• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 4, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

Redazione di Redazione
2 Febbraio 2026
in Focus, Morciano, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano

Giorgio Ciotti, sindaco di Morciano

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario.

 

Pochi giorni fa sembrava fatto la nuova maggioranza col gruppo consiliare di Mario Garattoni che con i suoi quattro consiglieri poteva salvare la giunta di Ciotti; il mandato sarebbe finito nel 2027. Garattoni chiedeva tre cose per entrare in maggioranza mas era anche disposto ad un appoggio esterno: la centralissima via Bucci isola pedonale, spostare la sosta delle corriere fuori da piazza Risorgimento, aprire via Serrata… Garattoni doveva diventare assessore alla Cultura.

Area culturale cattolica, Giorgio Ciotti è quasi ininterrottamente al governo della città dal 1990. Con la sua abilità è sempre riuscito a giocare su tutti i tavoli della politica ed a combinare governi della città con tutte le anime politiche. Si è molto divertito. Preparato fino all’ossessione, faticava nei rapporti umani. Che nella vita ed in politica non sono proprio fattori marginali. Anzi.

Era alla guida di una giunta di centro-sinistra con qualche pennellata di centro-destra. La sua maggioranza si è smarrita con l’uscita dei consiglieri di maggioranza di area culturale del Pd. Costoro hanno abbandonato perché hanno ritenuto che il vice-sindaco Andrea Agostini avesse problemi di conflitto di interesse causa il mestiere di architetto. Scrivono i consiglieri del Pd che hanno costituito in consiglio comunale il gruppo “Rinascita per Morciano”: “La nostra fiducia nel sindaco è venuta a incrinarsi in maniera profonda, di fronte al fatto che lui non è riuscito a tenere insieme la sua maggioranza, come avrebbe dovuto e potuto fare. Quindi, per quanto ci riguarda, la responsabilità politica ed istituzionale della situazione che si è venuta a creare, è tutta sua.

Tutto questo ha portato ad una situazione per noi insostenibile, a causa del venir meno del rapporto trasparente e fiduciario tra amministrazione e cittadini. Cogliamo anche l’occasione per ribadire la necessità di una piena chiarezza anche sulla situazione dei conti pubblici del bilancio che, a nostro avviso, sembrerebbe presentare alcune criticità”.

Lo scorso 28 luglio in consiglio comunale era stato posto come ordine del giorno anche la questione Agostini. Ciotti aveva argomentato per circa un’ora che il problema conflitto non sussisteva. Invece, per il Pd sì; in tale modo i quattro consiglieri hanno abbandonato la maggioranza.

Ora arriva il commissario e sarà una lunga partita. Che si giocherà su tutti i tavoli. Giorgio Ciotti sarà sempre al centro dei giochi.

Articolo precedente

Rimini. Chiesa e Liturgia: presentazione del libro del prof. Marcello Zammarchi il 5 febbraio alle 20.45

Articolo seguente

Torino: il corteo per Askatasuna, violenza inaccettabile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
Francesco Forti
Regione Emilia Romagna

Cesenatico. Tennis, ordine di gioco di mercoledì 4 febbraio. Comincia ora il match Bondioli-Prihodko

4 Febbraio 2026
Cultura

Morciano. San Gregorio 2026 dal 7 al 15 marzo, il manifesto è di Antica Fornace Design

3 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Torino: il corteo per Askatasuna, violenza inaccettabile

Rimini. Salutare Giorgio Giovagnoli

Rimini. Olimpiadi, Club Family Hotel in maxi campagna tra Milano, Cortina e Verona: bus, metropolitana e grandi affissioni per promuovere l’estate in Riviera...

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi? Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-