[b][size=small]Antiche ricette[/size][/b]
– Una delle ragioni per un salto a Coriano sono le antiche ricette culinarie a base di olive della tradizione contadina preparate negli stand gestiti dalla Pro Loco. Abbinate alle quali vengono proposti i vini: Sangiovese, Trebbiano, Albana, Pagadebit.
[b][size=small]Una lunga serie di mostre[/size][/b]
– Gli organizzatori per raccontare il mondo dei nonni, non proprio lontanissimo, hanno organizzato una serie di mostre: di fotografie che narrano la civiltà contadina, di etichette storiche dei vini, attrezzature agricole, rievocazioni degli antichi mestieri.
– Torna la fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali. L’appuntamento è a Coriano domenica 16 e 23 novembre. Organizzano Pro Loco e Comune.
In continuità con le precedenti edizioni, gli appassionati dell’autunno potranno trovare prodotti tipici e selezionati tipici del periodo e delle nostre terre, quali olive nostrane, olio extravergine, tartufo, funghi, vino novello, miele, formaggi di fossa, più tutta una serie di prodotti naturali e macrobiotici, frutta.
Non solo l’aspetto culinario dell’autunno, ma anche i prodotti tipici dell’artigianato: ferro battuto, terra cotta del rame, legno, artigianato in vimini, attrezzature da giardino e per lo sport.
Numerose le iniziative che si accompagnano ai sapori, come le mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, dei vini, l’esposizione di attrezzature agricole e la rievocazione di mestieri antichi.
Inoltre dibattiti e convegni sul mondo oleario, le sue problematiche e le sue prospettive.
Il binomio Coriano-olive nasce proprio per la vocazione del territorio corianese per questo prodotto, essendo uno dei maggiori produttori e avendo ben quattro frantoi attivi, tutti visitabili per chi è curioso di conoscere il procedimento per la preparazione di un olio extravergine tipico.
Oltre agli stand gastronomici, curati dalla Pro Loco, con la preparazione di menù tipici a base di olive e la degustazione di vini romagnoli (sangiovese, trebbiano, albana, pagadebit e cagnina), gli appassionati potranno assistere a spettacoli di ogni genere: l’esibizione della banda musicale, piano bar, canterini romagnoli, personaggi romagnoli in vestiti tipici.
Attenzione anche per i più piccini, con burattini, trampolieri, clown, mangiafuoco e un piccolo luna park.
L’occasione è ghiotta anche per visitare Coriano, paese ricco di storia, con i suoi musei, i resti del castello malatestiano, le sue splendide chiese, contenitori di capolavori di pittura e scultura.
Per informazioni: ufficio I.A.T. Pro Loco,
tel e fax 0541/656255.