[b]Berto, morcianese a Cuba[/b]
– Alberto Montanari il 1° novembre è volato nuovamente a Cuba. Per restarci una quindicina di giorni. Oramai, l’ex sindaco fa una capatina nell’isola dei Caraibi più volte l’anno. Qualcuno dice: troppe. Ma che cosa ci va a fare in un posto tanto bello? Col tempo si è fatto molti amici. Ha addirittura un figlioccio. E gli hanno proposto anche di fare politica: civiltà morcianesi all’estero.
[b]Baffoni, morcianese all’Inter[/b] – Professionalità morcianesi in Italia. Da ottobre Paolo Baffoni è il nuovo preparatore atletico dell’Inter. Da anni segue le peregrinazioni calcistiche di Alberto Zaccheroni. Baffoni è una persona seria quanto amabile. Un largo stuolo di tifosi morcianesi cambia casacca insieme a lui ed in tanti vanno a vedere ed a stringere le mani ai suoi campioni.
[b]Mostra della discordia[/b]
– Al Lavatoio (non chiamatelo ex) in ottobre c’è stata una mostra di pittura, che voleva essere un omaggio a Boccioni. E’ avvenuto un fatto curioso, a Morciano: la cittadinanza si è divisa sulla bontà delle opere esposte ed anche sulla loro collocazione: senza didascalie, le stampe di Picasso (una) e Boccioni (due), Cezanne (una) erano di difficile ammirazione.
[b]Ghigi, il libro della discordia[/b] “La mia vita tutta di corsa (per non dimenticare Angelo Ghigi)”. E’ il titolo del libro uscito in ottobre e regalato a “tutti” i morcianesi, grazie alla distribuzione presso le edicole. Nelle 64 pagine si racconta la vita di Angelo Ghigi, intelligente proprietario prima del pastificio Ghigi di Morciano e poi del pastificio Angelo Ghigi. Sotto il suo comando l’azienda morcianese era una delle maggiori d’Italia. Il libro lo ha scritto Bruno Ghigi, figlio di Angelo. Tutto bene il racconto, eccetto tre pagine: anche queste hanno fatto discutere ed arrabbiare i morcianesi.