• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Della Chiara, signore della maratona

Redazione di Redazione
10 Gennaio 2003
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/immagini/gennaio/foto6.jpg[/img]

– Angelo Della Chiara ha 67 anni e la voglia di correre di un ragazzino appassionato. Per preparare le sue adorate maratone, si allena due volte la settimana la sera dalle 6.30-7 in poi, con qualsiasi tempo e con qualsiasi livello di stanchezza. Dice: “L’importante è trovare la forza per uscire di casa. Una volta fuori, è bellissimo e le energie ritornano come per incanto”. I suoi tragitti sono verso lo stadio, Santa Maria in Pietrafitta, per un totale di 15-20 chilometri, a sera.
Due figli, professione elettricista, marignanese purosangue, come ama sottolineare, con nonni di Tavullia, ha corso una cinquantina di maratone, comprese due a New York, ’94 e ’98. L’ultima, all’Avana, Cuba, lo scorso 17 novembre, non l’ha terminata e la “sconfitta” l’ha contrariato non poco. Racconta: “Le maratone prima che con le gambe si concludono con la testa. Se si ha la convinzione di finirla, è molto difficile deludere. A Cuba mi sono alzato con la svogliatezza, senza sapere il perché, dato che fisicamente stavo benissimo. Forse mi ha vinto una pioggia tropicale”.
Ma a che cosa si pensa quando si corre? “Mi piace osservare il paesaggio e non disdegno neppure qualche battuta con una bella ragazza ai ristori. Invece, quando si va in crisi penso a cose strane”.
Ex ciclista dilettante per 4 anni del glorioso Velo Club Cattolica, Della Chiara ha iniziato per caso nell’85, per seguire il figlio che faceva corsa e per tenersi in forma in vista delle gare di ciclocross. Da qui è nata la passione. Oltre alle maratone ha partecipato ad una serie di gare sulla lunga distanza: Pistoia-Abetone, Passatore (100 km), la 50 Km di Romagna, Porretta Treme-Corno alle Scale (arrivando quinto della sua categoria). Prima dell’incidente del ’98, riusciva a percorrere la maratona sotto le 4 ore; da allora sempre sopra questo tempo-soglia. Il suo sogno è correre una maratona nel deserto.

Articolo precedente

Pratelli – Angelini, trionfo

Articolo seguente

“Presenterò una mia lista”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni in Marignano. Approvato assestamento di bilancio

25 Luglio 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte dei talenti, slitta al 2 agosto causa maltempo

25 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Gaza, voci da una terra ferita il 25 luglio alle 21 all’Arena Spettacoli

23 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Franco Battiato
Eventi

San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole.

11 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Sandro Bacchini presenta il libro “I Seminatori e la Luna Piena. Le mie Settanta Vendemmie” il 10 luglio

1 Luglio 2025
Cronaca

San Clemente-San Giovanni in Marignano. Percorso naturalistico del Conca alluvionato, i sindaci chiedono il ripristino

30 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Presenterò una mia lista"

Foro Boario

Foto, concorso di livello nazionale

Scuola Infanzia, la forza della fantasia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Guardia di Finanza, intensificato il controllo estivo: in 3 mesi verificate 150 violazioni (il 33 per cento) 2 Agosto 2025
  • Rimini. Fratelli d’Italia, incontro su “Giustizia e sicurezza: non solo parole” con i parlamentari Galeazzo Bignami e Michele Barcaiuolo 2 Agosto 2025
  • Montecopiolo. Eremo della Madonna del Faggio, va bene un MOTOR DRIVE FEST? 2 Agosto 2025
  • Saludecio 800 NNT – NeroNotteTeatro XX edizione 1 Agosto 2025
  • Catastrofisti del clima 1 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-