ugo Gaia sono degli autentici veterani, in quanto hanno già partecipato a due Milano-Roma, giro della Sicilia, eccetera, eccetera. Mentre Egidio Tonini, Renato Crescentini e Gianni Conti, quest’ultimo portacolori con Danilo della A.S. S.Clemente – Città del Vino, sono alle prime armi, ma il fisico c’è l’hanno, e sicuramente non mancheranno l’obiettivo. Dalla loro hanno la passione, perché queste maratone nel segno di Ulisse più che con le gambe si pedalano con la testa. In bocca al lupo.
Claudio Casadei