• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
20 °c
Rimini
19 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Elezioni, i poli scaldano i motori

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2003
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

nistrative (le ultime notizie parlano di aprile, comuque la consultazione sarà fatta prima delle elezioni europee) e anche a Gabicce centrosinistra e centrodestra cominciano a muoversi.
La situazione di Gabicce è particolare, ricorda il caso di Morciano, dove un sindaco di centrosinistra governo sostenuto da partiti di centrodestra. Il sindaco Pritelli infatti, uno dei fondatori della lista Rinnova Gabicce, lista nata a sinistra in contrasto con la politica amministrativa Pds-Ds, nel 1999 strappò il governo della città ai diessini sostenuto, oltre che da Rinnova (che nel frattempo aveva perso Rifondazione Comunista), anche dal centrodestra.
Ora il centrosinistra sta lavorando per tornare a vincere, dopo un percorso lungo e che ha visto i Ds fare mea culpa su alcune scelte e comportamenti che hanno inciso negli anni alla frattura a sinistra. Ds, Margherita, Sdi, Rifondazione e Comunisti Italiani hanno formato un coordinamento politico per la stesura del programma e l’individuazione del candidato. Si cerca di mantenere ancora aperta poi la porta per i Verdi.
“I partiti – dice Giovanni Miceli, portavoce del coordinamento – si sono dati il termine di metà dicembre, anche se all’inizio era previsto per i primi del mese, per l’individuazione di un nominativo da sottoporre alla discussione nel coordinamento”.
“Quello che ci preme sottolineare – continua Miceli – è che tra i criteri che ci siamo dati c’è quello della pari dignità; nessun partito ha l’esclusiva sul sindaco come nessuno è tagliato fuori dalla possibilità di proporre un nome. Questo percorso ci sembra giusto perchè il coordinamento è nato su queste basi, in cui la scelta sarà fatta da tutti senza veti o preclusioni”.
“Cerchiamo – conclude Miceli – il candidato migliore per Gabicce, così come cerchiamo le persone adatte a portare avanti un programma politico-amministrativo di centrosinistra. Ribadisco, nessuna scelta è stata fatta. L’essere scelti da un partito, qualunque esso sia, non da garanzie alla persona, decisiva sarà la scelta del coordinamento”.
Anche dall’altra parte politica i giochi sono molto aperti. Il sindaco Pritelli, dichiarò qualche mese fa su questo giornale che lui era disponibile ad essere ricandidato con una squadra che operasse in continuità e con un programma di governo condiviso.
Non importava il colore politico, dato che le questioni amministrative sono diverse dalle questioni di politica nazionale, cosa che permetteva a lui, dichiaratamente uomo di sinistra, di governare anche con l’appoggio di Forza Italia ed An, presenti anche in giunta.
Con l’operazione della Stu, le già flebili speranze di una riunificazione a sinistra sono saltate, con la ferma opposizione al progetto da parte del centrosinistra e la caparbietà di Pritelli di andare avanti nell’operazione, che poi è stata accantonata dopo che l’asta per l’assegnazione è andata deserta.
Si da per scontato che Pritelli quindi si ripresenterà con la lista Rinnova Gabicce.
Non è così scontato invece che la destra sceglierà di appoggiare Pritelli. All’interno di Forza Italia ci sono divisioni marcate sul futuro del partito nel 2004. In molti non sono contenti di questa esperienza amministrativa e dell’appoggio a una giunta composta da persone di area politica di centrosinistra, e con uno scarso peso in consiglio comunale.
Una parte del direttivo vorrebbe quindi presentare una lista di centrodestra con un proprio programma, allargata magari a settori del centro che non hanno seguito Fosco Gaspari che da qualche mese è parte integrante del coordinamento del centrosinistra.
Una lista di chiara connotazione politica, che a livello politico non avrebbe i numeri per strappare alla sinistra il comune, ma che potrebbe contare sulla divisione tra Rinnova e il centrosinistra. Nulla di scontato e nulla di deciso quindi, nè a destra nè a sinistra, anche se tra poche settimane si saprà quali saranno le proposte dei partiti per le prossime amministrative.

Articolo precedente

Presepi: Scacciano, Cella, Belevedere

Articolo seguente

Imperfetti Peccatori, primo romanzo di Calesini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Cattolica

Rimini & C. Concessioni balneari, nuovo bando-tipo nazionale per le procedure. Frisoni: “Valuteremo il testo insieme alle altre Regioni in vista del parere in Conferenza unificata”

1 Ottobre 2026
Laura Corraducci
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, presenta la sua raccolta di poesie il 3 ottobre alle 17

30 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Festa del Volontariato, il Fortino si presenta

29 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare. Spiaggia: This Must Be The Fest

24 Settembre 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Ilda Sartini e Giliola Colari presentano i libri il 17 settembre alle 20.45

14 Settembre 2026
Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi libri, incontro con Maria Cristina Pritelli, Riccardo Michelini,  Nicholas Mantovan e Marco Gaudenzi.

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Imperfetti Peccatori, primo romanzo di Calesini

La lettera: Paesaggio deturpato da cabina

Amarcord di Dorigo Vanzolini: La piramide umana

Con allegria ma non troppo: LA PALEDA di "Barbon"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
  • Rimini. Giornate del Fai in provincia: aperti Palazzo del Poggiano e Santa Maria delle Grazie a Covignano 8 Ottobre 2026
  • Rimini. Basta Plastica in Mare, lettera aperta al sindaco e giunta comunale di Rimini 8 Ottobre 2026
  • Cattolica – Misano Adriatico. Campionati Italiani giovanili di ciclocross: il 5 e il 6 gennaio 2027 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-