– Ds, Margherita e Comunisti italiani (i partiti che sostengono la giunta misanese) che iniziano a vedersi per preparare le elezioni comunali dell’anno prossimo. Rifondazione comunista e Socialisti per Misano che, insieme, stanno lavorando per una lista di sinistra aperta ai Comunisti italiani, Verdi e dissidenti diessini. Mentre Forza Italia fa sapere che se la Casa delle libertà non trova un punto d’accordo ed un candidato forte si presenterà da sola l’anno prossimo per portare in Consiglio comunale qualche suo rappresentante.
Questo, al momento, è lo scenario politico misanese. Insomma, sono iniziate le grandi manovre per le elezioni comunali in calendario la prossima primavera.
Il fatto più forte è questa lista civica di sinistra alla quale insieme stanno lavorando Rifondazione ed i Socialisti per Misano. I due partiti, circa il 25 per cento dei suffragi ottenuti 4 anni fa, puntano ad allargare idee, programmi e liste ai Verdi, ai Comunisti italiani ed a qualche “dissidente” diessino. I dirigenti si sono già incontrati più volte.
Dovessero presentarsi insieme, potrebbero mettere paura alla coalizione che in questo momento sta governando Misano. E’ molto probabile, però, che ci saranno molti contatti con l’attuale coalizione per costruire anche a Misano l’Ulivo, allargato a Rifondazione comunista.
Casa delle libertà
La divisione tra i tre partiti, An, Forza Italia e Udc è sotto gli occhi. Afferma Luigi Padula, presidente di Forza Italia: “Con una buona coalizione composta da noi, An, Udc e Socialisti potremmo anche vincere. Se non si creano queste condizioni Forza Italia corre da sola. Io non posso portare i voti per far eleggere i consiglieri ad An. Ho già due candidati a sindaco; uno è un ex socialista già in Consiglio comunale, l’altro è un ex democristiano sui 35 anni. I nomi li farò in settembre. Il nostro partito ha fatto un sondaggio con 500 misanesi ed è venuto fuori che il 65% degli intervistati vuole cambiare”.
Centrosinistra
Ds, Margherita e Comunisti italiani stanno alla finestra ad aspettare che cosa fanno gli altri. I loro alleati naturali, sulla carta, sono i Socialisti per Misano e Rifondazione. Ma l’alleanza tra Rifondazione e Socialisti li ha un po’ spiazzati. E’ molto probabile che gli incontri inizieranno dopo l’estate. Antonio Magnani, segretario diessino, ha come obiettivo di creare a Misano l’Ulivo, aperto a Rifondazione comunista.