• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 22, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

“Fotografia sul confine”

Redazione di Redazione
9 Maggio 2003
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Fotografia sul confine”, dal 10 maggio all’8 giugno, è una mostra allestita negli spazi della Rocca, che darà forma a percorsi che spazieranno dallo “sguardo dei bambini” delle classi elementari, a quelli dei fotografi professionisti: Fabio Boni, Gloria Salvatori e Silvio Canini.
Tutto nasce nel ’99 dall’idea di realizzare una ricerca fotografica sul territorio di Montefiore Conca che potesse diventare – oltre che occasione per l’espressione artistica – uno stimolo per la partecipazione di tutto il paese alle iniziative culturali proposte dall’amministrazione comunale e, nel tempo, un archivio per la memoria del paese fatto di immagini fotografiche.
Si è partiti privilegiando la rilevazione di tutte quelle realtà che in pochi anni sarebbero potute scomparire per poi dedicare attenzione ad altri aspetti di vita riguardanti il paese. Quest’anno due giovani rappresentanti della fotografia italiana contemporanea, Fabio Boni e Gloria Salvatori, hanno sviluppato la loro ricerca per questo progetto (Archivio della Memoria).
Fabio Boni (di Reggio Emilia) presenterà “La misura del tempo”, una serie di ritratti realizzati nei luoghi pubblici e nelle case di Montefiore Conca.
Una mappa di questo territorio realizzata attraverso i volti dei bambini, degli adulti e degli anziani, delle famiglie e dei gruppi di persone che si possono incontrare in questo paese.
Gloria Salvatori (di Rimini), usando l’antica tecnica del foro stenopeico, ha preso di mira la Rocca Malatestiana, non come soggetto da fotografare ma come luogo da cui – e attraverso cui – osservare l’orizzonte che la circonda e che fa di Montefiore quel luogo eccezionale che conosciamo. Il titolo del suo lavoro: “Paesaggio dal vero”.
La rassegna prevede anche l’esposizione di Silvio Canini (di Bellaria-Igea Marina) che, con “Venditori d’ombra”, mostrerà, attraverso una serie di immagini fotografiche realizzate sulle spiagge da Bellaria a Cattolica, il vero volto del turismo romagnolo. Contemporaneamente, si è anche aperta una nuova fase per la quale si sono fatti portavoce i bambini della scuola elementare del paese. Una fase il cui risultato lo scorso anno ha destato notevole interesse, al punto da creare le condizioni per condurre Montefiore, attraverso le immagine prodotte dallo sguardo dei bambini, fino a Roma, dal presidente della Repubblica.

Articolo precedente

Il deserto della bellezza

Articolo seguente

Bici, maratone sotto il segno di Ulisse

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Montefiore. Magicaluna: due giorni di incontri e cultura al Teatro Malatesta il 6 e 7 giugno

5 Giugno 2026
Sigismondo Malatesta
Cultura

Montefiore. Castello, conferenza di Andrea Vitali “Sigismondo Pandolfo Malatesta e i Tarocchi – 1440 Un mondo dorato” il 6 giugno alle 21

5 Giugno 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Montefiore
Cultura

Montefiore. “La Mente e la Spada. Ramberto e Malatesta: identità, potere e conflitto nella signoria malatestiana” conferenza il 16 maggio alle 21

15 Maggio 2026
Focus

Montefiore. Incontro di Antropologia culturale, “Magica luna”: conferenze festival il 6 e 7 giugno al Teatro Malatesta

12 Maggio 2026
Montefiore
Cultura

Montefiore Conca. Notti Malatestiane, ciclo di conferenze storiche sui Malatesta dal 2 maggio al 13 giugno

1 Maggio 2026
Saludecio, SalusErbe
Cattolica

Valcona eventi, il cartellone del fine settimana del 25 aprile

21 Aprile 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta arriva “Portati dalla cicogna” il 25 aprile alle 21: musica, danza, poesia e arti visive

17 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bici, maratone sotto il segno di Ulisse

Coriano, disfida tra Borgo e Piazza

Albereto, festa della Vergine

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio: racconti, suoni e voci dal 23 al 25 giugno dalle 20 22 Giugno 2026
  • Rimini. Bandiera Blu, issata dopo 15 anni 22 Giugno 2026
  • Rimini. Eventi, tutte le cose da fare fino al 30 giugno 22 Giugno 2026
  • Rimini. Emma Petitti: “Casa, dal Governo risorse insufficienti, il nuovo PUG sia la svolta per Rimini” 22 Giugno 2026
  • Addio a Carlo Petrini, un grande italiano: il padre di Terra Madre, Orto Africano, Slow Food… 22 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-