• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Elezioni, iniziate le grandi manovre

Redazione di Redazione
9 Giugno 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Ds, Margherita e Comunisti italiani (i partiti che sostengono la giunta misanese) che iniziano a vedersi per preparare le elezioni comunali dell’anno prossimo. Rifondazione comunista e Socialisti per Misano che, insieme, stanno lavorando per una lista di sinistra aperta ai Comunisti italiani, Verdi e dissidenti diessini. Mentre Forza Italia fa sapere che se la Casa delle libertà non trova un punto d’accordo ed un candidato forte si presenterà da sola l’anno prossimo per portare in Consiglio comunale qualche suo rappresentante.
Questo, al momento, è lo scenario politico misanese. Insomma, sono iniziate le grandi manovre per le elezioni comunali in calendario la prossima primavera.
Il fatto più forte è questa lista civica di sinistra alla quale insieme stanno lavorando Rifondazione ed i Socialisti per Misano. I due partiti, circa il 25 per cento dei suffragi ottenuti 4 anni fa, puntano ad allargare idee, programmi e liste ai Verdi, ai Comunisti italiani ed a qualche “dissidente” diessino. I dirigenti si sono già incontrati più volte.
Dovessero presentarsi insieme, potrebbero mettere paura alla coalizione che in questo momento sta governando Misano. E’ molto probabile, però, che ci saranno molti contatti con l’attuale coalizione per costruire anche a Misano l’Ulivo, allargato a Rifondazione comunista.
Casa delle libertà
La divisione tra i tre partiti, An, Forza Italia e Udc è sotto gli occhi. Afferma Luigi Padula, presidente di Forza Italia: “Con una buona coalizione composta da noi, An, Udc e Socialisti potremmo anche vincere. Se non si creano queste condizioni Forza Italia corre da sola. Io non posso portare i voti per far eleggere i consiglieri ad An. Ho già due candidati a sindaco; uno è un ex socialista già in Consiglio comunale, l’altro è un ex democristiano sui 35 anni. I nomi li farò in settembre. Il nostro partito ha fatto un sondaggio con 500 misanesi ed è venuto fuori che il 65% degli intervistati vuole cambiare”.
Centrosinistra
Ds, Margherita e Comunisti italiani stanno alla finestra ad aspettare che cosa fanno gli altri. I loro alleati naturali, sulla carta, sono i Socialisti per Misano e Rifondazione. Ma l’alleanza tra Rifondazione e Socialisti li ha un po’ spiazzati. E’ molto probabile che gli incontri inizieranno dopo l’estate. Antonio Magnani, segretario diessino, ha come obiettivo di creare a Misano l’Ulivo, aperto a Rifondazione comunista.

Articolo precedente

Quando la serenità è la famiglia

Articolo seguente

An, Mingozzi nuovo presidente del circolo Gens Mesia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Attualità

Rimini – Misano Adriatico – Morciano. Strage di Ustica… Morirono

1 Ottobre 2026
Niccolò Bulega
Misano

San Clemente-Misano Niccolò Bulega campione del mondo Superbike, la prima intervista nel 2010

28 Settembre 2026
Con la maglia arancione (e capelli bianchi) Giorgio Vagnini, l'allenatore del settore basket
Eventi

Misano. Festa dello Sport il 26 settembre

24 Settembre 2026
Tommaso Totti
Misano

Misano. Moto Club Misano, una buona annata: a Tommaso Totti il tricolore

25 Settembre 2026
Palazzo comunale
Cronaca

Misano. Fondo affitti, domande fino al 20 ottobre

24 Settembre 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi, ospiti: Nadia Urbinati, Marcello Veneziani, Lucrezia Ercoli, Vito Mancuso e Marco Guzzi. La verità il tema

24 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

An, Mingozzi nuovo presidente del circolo Gens Mesia

Gentilini, la Baby ai misanesi

Pallamano, la carica dei 600

Sindaco ragazzo in missione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-